News Flotta Alitalia CAI - Parte 8


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Anche degli aeromobili marche I-xxxx sono in leasing.
 
Non credo. Di lessor interni al "perimetro aziendale" ci sono solo quelli presi da Toto.

I sale and lease back sono nel perimetro aziendale, in quanto la società che se ne occupa è l'APC12.
È possibile risalire ai lessor consultando il, completo, registro aeronautico irlandese.
 
[ QUOTE=FlyKing;1590904]I sale and lease back sono nel perimetro aziendale, in quanto la società che se ne occupa è l'APC12.
È possibile risalire ai lessor consultando il, completo, registro aeronautico irlandese.[/QUOTE]

Si io intendevo che non sono interni tipo quelli Embraer che sono ALC o quelli presi da LAI.
 
I sale and lease back sono nel perimetro aziendale, in quanto la società che se ne occupa è l'APC12.
È possibile risalire ai lessor consultando il, completo, registro aeronautico irlandese.

Io ricordavo che alcuni 321 fossero stati oggetto di sale and lease back proprio verso l apc.

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Esattamente, erano macchine di proprietà della gestione LAI

Quindi in sostanza "pagano" dei leasing a se stessi? In questi casi rimettere in linea un aereo, sbaglio, o avrebbe dei costi inferiori che rinnovare i leasing con un lessor esterno?

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Quindi in sostanza "pagano" dei leasing a se stessi? In questi casi rimettere in linea un aereo, sbaglio, o avrebbe dei costi inferiori che rinnovare i leasing con un lessor esterno?

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Non saprei quantificare se convenga o meno passare per un lessor esterno al gruppo, non ne ho le competenze, ma essendo buona parte della flotta a medio raggio (aerei di proprietà LAI e A320 AP consegnati fino a Gennaio 2009) in leasing da società interne al gruppo, in sostanza si, pagano il leasing a loro stessi.
 
Teoricamente dovevano essere allineati al resto della flotta, ma con certezza non saprei, anche perché da luglio di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia

Li riconfigurano identici agli altri

Allora per DIP e DIR dovranno spendere un po' di soldini dato che la riconfigurazione in economy non puo' scaturire dal "riciclo" di poltrone provenienti dagli altri 330 come avviene per la business....
 
Non saprei quantificare se convenga o meno passare per un lessor esterno al gruppo, non ne ho le competenze, ma essendo buona parte della flotta a medio raggio (aerei di proprietà LAI e A320 AP consegnati fino a Gennaio 2009) in leasing da società interne al gruppo, in sostanza si, pagano il leasing a loro stessi.

Quindi anche se l'azienda perde i proprietari guadagnano?

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Li riconfigurano identici agli altri
Veramente ancora non si è capito se DIP e DIR saranno portati agli standard degli altri A330. Poi se è uscito qualcosa di ufficiale allora mi sono perso qualche pezzo per strada :D

PS: EI-DIP vola (attualmente in arrivo a FCO da Toronto) ma EI-DIR che fine ha fatto? Hanno magheggiato con l'assicurazione e l'hanno fatto sparì? :D
 
Ultima modifica:
Ieri c'era un A332 in prova motori, non era DIR visto che era in livrea AZ, purtroppo le marche non le ho viste.
 
Veramente ancora non si è capito se DIP e DIR saranno portati agli standard degli altri A330.

Per uniformare l'offerta sul LR conviene portarli agli stessi standard degli altri A330 in flotta. DIP e DIR non fanno proprio una bella figura sulla FCO-YYZ, dove oltre alla rinomata Air Canada, durante la stagione estiva si aggiunge Air Transat che ha migliorato le proprie cabine con IFE di tutto rispetto.

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Per uniformare l'offerta sul LR conviene portarli agli stessi standard degli altri A330 in flotta. DIP e DIR non fanno proprio una bella figura sulla FCO-YYZ, dove oltre alla rinomata Air Canada, durante la stagione estiva si aggiunge Air Transat che ha migliorato le proprie cabine con IFE di tutto rispetto.

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Per noi possibili utilizzatori sarebbe importante sapere se l'economy su India Rotto e India Peggio sarà uniformata a quella degli altri A330.
Sinceramente ne dubito dato che l'intervento comporterebbe dei costi.
Oramai non fanno bella figura ovunque vadano. Per fare un esempio ho volato recentemente con la SriLankan e il nuovo IFE è veramente notevole, sia per contenuti sia per qualità video. E dico SriLankan, con la quale ho viaggiato ottimamente, non le rinomatissime Emirates o Qatar.
Allargando il discorso alla flotta LR (configurazione 3-4-3 a parte) anche la situazione in economy sui 777 è pessima, sebbene esistano i PTV. Lì si è persa l'occasione un po' di tempo fa con il mancato upgrade in fase di riconfigurazione
 
I 777 hanno le tre classi e stanno bene così come sono. L'unico problema è l'IFE, decisamente obsoleto, che va aggiornato al più presto.

Negli ultimi quattro mesi ho fatto 3 voli intercontinentali sul 777 AZ e ho trovato sempre gli stessi contenuti; il sistema stesso è lento e poco reattivo e dimostra abbondantemente i suoi 10 anni di età.
 
Economy e Premium Economy, cambiano solo le dimensioni dello schermo. Quando ho viaggiato in Business a dicembre ero sul 330, e anche lì pur essendo l'IFE leggermente superiore (l'opzione che collega lo schermo alla telecamera frontale e ventrale è bellissima), ho avuto problemi e gli AAVV hanno dovuto resettarlo.
 
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