Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ
2) In compenso, in fondo pista 05/testata 23 dovrebbero costruire una bella holding bay...
Vi direte: non ci sono le vie di rullaggio, che ce ne facciamo di una Holding Bay? In realtà la cosa è ancora molto fumosa, e fino a quando non ci saranno le certificazioni di ENAC sarà prematuro parlare, ma se questa HB fosse separata dalla pista si potrebbero ridurre sensibilmente le separazioni tra due successivi avvicinamenti (il primo atterra, NON fa contropista, ma va nella HB, finchè il secondo non è atterrato, dopodichè effettua il contro pista seguendo quest'ultimo. In soldoni una riduzione della separazione da 12NM a circa 5NM...) e si potrebbe ridurre il tempo di attesa per un decollo 23 dopo un atterraggio 05 (il decollo fa contropista mentre l'atterraggio è ancora in finale, libera la pista nella HB. Quando l'aereo è atterrato, mentre questo fa contropista, si allinea e decolla appena la pista è libera. Oggi sarebbe dovuto rimanere al punto attesa e fare contropista solo dopo che l'atterraggio aveva liberato la pista. Guadagno netto: 2-3 minuti)