News Flotta Alitalia SAI - Parte 1


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Si ok davo per scontato come livrea LAI la vecchia livrea (2 livree fa).
Posso chiederti allora xke secondo te era da cambiare la livrea con l'avvento degli arabi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
ma la livrea LAI cosa c'entra..?
Parliamo di na vita fa.
La livrea CAI oltre ad essere stupenda era ed e' anche moderna ed elegantissima.
Il fatto che la livrea ora sia color sabbia...e' un evidente segno di colonizzazione.
Ma bella o brutta che sia...senza dubbio quei denari potevano essere spesi in ben altro modo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La scelta della colorazione perla/sabbia è dovuta unicamente al fatto che si voleva creare una livrea elegante e che richiamasse la vecchia immagine az, e non per sottintendere un qualche "schiavismo" ai "padroni" arabi. Non è di certo nello stile di Etihad mostrare al mondo le proprie partecipazioni in altre compagnie colorando con un color sabbia le livree di queste ultime. Difatti, air berlin, jet airways, air serbia, air seychelles, Virgin australia ecc hanno livree che non richiamano per nulla al deserto arabo..in alcuni casi addirittura (air berlin, jet airways ad esempio) dopo l'entrata di etihad nell'azionariato, le livree non sono cambiate di una virgola.

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
 
Ma era proprio il caso di cambiare livrea? Mah...

Io vado un attimo controcorrente, a me quella nuova piace. Secondo me non era la prima cosa da fare. Era il cambiamento piu' facile, quello che pero' serviva a meno. COme ho gia' detto varie volte, a chi vola un paio di volte l'anno non gliene puo' fregare di meno. A chi vola di frequente e soprattutto in business non gliene puo' fregare di meno perche' ha altre priorita'. Parlo per esperienza personale (in genere, non specificatamente AZ), a me interessano di piu' lo stato delle lounge, il servizio a terra e in volo e la rete. La livrea sarebbe da cambiare alla fine, ma la nuova livrea consente affermazioni roboanti, in pompa magna, che poi si trasformano nell'equivalente di una serie di autogol da cui e' lento e faticoso risalire.
 
Credo che az sia una compagnia senza eguali rispetto alle altre partecipazioni di etihad...
E comunque dai...dire che il color sabbia (guardacaso sabbia...) nulla ha a che fare con la partecipazione di EY in AZ...e' davvero arduo da sostenere.
Senza considerare che il sabbia e' anche il colore di EY...con ovvi e comprensibili riferimenti al deserto.
Hanno sfruttato la somiglianza del sabbia con l'oro per dire che conferiva maggiore eleganza (?) e quindi giustificare tale scelta.
Certo poi possiamo credere ke sia una trovata di Montezemolo ke pensava di parlare al telefono con i disegnatori della poltrona Frau....dando l'ordine di pittare tutto d'oro...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ma oltretutto questo dopo tanto travaglio di transizione da marrone (!) a bianco torna ad essere marrone (!) in prossimità dell'APU!!!
A questo punto mi piace sperare che siano dei samples per decidere in un secondo momento quale combinazione sia la più gradevole...

Questo spiegherebbe anche perché nella pagina della flotta gli aerei sono stati lasciati "in bianco" e non girano in rete rendering di nessun aeromobile se non del 330...

Tutti gli aerei hanno l'APU "non bianco". Qui semplicemente risalta di più.

Mi rifiuto di pensare comunque che siano prove, non s'è mai visto fare aerei diversi dopo la cerimonia di presentazione ufficiale per decidere dopo cosa fare. I colori hanno dei codici, come fanno a cannare? Vabbè che anche un 777 è stato rifatto con un rosso diverso illo tempore...
 
Londonfog...per farti un esempio del cambiamento che ci aspetterebbe...vediamo domani..il fantomatico 8 settembre pubblicizzato sul sito e x mail...quali romboanti offerte tirera' fuori la compagnia.
In tale ambito per ora grandi cambiamenti non sembrano essercene stati, se nn per la tariffa light...ma sto andando ot


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Credo che az sia una compagnia senza eguali rispetto alle altre partecipazioni di etihad...
E comunque dai...dire che il color sabbia (guardacaso sabbia...) nulla ha a che fare con la partecipazione di EY in AZ...e' davvero arduo da sostenere.
Senza considerare che il sabbia e' anche il colore di EY...con ovvi e comprensibili riferimenti al deserto.
Hanno sfruttato la somiglianza del sabbia con l'oro per dire che conferiva maggiore eleganza (?) e quindi giustificare tale scelta.
Certo poi possiamo credere ke sia una trovata di Montezemolo ke pensava di parlare al telefono con i disegnatori della poltrona Frau....dando l'ordine di pittare tutto d'oro...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
EY detiene il 49% non solo di alitalia ma anche di air serbia, eppure la sua livrea non contiene nemmeno un angolo color sabbia. Non dimentichiamoci che la livrea presentata a giugno è color perla, non sabbia. Solo un NB è stato pittato con tale colore quindi mi sembra un elemento un po' debole per affermare che EY vuole colonizzare l'intera flotta az colorandola in beige.

