News Flotta Alitalia CAI - Parte 8


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Controllando le tracce radar, per quanto riguarda le macchine AP, al 30/9 si sono fermate solo EI-DSV e EI-DSX. Tre giorni dopo si è fermato anche EI-DSY. Le altre operano con callsign AZ sull'ex network AP. Quindi non mi tornano i numeri dell'ultimo Ulisse che ne riporta solo 4.

Sempre secondo radar, I-BIXQ fermo dal 25/9, e qui i conti tornano con Ulisse: 11 A321 in linea ancora.
Ho volato con I-BIXQ il 23/9.
 
Dalla prossima settimana avrà inizio il programma di trasferimento di alcuni aeromobili A320F da AP ad AZ. Tra questi è previsto il phase-in dell'A320-214 I-WEBA con configurazione a 180 posti.
Fonte : un amico
 
Dalla prossima settimana avrà inizio il programma di trasferimento di alcuni aeromobili A320F da AP ad AZ. Tra questi è previsto il phase-in dell'A320-214 I-WEBA con configurazione a 180 posti.
Fonte : un amico

Scusami ma i 9 320 AP non sono tutti a 180 posti? perchè la precisazione su i-weba?
 
weba e webb hanno ancora i vecchi interni ex-volare ultrascomodi...

Capito! Grazie per la precisazione.

Questa l'operatività ad oggi degli aerei AirOne:
I-WEBA:2014-10-08 AP8941 Milan (MXP)
I-WEBB: operativo al 13/10
EI-DSK: operativo al 12/10
EI-DSR: operativo al 13/10
EI-DSS: operativo al 13/10
EI-DST: NAP dal 12/10
EI-DSX: ultimo volo 1/10
EI-DSY: ultimo volo 1/10
EI-DSZ: 2014-10-06 AZ8801 Catania (CTA) Rome (FCO)
 
weba e webb hanno ancora i vecchi interni ex-volare ultrascomodi...

Pitch strettissimo e sopratutto la barra metallica della retina porta oggetti che ti si conficca nelle ginocchia... I-WEBB e I-WEBA per i NB fanno il paio con EI-DIR e EI-DIP per i WB.

E dovendo scegliere tra 10 A320 di AirOne passano ad Alitalia proprio uno dei peggiori? Spero almeno che verranno rifatti gli interni.
 
Pitch strettissimo e sopratutto la barra metallica della retina porta oggetti che ti si conficca nelle ginocchia... I-WEBB e I-WEBA per i NB fanno il paio con EI-DIR e EI-DIP per i WB.

E dovendo scegliere tra 10 A320 di AirOne passano ad Alitalia proprio uno dei peggiori? Spero almeno che verranno rifatti gli interni.
Forse WEBA e WEBB sono di proprietà?
In ogni caso se non verranno riconfigurati o riverniciati alla fine è un cambiamento puramente amministrativo.
Un dubbio: ma non si diceva che uno fra WEBA e WEBB era stato riconfigurato con sedili nuovi?

Riguardo al fatto che a falco hanno riferito dalla configurazione a 180 posti di WEBA è possibile ipotizzare che gli altri nel passaggio vengano riconfigurati a 165 posti come quelli AZ, mentre per WEBA per il quale sarebbe necessaria una riconfigurazione completa non si fa nulla al momento in attesa di prendere decisioni sul futuro. Probabile stiano discutendo sulla rinegoziazione dei leasing con APFL ed eventualmente valutando se conviene cedere macchine come WEBA di proprietà ma da riconfigurare.
 
Forse WEBA e WEBB sono di proprietà?
In ogni caso se non verranno riconfigurati o riverniciati alla fine è un cambiamento puramente amministrativo.
Un dubbio: ma non si diceva che uno fra WEBA e WEBB era stato riconfigurato con sedili nuovi?

Riguardo al fatto che a falco hanno riferito dalla configurazione a 180 posti di WEBA è possibile ipotizzare che gli altri nel passaggio vengano riconfigurati a 165 posti come quelli AZ, mentre per WEBA per il quale sarebbe necessaria una riconfigurazione completa non si fa nulla al momento in attesa di prendere decisioni sul futuro. Probabile stiano discutendo sulla rinegoziazione dei leasing con APFL ed eventualmente valutando se conviene cedere macchine come WEBA di proprietà ma da riconfigurare.

A questo punto me lo chiedo anche io, quali dei dieci A320 ex AP sono di proprietà?
 
A questo punto me lo chiedo anche io, quali dei dieci A320 ex AP sono di propietà?

Tutti, sia direttamente che per vie traverse (via APF).
Nel caso specifico, WEBB e WEBA dovrebbero essere di proprietà ereditata da LAI, in quanto a loro volta trasferiti da Alitalia all'allora Volare.
In tutta onestà non so se dal 2007 (anno di entrata in servizio dei due 320) ad oggi sia cambiato qualcosa in tema di proprietà, ma gli altri ricadono certamente nella dote AP Holding.
 
A questo punto me lo chiedo anche io, quali dei dieci A320 ex AP sono di proprietà?

Non so quanto siano affidabili:

3138 Airbus A320-214 I-WEBA Air One Y180 lsf CIT
3161 Airbus A320-214 I-WEBB Air One Y180 lsf CIT
3328 Airbus A320-216 EI-DSK Air One Y180 lsf APC
3502 Airbus A320-216 EI-DSR Air One Y180 lsf APC
3515 Airbus A320-216 EI-DSS Air One Y180 lsf APC
3532 Airbus A320-216 EI-DST Air One Y180 lsf APC
3643 Airbus A320-216 EI-DSX Air One Y180 lsf SAL
3666 Airbus A320-216 EI-DSY Air One Y180 lsf APF?
3695 Airbus A320-216 EI-DSZ Air One Y180 lsf APF?
 
Grazie a FlyKing e Totocrista, quadro già più chiaro.

Sarebbe interessante sapere se a suo tempo EI-DSL e SW vennero riconfigurati a 165 o furono consegnati già in quella configurazione
 
Grazie a FlyKing e Totocrista, quadro già più chiaro.

Sarebbe interessante sapere se a suo tempo EI-DSL e SW vennero riconfigurati a 165 o furono consegnati già in quella configurazione

Sempre secondo planespotters EI-DSL:
configured "CY159" 18. Dec 2007
configured "Y165" Mar 2013 (ma credo fosse già in y165 prima del 2013)

Mentre EI-DSW:
configured "CY159"
tfd, leased from SAL
configured "CY165" 2010
 
Tutti i 320 ex AP EI-DS* sono stati consegnati a 159 posti, come anche i primi a CAI. Solo dopo sono passati a 165 o a 180 per SC.

In che senso BA e BB sono passati da AZ a VE? A me risulta siano stati consegnati nuovi a VE da Airbus. Poi c'erano gli altri due 320 VE più vecchi che coi CAI non sono stati presi in carico, tanta quanto I-VIMQ di PE.
 
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