News Flotta Alitalia-CAI - Parte 4

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su che rotte operano? Qualcosa di programmato o alla cakk.io di cane stile LH?

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EZE-FCO EI-DBM Alitalia B772 show
2012/03/26 16:35 -------- -------- - EI-DBM B772 show
2012/03/26 06:42 AZA680 AZA680 FCO-EZE EI-DBM Alitalia B772 show
2012/03/25 20:16 AZA680 AZA680 FCO-EZE EI-DBM Alitalia B772 show
2012/03/25 05:49 AZA785 AZA785 NRT-FCO EI-DBM Alitalia B772 show
2012/03/25 02:49 AZA784 AZA784 FCO-NRT EI-DBM Alitalia B772 show
2012/03/24 15:49 AZA784 AZA784 FCO-NRT EI-DBM Alitalia B772 show
2012/03/24 05:11 AZA681 AZA681 EZE-FCO EI-DBM Alitalia B772 show
2012/03/23 19:35 AZA681 AZA681 EZE-FCO EI-DBM Alitalia B772 show
2012/03/23 00:56 -------- -------- - EI-DBM B772 show
2012/03/23 00:03 AZA680 AZA680 FCO-EZE EI-DBM Alitalia B772 show
2012/03/22 21:38 AZA680 AZA680 FCO-EZE EI-DBM Alitalia B772 show
2012/03/22 05:42 AZA785 AZA785 NRT-FCO EI-DBM Alitalia B772 show
2012/03/22 00:49 AZA786 AZA786 MXP-NRT EI-DBM Alitalia B772 show
2012/03/21 16:07 -------- -------- - EI-DBM B772 show
2012/03/21 13:56 AZA786 AZA786 MXP-NRT EI-DBM Alitalia B772 show
2012/03/21 08:18 AZA8802 AZA8802 - EI-DBM Alitalia B772 show
2012/03/21 02:14 AZA675 AZA675 GRU-FCO EI-DBM Alitalia B772 show
2012/03/20 22:14 -------- -------- - EI-DBM B772 show
2012/03/20 19:23 AZA675 AZA675 GRU-FCO EI-DBM Alitalia B772 show
2012/03/20 07:35 AZA674 AZA674 FCO-GRU EI-DBM Alitalia B772 show
2012/03/19 21:01 AZA674 AZA674 FCO-GRU EI-DBM Alitalia B772 show
2012/03/19 05:28 AZA793 AZA793 KIX-FCO EI-DBM Alitalia B772 show
2012/03/19 01:14 AZA792 AZA792 FCO-KIX EI-DBM Alitalia B772 show
2012/03/18 16:49 -------- -------- - EI-DBM B772 show
2012/03/18 14:31 AZA792 AZA792 FCO-KIX EI-DBM Alitalia B772 show
2012/03/18 04:59 AZA681 AZA681 EZE-FCO EI-DBM Alitalia B772 show
2012/03/17 19:56 AZA681 AZA681 EZE-FCO EI-DBM Alitalia B772 show
2012/03/17 07:56 AZA680 AZA680 FCO-EZE EI-DBM Alitalia B772 show
2012/03/16 21:29 AZA680 AZA680 FCO-EZE EI-DBM Alitalia B772 show

2012/03/26 11:14 -------- -------- - I-DISO B772 show
2012/03/26 10:07 AZA782 AZA782 FCO-NRT I-DISO Alitalia B772 show
2012/03/26 04:07 AZA681 AZA681 EZE-FCO I-DISO Alitalia B772 show
2012/03/25 18:35 AZA681 AZA681 EZE-FCO I-DISO Alitalia B772 show
2012/03/25 07:28 AZA680 AZA680 FCO-EZE I-DISO Alitalia B772 show
2012/03/24 21:46 @@@@@@@@ @@@@@@@@ - I-DISO B772 show
2012/03/24 14:00 -------- -------- - I-DISO B772 show
2012/03/24 05:35 AZA793 AZA793 KIX-FCO I-DISO Alitalia B772 show
2012/03/24 01:28 AZA792 AZA792 FCO-KIX I-DISO Alitalia B772 show
2012/03/23 15:00 AZA792 AZA792 FCO-KIX I-DISO Alitalia B772 show
2012/03/23 14:56 -------- -------- - I-DISO B772 show
2012/03/23 05:11 AZA675 AZA675 GRU-FCO I-DISO Alitalia B772 show
2012/03/22 19:11 AZA675 AZA675 GRU-FCO I-DISO Alitalia B772 show
2012/03/22 01:49 -------- -------- - I-DISO B772 show
2012/03/22 01:28 AZA674 AZA674 FCO-GRU I-DISO Alitalia B772 show
2012/03/21 21:16 AZA674 AZA674 FCO-GRU I-DISO Alitalia B772 show
 
AZ non fa soldi, ci sta provando e va ogni anno meglio ma non li fa, e allora serve benzina per far girare il motore: o ce la mettono i soci (AF per prima ma ha altro a cui pensare) o ce li mette l'azienda stessa. Così i 77 fanno soldi 2 volte (pax e prezzo) fino a che non si va col bilancio in positivo.
Perché stupirci di fronte a bilanci noti?
Questa e' la sola soluzione per andare avanti investendo.
 
