Ieri magra figura di Alitalia/CAI/Airone/SEA per il volo LIN-PSR ( e per molti, molti altri) a causa di 2 fiocchi di neve che hanno paralizzato lo scalo di Linate.
Non voglio polemizzare sul ritardo totale di 4 ore del volo (ho visto reggio calabria posticipato di 6 ore!!! ) che pur non è piacevole, ma sulla gestione caotica e decisamente poco professionale del benchè minimo imprevisto. Prima di tutto hanno chiuso i check-in senza dare avviso - se non un banale annuncio di ritardo generalizzato causa neve - creando una coda chilometrica di passeggeri che non sapevano assolutamente che pesci prendere.
Poi hanno fatto finalmente i check-in e ci hanno convogliato verso i gate. Lì la situazione era ancora pià surreale perchè, a fronte di pochissimi voli che cercavano di partire, molti altri erano fortemente ritardati o addirittura non era nemmeno annunciato il ritardo.
Il nostro (AP 6806) sembrava in pole position con ritardo di una sola mezz'ora, che poi è diventata un ora, poi due, senza avere la minima informazione veritiera. Poi la perla.
Nel giro di 5 minuti un'addetta all'imbarco ci dice che non si partirà perchè non c'è l'aereo, l'altra, dopo una telefonata conferma l'imbarco, che inizia.
Caricano il primo pulmino e poi... sorpresa: fano scendere tutti, dicendo, no, scusate ci siamo sbagliati non si parte più.
Passeggeri inferociti: intervengono forze dell'ordine e responsabile Alitalia. Risultato: non si sa nulla se non che l'aereo non può partire perchè ci sono 5000 kg di troppo ?! Mah. Comunque il volo sembra ben avviato verso la cancellazione. Chiedo info ai banchi check-in di fronte al gate - che a loro volta chiedono al gate ?! - dove mi dicono di aspettare, goffamente nascondendo la reale situazione. Goffamente perchè dopo aver confabulato per qualche minuto chiedono al gate: ma voi cos'avete detto ai passeggeri.???... segue faccia incredula... poi laconici: non sappiamo nulla aspettare.
Alla fine il decisivo colpo di scena: si parte. Aereo sulla pista coperto di neve che ci avevano detto doveva arrivare, ma invece era lì da almeno 5 ore perchè a Milano alle 18 aveva smesso di nevicare.
Ma perchè non viene mai e dico mai detta tutta la verità ai paseggeri?
Non voglio polemizzare sul ritardo totale di 4 ore del volo (ho visto reggio calabria posticipato di 6 ore!!! ) che pur non è piacevole, ma sulla gestione caotica e decisamente poco professionale del benchè minimo imprevisto. Prima di tutto hanno chiuso i check-in senza dare avviso - se non un banale annuncio di ritardo generalizzato causa neve - creando una coda chilometrica di passeggeri che non sapevano assolutamente che pesci prendere.
Poi hanno fatto finalmente i check-in e ci hanno convogliato verso i gate. Lì la situazione era ancora pià surreale perchè, a fronte di pochissimi voli che cercavano di partire, molti altri erano fortemente ritardati o addirittura non era nemmeno annunciato il ritardo.
Il nostro (AP 6806) sembrava in pole position con ritardo di una sola mezz'ora, che poi è diventata un ora, poi due, senza avere la minima informazione veritiera. Poi la perla.
Nel giro di 5 minuti un'addetta all'imbarco ci dice che non si partirà perchè non c'è l'aereo, l'altra, dopo una telefonata conferma l'imbarco, che inizia.
Caricano il primo pulmino e poi... sorpresa: fano scendere tutti, dicendo, no, scusate ci siamo sbagliati non si parte più.
Passeggeri inferociti: intervengono forze dell'ordine e responsabile Alitalia. Risultato: non si sa nulla se non che l'aereo non può partire perchè ci sono 5000 kg di troppo ?! Mah. Comunque il volo sembra ben avviato verso la cancellazione. Chiedo info ai banchi check-in di fronte al gate - che a loro volta chiedono al gate ?! - dove mi dicono di aspettare, goffamente nascondendo la reale situazione. Goffamente perchè dopo aver confabulato per qualche minuto chiedono al gate: ma voi cos'avete detto ai passeggeri.???... segue faccia incredula... poi laconici: non sappiamo nulla aspettare.
Alla fine il decisivo colpo di scena: si parte. Aereo sulla pista coperto di neve che ci avevano detto doveva arrivare, ma invece era lì da almeno 5 ore perchè a Milano alle 18 aveva smesso di nevicare.
Ma perchè non viene mai e dico mai detta tutta la verità ai paseggeri?