News flotta Alitalia-CAI - Parte 3


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Visto ieri mattina sulla FCO -LIN (volo AZ 2016): EI-DTA è stato intitolato alla poetessa ADA NEGRI
 
Una domanda: ma come mai s'e' interrotto il flusso di 320 che erano stati ordinati? Non é che per caso sono in ritardo con i pagamenti?
 
Una domanda: ma come mai s'e' interrotto il flusso di 320 che erano stati ordinati? Non é che per caso sono in ritardo con i pagamenti?

Non si è interrotto nessun flusso, gli ultimi arrivi di 320 sono di fine Dicembre 2010 e riprenderanno a breve (Giugno) con gli ordini convertiti in 319.
Come sempre i dettagli aggiornati nel primo post.
 
Piccola curiosità: si parla spesso di omogeneità della flotta per questioni economiche e di facilitazione delle opere manutentive. Airbus non propone niente in ambito 'regional' nel suo portfolio?

Ah, che età media hanno i CRJ?
 
L'aereo più "regional" offerto da Airbus è l'A318, che offre da poco più di 100 ai 130 posti circa ma come costo d'acquisto (e credo anche operativo) non regge la concorrenza dei più piccoli canadesi e brasiliani.
A controprova della sua inutilità basta vedere le statistiche, non credo siano stati venduti più di 100 A318 worldwide.
 
L'aereo più "regional" offerto da Airbus è l'A318, che offre da poco più di 100 ai 130 posti circa ma come costo d'acquisto (e credo anche operativo) non regge la concorrenza dei più piccoli canadesi e brasiliani.
A controprova della sua inutilità basta vedere le statistiche, non credo siano stati venduti più di 100 A318 worldwide.

83 ordini per l'esattezza e 74 consegnati.
 
Infatti come dice TW843 verranno posti in phase out in tempi medio-brevi rimanendo solo per un periodo (e probabilmente nemmeno tutti) insieme ai nuovi Embraer.
 
Abbastanza giovani

Alla luce della nascita di Alitalia CityLiner, potrebbero essere riverniciati con la nuova livrea 'regional'?

Dubito vengano ridipinti, ma non mi stupirebbe se ciò avvenisse. La loro data di phase out collima quasi con quella dei 332 ex AP. Usciranno leggermente prima. Se hanno fatto il lavoro sui 330, non mi meraviglierei se lo facessero anche sui CRJ. Con quello che costa verniciare un 330 fai tutti i 10 CRJ :D
 
Dubito vengano ridipinti, ma non mi stupirebbe se ciò avvenisse. La loro data di phase out collima quasi con quella dei 332 ex AP. Usciranno leggermente prima. Se hanno fatto il lavoro sui 330, non mi meraviglierei se lo facessero anche sui CRJ. Con quello che costa verniciare un 330 fai tutti i 10 CRJ :D
Con i CRJ puoi anche andare al risparmio: basta cambiare solo la scritta in fusoliera e qualcosina sul timone.
 
L'aereo più "regional" offerto da Airbus è l'A318, che offre da poco più di 100 ai 130 posti circa ma come costo d'acquisto (e credo anche operativo) non regge la concorrenza dei più piccoli canadesi e brasiliani.
A controprova della sua inutilità basta vedere le statistiche, non credo siano stati venduti più di 100 A318 worldwide.
I costi di gestione dell'A318 non sono proponibili in confronto a CRJ ed E-Jet. Anche LAN sta già per rimuoverli dalla flotta, a meno di 4 anni dall'arrivo. Operatoti di A318 restano Air France, Tarom e Avianca (ex Mexicana). Frontier i suoi li ha demoliti, e quelli di LAN hanno motori differenti dagli altri.
 
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