AZ non fa soldi, ci sta provando e va ogni anno meglio ma non li fa, e allora serve benzina per far girare il motore: o ce la mettono i soci (AF per prima ma ha altro a cui pensare) o ce li mette l'azienda stessa. Così i 77 fanno soldi 2 volte (pax e prezzo) fino a che non si va col bilancio in positivo.
Perché stupirci di fronte a bilanci noti?
Questa e' la sola soluzione per andare avanti investendo.

Daccordo.
Ma immettere liquidità significa vendendo le proprietà perdere valore, e ancora, ancora, ancora..
Ok portare i bilanci in positivo, ma cosa resterà di proprietà ad Alitalia?
 
AZ non fa soldi, ci sta provando e va ogni anno meglio ma non li fa, e allora serve benzina per far girare il motore: o ce la mettono i soci (AF per prima ma ha altro a cui pensare) o ce li mette l'azienda stessa. Così i 77 fanno soldi 2 volte (pax e prezzo) fino a che non si va col bilancio in positivo.
Perché stupirci di fronte a bilanci noti?
Questa e' la sola soluzione per andare avanti investendo.

Più che altro è la 'tirchieria' dei capitani coraggiosi a preoccupare. Dilapidare e svendere il patrimonio della compagnia è la soluzione? Io dico di no
 
Daccordo.
Ma immettere liquidità significa vendendo le proprietà perdere valore, e ancora, ancora, ancora..
Ok portare i bilanci in positivo, ma cosa resterà di proprietà ad Alitalia?

Se i bilanci tornano in positivo, i 77 e altro, se restano negativi e peggiorano, nulla.
E' il mercato...
 
Più che altro è la 'tirchieria' dei capitani coraggiosi a preoccupare. Dilapidare e svendere il patrimonio della compagnia è la soluzione? Io dico di no

Ricordati chi ha il 25% con 4 consiglieri e prova a immaginare chi comanda per davvero su decisioni come l'aumento di capitale o la vendita dei 77...
 
Ricordati chi ha il 25% con 4 consiglieri e prova a immaginare chi comanda per davvero su decisioni come l'aumento di capitale o la vendita dei 77...

Però loro hanno il 75%. Se facessero scudo tra loro e avessero realmente a cuore le sorti della compagnia, anzichè aspettare il giorno in cui le loro azioni saranno libere da vincoli, già ci sarebbe stata una ricapitalizzazione per un piano di sviluppo di lungo termine

Qua, invece, si gioca a tappare i buchi del bilancio, costi quel che costi. Ok chiudere un occhio sulla vendita degli aerei di medio raggio, ma non si può fare lo stesso coi B777 che sono il top della flotta nonchè patrimonio rappresentativo di Alitalia

Finiti pure i B777 (tanto il trend è quello), che si inventano?
 
Però loro hanno il 75%. Se facessero scudo tra loro e avessero realmente a cuore le sorti della compagnia, anzichè aspettare il giorno in cui le loro azioni saranno libere da vincoli, già ci sarebbe stata una ricapitalizzazione per un piano di sviluppo di lungo termine

Qua, invece, si gioca a tappare i buchi del bilancio, costi quel che costi. Ok chiudere un occhio sulla vendita degli aerei di medio raggio, ma non si può fare lo stesso coi B777 che sono il top della flotta nonchè patrimonio rappresentativo di Alitalia

Iniziano ad avere anche più di 10 anni, non sono il futuro...
E una compagnia aerea non deve avere aerei, deve far soldi con gli aerei
 
Iniziano ad avere anche più di 10 anni, non sono il futuro...
E una compagnia aerea non deve avere aerei, deve far soldi con gli aerei

Ma di questi passo, che futuro attende Alitalia? Sarà una compagnia che avrà pure 150 aerei, ma senza il benchè minimo valore perchè nessuno di questi sarà di proprietà. Un B777, anche di dieci anni, non credo valga due bricioline

E' vero che gli aerei servono per fare soldi, ma stanno tirando troppo la corda col lease-back per non cacciare manco un euro dalle loro tasche
 
Da un punto di vista umano e sentimentale, concordo con te, ma quando "il gioco si fa duro" cioè niente soldi, e' l'unica. Se il futuro sara' positivo, vedrai che rientrano a casa.
 
