News Flotta Alitalia-CAI - Parte 4

• Autore Discussione Autore Discussione ZFox
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Quello del comunicato è, appunto, alla stampa. Alias, farsi pubblicità. Non lo hai postato ma il resto metteva enfasi sul fatto che i nomi di battesimo sono parchi nazionali, quindi richiamano la natura, ecologia, rispetto ambientale etc. Ecco perché il confronto è fatto con gli 80. Per renderlo quanto più possibile impietoso. Si confronta l'aereo più inquinante della flotta con quello più parco. Tutto qui.

Piccolo aggiornamento regional: niente di che, alcune conferme, alcuni piccoli cambiamenti.
Quanto ai phase-in E-jets, in questi minuti dovrebbe atterrare a FCO RND, e confermati altri 2 175 e 1 190 entro aprile. Poi si procederà a 2 al mese circa, quindi entro settembre a conti fatti.
Quanto ai phase-out CRJ, se dapprima era programmata la messa a terra totale tra settembre e ottobre, successivamente si è modificato con l'uscita prevista di sole 5 macchine e le altre 5 operative per il primo semestre 2013.
Ma anche qui le idee erano troppo chiare, quindi si è cambiato ancora. L'ultima versione è che il phase-out inizierebbe leggermente prima, a luglio, per un non precisato operatore che avrebbe chiesto "con urgenza" 10 CRJ. Ma non sarebbero messi a terra tutti in 60gg, bensì in 6 mesi circa, quindi, come è stato detto, "sostanzialmente entro dicembre".

Confermate per ora 20 macchine, sempre 15 175 e 5 190.
In via teorica, presumibilmente 4 175 verranno piazzati a NAP a sostituire gli attuali 4 CRJ. 2 190 a LIN per attività su LCY e altro, 2 190 a TRS (previsto aumento attività), l'ultimo 190 ruota su FCO, il resto tutti 175 sparsi. Confermato inizio attività VCE dal 1 aprile.
Prendete quest'ultima cosa con le pinze, come è stato infatti detto. Suscettibile di cambiamenti ovviamente.

Come avevo dedotto, era confermata l'idea di lasciare almeno 5 CRJ su NAP fino alla prossima summer, ma hanno cambiato idea. Peccato, avremmo avuto quasi 30 macchine per poco tempo e sicuramente 25 fino a metà del prossimo anno.
Vedremo i prossimi cambiamenti. Alla prossima puntata!! :D

Non mi è chiara una cosa: su VCE non è previsto che basino 2/3 E190 in sostituzione degli MD?

....... L'ultima versione è che il phase-out inizierebbe leggermente prima, a luglio, per un non precisato operatore che avrebbe chiesto "con urgenza" 10 CRJ. Ma non sarebbero messi a terra tutti in 60gg, bensì in 6 mesi circa, quindi, come è stato detto, "sostanzialmente entro dicembre".

:D

Si hanno notizie su questo operatore ? Se fosse qualcuno in ambito nazionale , magari alcuni piloti attualmente impiegati sul CRJ, potranno decidere di seguire questa nuova avventura.Magari ci sarà opportunità di fare carriera o condizioni salariali migliori....

Grazie delle info.
Molto probabile che con la winter, decideranno un nuovo piano flotta....
Ci sarà pure da integrare Wind e Blu.....quindi molte variabili in gioco
Penso proprio che Ragnetti fra non molto deciderà insieme ai soci un nuovo piano flotta per cominciare ad attuarlo in ottica summer 2013.

E la cosa è molto stimolante, AZ rischia di avere fra un paio d'anni una delle flotte più giovani, omogenee e meglio configurate a livello europeo.

Si hanno notizie su questo operatore ? Se fosse qualcuno in ambito nazionale , magari alcuni piloti attualmente impiegati sul CRJ, potranno decidere di seguire questa nuova avventura.Magari ci sarà opportunità di fare carriera o condizioni salariali migliori....
Io fossi in voi non andrei a cercare avventure...

Io fossi in voi non andrei a cercare avventure...

Io non sono uno di loro....giusto per info.
Era solo una "ipotesi"....buttata li. Se ci fosse un operatore in ambito nazionale interessato a rilevare i 10 CRJ, significherebbe la creazione di nuovi posti di lavoro nel campo dell'Aviazione Italiana che stà passando un periodo molto nero....

Io non sono uno di loro....giusto per info.
Era solo una "ipotesi"....buttata li. Se ci fosse un operatore in ambito nazionale interessato a rilevare i 10 CRJ, significherebbe la creazione di nuovi posti di lavoro nel campo dell'Aviazione Italiana che stà passando un periodo molto nero....

Radio galley parla di un operatore del centro America

Non mi è chiara una cosa: su VCE non è previsto che basino 2/3 E190 in sostituzione degli MD?

Verranno basato degli embraer. Poi quali, lo sapremo solo vivendo. Anche se avrebbe più senso i 190. Ma come detto, sono solo 5 e stante a dove servirebbero dovrebbero essere di più.
Ste cose sono suscettibili di molti e repentini cambiamenti comunque.

EI-RND arrivato ad FCO. avvistato in partenza per LIN sul piazzale del T1.
non ho scattato foto in quanto avevo già spento l'aggeggio!

Scusa, come fa ad essere partito per LIN? Una volta arrivato a FCO l'aereo resta a terra 4/5gg minimo per la formalizzazione dei documenti, l'entrata nel COA e l'ispezione ENAC. E' arrivato ieri pomeriggio verso le 17.30, credo che prima dell'inizio della prossima settimana non se ne parli di voli revenue.

Scusa, come fa ad essere partito per LIN? Una volta arrivato a FCO l'aereo resta a terra 4/5gg minimo per la formalizzazione dei documenti, l'entrata nel COA e l'ispezione ENAC. E' arrivato ieri pomeriggio verso le 17.30, credo che prima dell'inizio della prossima settimana non se ne parli di voli revenue.

Credo che massi fosse in partenza per LIN, non l'embraer

Leggendo un po' ho notato che c'è perplessità sul futuro della flotta Alitalia di lungo raggio per i prossimi anni se non arrivano aerei nuovi: potrebbe essere che venga confermato l'ordine per i 12 Airbus A350-800XWB? E se l'ordine venisse confermato, quando potrebbero entrare in flotta i primi aerei?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.