News Flotta Alitalia-CAI - Parte 4

• Autore Discussione Autore Discussione ZFox
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
si ha qualche info sull'estensione della flotta LR? si parlava di 25WB, nell'idea di Sabelli, mi chiedo ora con il nuovo capo se ci sara ugualmente un incremento. si parlava anche di 777-300. se devono arrivare per l'inizio per prox anno, credo sia già un pò tardi per l'ordine...

PS: scusatemi per le domande, ma manco da un pò dal forum e ne ho parecchie da fare........

So che non è molto attendibile, ma su CH-aviation nella flotta CT è comparso un 6° E90 con seriale 19000522, solo 2 macchine dopo RNE che è seriale 520. Sarà o non sarà? Anche perchè entro aprile saranno in flotta tutti e 5 i 190 ordinati. Si continua?? Sperem.

So che non è molto attendibile, ma su CH-aviation nella flotta CT è comparso un 6° E90 con seriale 19000522, solo 2 macchine dopo RNE che è seriale 520. Sarà o non sarà? Anche perchè entro aprile saranno in flotta tutti e 5 i 190 ordinati. Si continua?? Sperem.
Chissà che finalmente non abbiamo esercitato le 5 opzioni delle quali giungono voci da tempo.

Le opzioni erano tassativamente 5 o possono essere da 1 a 5?

Qualche -190 in più secondo me farebbe comodo.

100 posti è l'anello di congiunzione con i narrow body.

Se ne può convertire da 1 a 5.

La mia fonte già tempo fa mi aveva detto che era imminente la conversione di tutte e 5 le opzioni, poi con il crollo del mercato a fine anno hanno bloccato tutto a livello di flotta.
C'è infatti anche il nodo dei WB come chiedeva Shenzen, infatti se come dicono le voci andranno via oltre ai B763 anche i 2 A332 ex AP servirà procurarsi 4-5 WB per operare la S13, oppure dovranno ridurre le rotte.

Qualche -190 in più secondo me farebbe comodo.

100 posti è l'anello di congiunzione con i narrow body.
Direi che i 15 E175 da 88 posti andranno a sostituire i 6 E170 e i 10 CRJ900 più o meno, gli E190 sono invece configurati larghi visto che hanno voluto tenere a 2 gli aa/vv e quindi possono operare comodamente anche del medio-raggio tranquillamente.

25 regional tutti Embraer mi sembra un ottimo numero. Anche se, come disse EI-MAW tempo fa, se prendevano tutti E190 forse era pure meglio invece di fare questa distinzione tra i due modelli con una maggioranza del più piccolo

La preoccupazione ora è il lungo raggio. Ogni giorno che passa compromette di più la situazione futura. Se Boeing si è realmente fatta viva con Alitalia, allora non bisogna perdere tempo

si ha qualche info sull'estensione della flotta LR? si parlava di 25WB, nell'idea di Sabelli, mi chiedo ora con il nuovo capo se ci sara ugualmente un incremento. si parlava anche di 777-300. se devono arrivare per l'inizio per prox anno, credo sia già un pò tardi per l'ordine...

PS: scusatemi per le domande, ma manco da un pò dal forum e ne ho parecchie da fare........
Non si sa nulla ...

Le opzioni in realtà sono 7. Ordini fermi per 20 macchine (15+5) più 7 opzioni per un totale di 27.
5 era il numero che si era ventilato per fare tipo una flotta di 10 E190.
Il 175 è stata una pessima scelta. Configurato a sardina, non c'è posto per i bagagli perché nelle cappelliere ci metti un paio di trolley e son già piene e in più ci sono le emergenze. Ogni giorno è un terno al lotto con sti bagagli. E i pax si lamentano che non sanno dove metterli k se glieli sposti.
Si sta tanto bene sul CRJ, che stan tutti sotto bordo e se li riprendono dopo!
Il 190 è ottimo. Largo, coatroom spaziose x bagagli in più...tutta un'altra vita. Volesse Iddio che continuassero coi 90.

Le opzioni in realtà sono 7. Ordini fermi per 20 macchine (15+5) più 7 opzioni per un totale di 27.
Il 175 è stata una pessima scelta. Configurato a sardina, non c'è posto per i bagagli perché nelle cappelliere ci metti un paio di trolley e son già piene e in più ci sono le emergenze. Ogni giorno è un terno al lotto con sti bagagli. E i pax si lamentano che non sanno dove metterli k se glieli sposti.
Il 190 è ottimo. Largo, coatroom spaziose x bagagli in più...tutta un'altra vita. Volesse Iddio che continuassero coi 90.