Da un punto di vista umano e sentimentale, concordo con te, ma quando "il gioco si fa duro" cioè niente soldi, e' l'unica. Se il futuro sara' positivo, vedrai che rientrano a casa.

Speriamo che questo sacrificio serva a qualcosa, ma ogni discorso sul futuro, agendo così, non ha proprio senso. Dispiace tanto perchè potrebbero fare grandi cose se solo lo volessero

Liberarsi di aerei e attività per il momento non è servito a molto
 
Noto che nessuno affronta il problema della vendita dei 777 di AZ: in pratica da 5 immatricolati in italia e 5 in irlanda, passeremo a 3 I + 7 EI........a voi le riflessioni, io pongo solo una domdanda: siete in grado di stimare la monetarizzazione dei 2 777 venduti da AZ l un lessor???

mi correggo: Cacchi mi ha appena anticipato di 1minuto e 30secondi.......aspetto comunque molte considerazioni su queste vendite.....immagino fatte per fare cassa
Sul forum queste vendite vengono associate a fallimento, carestie e pestilenze, ma se non sappiamo i prezzi, i successivi canoni, il costo dell'uso delle linee di credito ecc... ecc... non possiamo valutare.
In molti settori avere il 100% di beni strumentali, specialmente se vanno ad esaurire il proprio valore, in leasing è la normalità.

Per il resto Ragnetti dovrà fare un nuovo piano flotta, nelle prime parole in AZ ha parlato di sviluppo quindi a maggior raggione dovranno arrivare nuove macchine.
 
Più che altro è la 'tirchieria' dei capitani coraggiosi a preoccupare. Dilapidare e svendere il patrimonio della compagnia è la soluzione? Io dico di no
Un aereo è un bene strumentale il cui valore tende ad andare a 0, senza sapere le condizioni non possiamo valutare la convenienza, te pensa che il giochino potrebbe pure essere conveniente, poi AZ opera quasi con un unico lessor, che fra l'altro è pure socio...
 
Parlo per le vendite degli anni passati, perché ovviamente non è ancora stato pubblicato il bilancio 2011.
Gli a/m che vanno in Irlanda vengono venduti a una controllata al 100% di CAI (una delle varie APC, da non confondere con APF, ho già fatto io casino in passato sull'argomento) che li utilizza come garanzia per finanziamenti assunti. I finanziamenti vengono rimborsati con i canoni di leasing pagati da CAI (alla sua controllata). Gli a/m vengono venduti a valore netto contabile (valore di iscrizione meno ammortamenti), in modo da non generare plusvalenze.
Sul perché questa operazione venga fatta in Irlanda ovviamente non viene detto nulla, ma credo ci siano 2 ragioni di fondo. Una legislazione fiscale quanto meno favorevole e, se ricordo bene, un trattamento diverso del contratto di leasing in caso di mancato pagamento dei canoni (che però non dovrebbe interessarci, visto che stiamo parlando di operazioni fra parti collegate).
In altre parole, dal punto di vista del Gruppo Alitalia-CAI (e non della singola società operativa), gli a/m sono dati in garanzia per assumere dei finanziamenti, cosa abbastanza normale nel mondo aeronautico.
 
Parlo per le vendite degli anni passati, perché ovviamente non è ancora stato pubblicato il bilancio 2011.
Gli a/m che vanno in Irlanda vengono venduti a una controllata al 100% di CAI (una delle varie APC, da non confondere con APF, ho già fatto io casino in passato sull'argomento) che li utilizza come garanzia per finanziamenti assunti. I finanziamenti vengono rimborsati con i canoni di leasing pagati da CAI (alla sua controllata). Gli a/m vengono venduti a valore netto contabile (valore di iscrizione meno ammortamenti), in modo da non generare plusvalenze.
Sul perché questa operazione venga fatta in Irlanda ovviamente non viene detto nulla, ma credo ci siano 2 ragioni di fondo. Una legislazione fiscale quanto meno favorevole e, se ricordo bene, un trattamento diverso del contratto di leasing in caso di mancato pagamento dei canoni (che però non dovrebbe interessarci, visto che stiamo parlando di operazioni fra parti collegate).
In altre parole, dal punto di vista del Gruppo Alitalia-CAI (e non della singola società operativa), gli a/m sono dati in garanzia per assumere dei finanziamenti, cosa abbastanza normale nel mondo aeronautico.

vai in irl perche' la corporate tax che ti fan pagar sui leasing e' il 12.5%, ed in alcuni casi hai un periodo di write off di qualche anno di queste imposte, cosa impossibile in italie, pero' dipende molto dall'avion e dalle condizioni, non sempre ti serve far sto giretto
 
Stato
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