Il tuo modo di pensare è chiaro e legittimo, tu tieni a BLQ e ritieni che il grande debba mangiarsi il piccolo.
Evidentemente non mi sono spiegato. Tu continui a parlare del traffico come di una torta da gestire tra più bocche, io ne faccio un concetto di libertà di movimento.
In questo momento in ER ci sono 4 aeroporti, dove compagnie e pax sono LIBERI di scegliere dove andare. E che quasi tutti scelgono lo scalo più costoso e trafficato, è un dato di fatto, non di principio.
Io, da bolognese, mi auguro che a FLR riescano finalmente a costruire la nuova pista. Perchè anche a Firenze hanno diritto di essere LIBERI di avere gli aerei più grandi e quindi redditizi, cosa che farebbe senz'altro aumentare rotte e pax. Sicuramente una quantità non trascurabile di questi pax, oggi vola da BLQ e con la nuova pista tornerebbe a casa. Come è giusto che sia.
Per cui non è un problema di "BLQ uber alles", ma del diritto delle persone di viaggiare come meglio credono, limiti fisici permettendo. E francamente che in un forum di aviazione questo concetto non sia scontato, lo trovo molto triste.
Credi davvero che a me cambi la vita se a FRL FR gestisce 3 rotte che sono presenti anche a BLQ con ben altra frequenza?
Ma che senso ha che i soci forlivesi (finchè reggono) debbano rimetterci decine di milioni, per l'ossessione che se non hai traffico di linea, sei un aeroporto che non conta niente? Se invece mi parli di manutenzioni, scuola, soccorso, con me sfondi una porta aperta. Non mi sentirai mai dire che bisogna chiudere un aeroporto per farci un parco.
Tornando a BLQ, quelli che si lamentano del rumore in realtà sono quattro gatti. Ma appunto c'è un sindaco che vede nello sviluppo di traffico e turismo non un fattore di crescita, ma un problema da gestire. Ora vorrebbe anche alzare la tassa di soggiorno da 7 a 10€, perchè quella è la cifra richiesta a Firenze. Motivazione ineccepibile. Tra l'altro sono quasi tutti turisti sfigati, che vengono a Bologna solo per mangiare. Difficile pensare a una politica di crescita di fronte a menti totalmente ottenebrate dall'ideologia.