Risultati finanziari easyJet - terzo trimestre
In sintesi:
I ricavi totali sono cresciuti del 12% a 721 milioni di Sterline.
• Il ricavo totale per posto è cresciuto del 10,9%, pari a 51,42 Sterline, una crescita per posto del 4,8% sulla valuta corrente di base, in parte dovuta allo spostamento della Pasqua dal secondo trimestre del 2008 al terzo trimestre del 2009.
• I passeggeri trasportati sono cresciuti del 2,9% a 11,9 milioni, con una crescita del 12% del numero di passeggeri nell’Europa continentale.
• La posizione di easyJet risulta rafforzata nei mercati più importanti: Gatwick, Milano, Parigi e Madrid.
• Situazione patrimoniale solida che al 30 giugno 2009 includeva cassa e banche attive per un ammontare pari a 962 milioni di Sterline (al netto di depositi vincolati a vario titolo) e linee di credito inutilizzate fino a 0,5 miliardi di Dollari a tassi favorevoli.
• I ricavi e i costi totali alla valuta corrente, al netto dei costi del carburante, sono in linea con le previsioni e più del 75% dei posti per la stagione estiva sono stati prenotati.
• La situazione economica rimane incerta e sicuramente il mese di agosto è importante per easyJet, è previsto quindi che per l’anno al 30 settembre 2009 easyJet abbia un profitto pre- tasse compreso tra 25 e 50 milioni di Sterline.
Commentando i risultati Andy Harrison, Chief Executive di easyJet, ha dichiarato:
“E’ stato un buon terzo trimestre e la nostra posizione ha continuato a rafforzarsi poiché abbiamo incrementato le nostre quote di mercato in Europa. easyJet continua a essere performante anche durante queste dure condizioni commerciali e ci aspettiamo di essere una delle poche compagnie a essere in profitto in quest’anno. La fondamentale forza competitiva di easyJet continua a prevalere, in particolare la forza del nostro network e il focus sulla riduzione dei costi.”
Outlook
In un mercato difficoltoso e incerto, le performance di easyJet sono in linea con le previsioni per l’anno.
• Si ritiene che il numero dei posti volati aumenterà, comparandolo all’anno precedente, del 4% nel quarto trimestre, con un aumento del 3% nel secondo semestre.
• La lunghezza media delle tratte per il secondo semestre sarà in linea con l’anno precedente.
• Con più del 75% dei posti per la stagione estiva già venduti, i ricavi totali per posto alla valuta corrente nel secondo semestre dell’anno sono previsti essere almeno allo stesso livello dell’anno precedente.
• Il totale dei costi operativi per posto al netto del carburante è in linea con le previsioni precedenti e crescerà di mezzo punto alla valuta corrente, paragonato all’anno precedente, principalmente dovuto alla riduzione dell’utilizzo degli aerei
durante l’inverno, la crescita della lunghezza media delle tratte e l’incremento dei costi dell’equipaggio, poiché in ottobre 2008 i costi sono aumentati in concomitanza dell’introduzione di contratti europei.
• Come precedentemente sottolineato ci sarà una riduzione di 30 milioni di Sterline del reddito al netto degli interessi rispetto all’anno precedente.
• Il costo del carburante nel secondo semestre all’attuale costo del carburante e tassi
di cambio è previsto essere ampiamente in linea con lo stesso periodo dell’anno precedente.
• La situazione economica rimane incerta e sicuramente il mese di agosto è importante per easyJet, è previsto quindi che per l’anno al 30 settembre 2009
easyJet abbia un profitto pre- tasse compreso tra 25 e 50 milioni di Sterline. Le variabili chiave che influenzeranno il risultato finale saranno le performance dell’ultimo rendimento e il cambio euro-sterlina. E’ ancora presto per valutare
qualsiasi potenziale impatto dell’epidemia di influenza suina sul business di easyJet ma ovviamente il Board sta monitorando attentamente gli sviluppi.
fonte: etribuna