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
 
Credo che az sia una compagnia senza eguali rispetto alle altre partecipazioni di etihad...
E comunque dai...dire che il color sabbia (guardacaso sabbia...) nulla ha a che fare con la partecipazione di EY in AZ...e' davvero arduo da sostenere.
Senza considerare che il sabbia e' anche il colore di EY...con ovvi e comprensibili riferimenti al deserto.
Hanno sfruttato la somiglianza del sabbia con l'oro per dire che conferiva maggiore eleganza (?) e quindi giustificare tale scelta.
Certo poi possiamo credere ke sia una trovata di Montezemolo ke pensava di parlare al telefono con i disegnatori della poltrona Frau....dando l'ordine di pittare tutto d'oro...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ecco perché guardando la nuova livrea mi veniva un gran voglia di andare negli Emirati, e nella mia mente rivalutavo cammelli e cammelliere!!!!
Un messaggio subliminale, una affermazione malcelata di potere arabo sui figli dell'impero romano!
Mi hai aperto gli occhi...acc 'sti arabi furbetti! ;)
 
Ecco perché guardando la nuova livrea mi veniva un gran voglia di andare negli Emirati, e nella mia mente rivalutavo cammelli e cammelliere!!!!
Un messaggio subliminale, una affermazione malcelata di potere arabo sui figli dell'impero romano!
Mi hai aperto gli occhi...acc 'sti arabi furbetti! ;)
Terribili questi arabi

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
 
Credo che az sia una compagnia senza eguali rispetto alle altre partecipazioni di etihad...
E comunque dai...dire che il color sabbia (guardacaso sabbia...) nulla ha a che fare con la partecipazione di EY in AZ...e' davvero arduo da sostenere.
Senza considerare che il sabbia e' anche il colore di EY...con ovvi e comprensibili riferimenti al deserto.
Hanno sfruttato la somiglianza del sabbia con l'oro per dire che conferiva maggiore eleganza (?) e quindi giustificare tale scelta.
Certo poi possiamo credere ke sia una trovata di Montezemolo ke pensava di parlare al telefono con i disegnatori della poltrona Frau....dando l'ordine di pittare tutto d'oro...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il color sabbia non c'entra nulla con EY, lasciamo perdere il complottiamo da bar.
Fra l'altro la livrea AZ prevede un madreperla e non sabbia a meno che non abbiano scelto di cambiarlo in corso d'opera ma non credo.
Un dubbio che mi viene è che tale colore sabbia sia la base per una livrea speciale congiunta con EY e che debba essere completata.
 
per me con la precedente (linea verde sotto i finestrini) e tricolore per tutta la coda, radome bianco, si era raggiunto il top....
 
Discutere della livrea e' come discutere delle scarpe vecchie: ci avevate fatto l'occhio.
Quella nuova appare - invece - nettamente più elegante.
Non a caso l'elemento neutro ha prevalenza sul segno distintivo del tricolore. La scritta Alitalia, rafforzata nella A, viene giustamente posta in posizione visibile ma ingombrante.
 
La livrea che dici stupenda (anche a me piace) nasce in LAI 2007.


L'avete lisciata entrambi: la livrea precedente è comparsa a ottobre 2006 su I-DACN. Viene denominata "livrea 2005" perché a quell'anno risale il restyling del logo, con tutto il materiale commerciale annesso. Ma sugli aerei arriverà solo alla fine dell'anno successivo.

PS: livrea che non era brutta ma, almeno per gusto personale, molto anni '90. Davanti alla nuova, seppur migliorabile in certi aspetti, essa appare davvero vecchia di colpo.
 
Io sto con la nuova tutta la vita... che poi io e Roger avevano azzeccato mentre si parlava di livrea puffo.

La vecchia non era certo brutta, ma questa è più moderna ed elegante e toglie un po' di verde cosa che non guasta lasciando il tricolore come vero distintivo della compagnia e non più il verde.
 
Io sto con la nuova tutta la vita... che poi io e Roger avevano azzeccato mentre si parlava di livrea puffo.

La vecchia non era certo brutta, ma questa è più moderna ed elegante e toglie un po' di verde cosa che non guasta lasciando il tricolore come vero distintivo della compagnia e non più il verde.
+1
 
Mi astengo dal giudicare piccole differenze tra una livrea e l'altra,magari anche invisibili al 95% delle persone,mi sembra di ricordare che anche la livrea 2005 aveva qualche differenza nella zona portellone posteriore sui 320-321 e su qualche 777,ma sinceramente io più guardo MJ e più mi rendo conto che è completamente di un altro colore :astonished::astonished:

questa è stata fatta di pomeriggio mentre veniva trainato in prova motori


questa invece è fresca di questa mattina alle 9

Ok, sulle righe storte di EJG posso anche chiudere un occhio, ma sta roba cosa è?!? L'aereo di Carlo Conti?!? Spero ci sia una spiegazione per sto coso abbronzato... :)
 
Farfallina ma quale complottismo! Nn e' proprio il termine adatto...ho solo detto che il "proprietario" della compagnia ha evidenziato la sua presenza. Non ci sono complotti.
Per quanto riguarda la partecipazione di az in Air che?? A si Air Serbia.... Servono commenti?:)
Ma chi se la "caga" Air Serbia scusate il termine.
Az era e potrebbe essere un colosso del panorama europeo e mondiale dell'aviazione, anche solo per il fatto che potrebbe essere il vettore ufficiale del paese con piu' siti Unesco al mondo (A380 a nastro).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Az era e potrebbe essere un colosso del panorama europeo e mondiale dell'aviazione, anche solo per il fatto che potrebbe essere il vettore ufficiale del paese con piu' siti Unesco al mondo (A380 a nastro).

Purtroppo AZ non e' piu' un colosso da tanto tempo, ammesso che lo sia mai stato. I nuovi "padroni" come li chiami tu hanno permesso ad AZ di continuare ad esistere, mi sa che tante persone se lo stanno dimenticando.
 
Su questo sono totalmente d'accordo.
Il salvataggio lo abbiamo pagato a caro prezzo (non economico) ma almeno e' stato un salvataggio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.