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DANYFI80

Bannato
9 Novembre 2005
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Firenze, Toscana.
Avrei preferito l'ILS allineato almeno diminuivano un pochino i dirottamenti.
Tanto che ce ne facciamo di più slot disponibili se non ci sono compagnie che vogliono venire a FLR?!
 
Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ

Premessa: quanto andrò di seguito a riportare è frutto di chiacchierate informali, pertanto non prendetelo per oro colato. Se tutto ciò dovesse non verificarsi sappiate fin d'ora che negherò, negherò sempre di aver mai proferito parola!!! ;)

Detto questo ci sono due interessanti novità a margine dei lavori di rifacimento della pista di FLR:

1) Il famigerato ILS allineato non si farà, ma ci terremo quello off-set che c'è ora.
Salve,

questa in realtà non è una novità... lo avevo già detto l'8 marzo...

saluti, Dino
 
La Holding Bay presente anche sul London city la ritengo una cosa molto interessante e penso che abbiano già iniziato a farla visto i lavori che stanno facendo sulla destra della pista 05 in fondo,però non capisco come possa rientrare nelle distanze regolamentari dalla pista visto che la costruzione della bretella di rullaggio comportava un aumento del confine aeroportuale.

Per l'ILS non allineato è un vero peccato, l'unica è aquisire i terreni oltre la testata 23 ma chi sà con quale tempistica.

Mi hanno detto che stanno cancellando le piazzole sull' apron principale per modificarle, è vero?
 
Se non erro il confine in fondo pista ,testata 23 sulla destra, è più largo quindi la Holding Bay potrebbe rientrare nelle dovute distanze, speriamo!

Ciao
 
Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ

2) In compenso, in fondo pista 05/testata 23 dovrebbero costruire una bella holding bay...
Vi direte: non ci sono le vie di rullaggio, che ce ne facciamo di una Holding Bay? In realtà la cosa è ancora molto fumosa, e fino a quando non ci saranno le certificazioni di ENAC sarà prematuro parlare, ma se questa HB fosse separata dalla pista si potrebbero ridurre sensibilmente le separazioni tra due successivi avvicinamenti (il primo atterra, NON fa contropista, ma va nella HB, finchè il secondo non è atterrato, dopodichè effettua il contro pista seguendo quest'ultimo. In soldoni una riduzione della separazione da 12NM a circa 5NM...) e si potrebbe ridurre il tempo di attesa per un decollo 23 dopo un atterraggio 05 (il decollo fa contropista mentre l'atterraggio è ancora in finale, libera la pista nella HB. Quando l'aereo è atterrato, mentre questo fa contropista, si allinea e decolla appena la pista è libera. Oggi sarebbe dovuto rimanere al punto attesa e fare contropista solo dopo che l'atterraggio aveva liberato la pista. Guadagno netto: 2-3 minuti)

Teoricamente è fattibile. Per piste strumentate di Cat. 3 la distanza tra asse pista e HB deve essere di almeno 90m. Lo spazio attualmente presente tra asse pista e perimetrale è fino a 180m.

E' una buona idea, che secondo me porta vantaggi accettabili se comparati ai costi. Può anche consentire un recupero dei ritardi qualora ci sia la necessità di far decollare due aerei consecutivamente. Ad esempio entrambi rullano per 05, poi uno decolla immediatamente mentre l'altro aspetta il proprio turno nella HB.
 
Scusate, ma cosa sarebbe cambiato se la TORA diminuiva di 150m ? Non credo che gli aerei sfruttino gli ultimi 150 mentri della pista per decollare giusto?
In ogni caso, non era stato detto che questa antenna era fatta apposto in modo che se un aereo ci fosse andato addosso si sarebbe disintegrata?
Non capisco dove sia il problema..
 
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Scusate, ma cosa sarebbe cambiato se la TORA diminuiva di 150m ? Non credo che gli aerei sfruttino gli ultimi 150 mentri della pista per decollare giusto?
In ogni caso, non era stato detto che questa antenna era fatta apposto in modo che se un aereo ci fosse andato addosso si sarebbe disintegrata?
Non capisco dove sia il problema..

L'ho scritto: il problema non è la frangibilità, ma i danni che il jet blast degli aerei in decollo potrebbe causare all'antenna stessa.
La TORA che andrebbe a ridursi sarebbe quella della pista 23, non della 05.
In pratica non si potrebbe decollare dall'inizio pista, ma da 150mt più in là...
 
Non avevo capito...l'antenna quindi dovevano metterla in testata 23, non in testata 05. sorry! :(
Allora l'unica possibilità è come aveva detto qualcuno comprare i terreni dietro la pista, ma non lo faranno mai!