Non l'ho ancora provato, ma non sei l'unico che ne parla così. Eppure l'E170 era comodissimo

Cmq speriamo per le 7 opzioni e che siano tutti E190!

Il problema bagagli c'è anche sul A32S, purtroppo è l'italiaca tradizione di portarsi dietro dei bauli e di non controllare al check-in/imbarco.
Il 190 è bello largo, immagino che il 175 sia stato scelto perchè su rotte medio/corte con la configurazione a sardina offre più o meno la stessa capienza con costi un po' minori.

Io amo il CRJ con il delivery at aircraft, comunque la soluzione è controllare severamente i bagagli a mano e magari ridurne le dimensioni per i voli operati da CT. Se riesce a dare ordine FR ci può riuscire anche AZ lavorando con gli stessi mezzi sugli handler...

Secondo me i 175 hanno una mission, i 190 un'altra mission e per quello sono stati configurati.

Io ho sempre sentito l'intenzione di far valere 5 opzioni delle 7.

Io amo il CRJ con il delivery at aircraft, comunque la soluzione è controllare severamente i bagagli a mano e magari ridurne le dimensioni per i voli operati da CT.

Il delivery at aircraft è ottimo laddove viene fatto rispettare... e dall'handler (di concerto con la policy di compagnia)...e dall' P2 che di concerto con la rampa crea ad hoc un filtro bagagli prima di salire a bordo. Quest'ultima quasi sempre veniva intrapresa...ma al check se ne lavavano abbondantemente le mani.

Beh insomma mica solo italica...

Leggevo qualche settimana fa un articolo sul NYT proprio sul problema dei bagagli a mano e pure negli Stati Uniti non se la passano bene...

In effetti, proprio il mese scorso ero laggiù ed ho potuto assistere ad scatto degno del miglior centometrista per essere i primi a bordo e sistemare il proprio trolley in tutta tranquillità. Si trattava di un volo interno della AA.

Se molte compagnie la smettessero con tutti questi balzelli sui bagagli degni di una rapina mano armata, non ci sarebbero più problemi di sovraffollamento delle cappelliere...

..dal sito AZ:

Volo AZ 8920 del 05 marzo 2012
SNN - FCO
Orario Programmato 12.00 15.35

..però purtroppo non sono riportate le marche dell'aereo che opera il volo..

Il delivery at aircraft è ottimo laddove viene fatto rispettare... e dall'handler (di concerto con la policy di compagnia)...e dall' P2 che di concerto con la rampa crea ad hoc un filtro bagagli prima di salire a bordo. Quest'ultima quasi sempre veniva intrapresa...ma al check se ne lavavano abbondantemente le mani.

Beh insomma mica solo italica...

Leggevo qualche settimana fa un articolo sul NYT proprio sul problema dei bagagli a mano e pure negli Stati Uniti non se la passano bene...

In effetti, proprio il mese scorso ero laggiù ed ho potuto assistere ad scatto degno del miglior centometrista per essere i primi a bordo e sistemare il proprio trolley in tutta tranquillità. Si trattava di un volo interno della AA.

Se molte compagnie la smettessero con tutti questi balzelli sui bagagli degni di una rapina mano armata, non ci sarebbero più problemi di sovraffollamento delle cappelliere...

Il problema nasce spesso al check-in. Un baule o un sarcofago lo noti subito e al passeggero dovrebbe essere negato di portarlo a bordo. Punto. Molto spesso li vedono e li etichettano pure come bagagli a mano autorizzati. Cose dell'altro mondo. C'è da dire che nell'ultimo anno la situazione è sicuramente migliorata

A titolo personale, l'unico aeroporto continentale che controlla TUTTI i bagagli a mano (dimensioni e peso) al check-in Alitalia è quello di Barcellona. Spesso si aggiunge anche il caposcalo per velocizzare la procedura. Altrove non ho visto la stessa dedizione

Resta il fatto che stivare un bagaglio a mano perchè l'aereo è formato puffo mi farebbe girare non poco le scatole. Se è 'a mano', tale deve restare. E non credo ci sia tutta questa differenza di consumi tra l'E175 e l'E190

A FCO,per quanto riguarda il CRJ,si etichetta al gate!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.