Neve su Milano: Si ride (per non piangere)

dodox

Utente Registrato
27 Ottobre 2009
122
12
Ieri magra figura di Alitalia/CAI/Airone/SEA per il volo LIN-PSR ( e per molti, molti altri) a causa di 2 fiocchi di neve che hanno paralizzato lo scalo di Linate.
Non voglio polemizzare sul ritardo totale di 4 ore del volo (ho visto reggio calabria posticipato di 6 ore!!! ) che pur non è piacevole, ma sulla gestione caotica e decisamente poco professionale del benchè minimo imprevisto. Prima di tutto hanno chiuso i check-in senza dare avviso - se non un banale annuncio di ritardo generalizzato causa neve - creando una coda chilometrica di passeggeri che non sapevano assolutamente che pesci prendere.
Poi hanno fatto finalmente i check-in e ci hanno convogliato verso i gate. Lì la situazione era ancora pià surreale perchè, a fronte di pochissimi voli che cercavano di partire, molti altri erano fortemente ritardati o addirittura non era nemmeno annunciato il ritardo.
Il nostro (AP 6806) sembrava in pole position con ritardo di una sola mezz'ora, che poi è diventata un ora, poi due, senza avere la minima informazione veritiera. Poi la perla.
Nel giro di 5 minuti un'addetta all'imbarco ci dice che non si partirà perchè non c'è l'aereo, l'altra, dopo una telefonata conferma l'imbarco, che inizia.
Caricano il primo pulmino e poi... sorpresa: fano scendere tutti, dicendo, no, scusate ci siamo sbagliati non si parte più.
Passeggeri inferociti: intervengono forze dell'ordine e responsabile Alitalia. Risultato: non si sa nulla se non che l'aereo non può partire perchè ci sono 5000 kg di troppo ?! Mah. Comunque il volo sembra ben avviato verso la cancellazione. Chiedo info ai banchi check-in di fronte al gate - che a loro volta chiedono al gate ?! - dove mi dicono di aspettare, goffamente nascondendo la reale situazione. Goffamente perchè dopo aver confabulato per qualche minuto chiedono al gate: ma voi cos'avete detto ai passeggeri.???... segue faccia incredula... poi laconici: non sappiamo nulla aspettare.
Alla fine il decisivo colpo di scena: si parte. Aereo sulla pista coperto di neve che ci avevano detto doveva arrivare, ma invece era lì da almeno 5 ore perchè a Milano alle 18 aveva smesso di nevicare.
Ma perchè non viene mai e dico mai detta tutta la verità ai paseggeri?

Perché ci sono troppi incapaci.
Ieri davvero pochissima neve, ma bastava quella per bloccare gli scali che, va ricordato, girano ben lontani dal massimo regime e hanno ampi margini.

Mi meraviglio ancora di come la gente scelga ancora di volare con il LIN-PSR dopo tutti i disagi subiti questi mesi. Mi meraviglio di come non optino per un BGY-PSR del sabato mattina (ore8).

Per la cronaca il volo LIN-PSR è partito con oltre due ore di ritardo (crew-rest).Quindi tutta la rotazione dell'aereo di oggi sarà stata ritardata.

Anche a TRN una spolverata di neve ha causato ritardi elevatissimi nella prima ondata del mattino di ieri.

A me è capitato ad aprile 09

Ieri magra figura di Alitalia/CAI/Airone/SEA per il volo LIN-PSR ( e per molti, molti altri) a causa di 2 fiocchi di neve che hanno paralizzato lo scalo di Linate.
Non voglio polemizzare sul ritardo totale di 4 ore del volo (ho visto reggio calabria posticipato di 6 ore!!! ) che pur non è piacevole, ma sulla gestione caotica e decisamente poco professionale del benchè minimo imprevisto. Prima di tutto hanno chiuso i check-in senza dare avviso - se non un banale annuncio di ritardo generalizzato causa neve - creando una coda chilometrica di passeggeri che non sapevano assolutamente che pesci prendere.
Poi hanno fatto finalmente i check-in e ci hanno convogliato verso i gate. Lì la situazione era ancora pià surreale perchè, a fronte di pochissimi voli che cercavano di partire, molti altri erano fortemente ritardati o addirittura non era nemmeno annunciato il ritardo.
Il nostro (AP 6806) sembrava in pole position con ritardo di una sola mezz'ora, che poi è diventata un ora, poi due, senza avere la minima informazione veritiera. Poi la perla.
Nel giro di 5 minuti un'addetta all'imbarco ci dice che non si partirà perchè non c'è l'aereo, l'altra, dopo una telefonata conferma l'imbarco, che inizia.
Caricano il primo pulmino e poi... sorpresa: fano scendere tutti, dicendo, no, scusate ci siamo sbagliati non si parte più.
Passeggeri inferociti: intervengono forze dell'ordine e responsabile Alitalia. Risultato: non si sa nulla se non che l'aereo non può partire perchè ci sono 5000 kg di troppo ?! Mah. Comunque il volo sembra ben avviato verso la cancellazione. Chiedo info ai banchi check-in di fronte al gate - che a loro volta chiedono al gate ?! - dove mi dicono di aspettare, goffamente nascondendo la reale situazione. Goffamente perchè dopo aver confabulato per qualche minuto chiedono al gate: ma voi cos'avete detto ai passeggeri.???... segue faccia incredula... poi laconici: non sappiamo nulla aspettare.
Alla fine il decisivo colpo di scena: si parte. Aereo sulla pista coperto di neve che ci avevano detto doveva arrivare, ma invece era lì da almeno 5 ore perchè a Milano alle 18 aveva smesso di nevicare.
Ma perchè non viene mai e dico mai detta tutta la verità ai paseggeri?
E' successo pari,pari quello raccontato da te, ma non c'era neve solo pioggia 2h di ritardo sul Lin -Psr con le solite fandonie!
:diavoletto:

Bello perchè ieri tutti i giornali e organi d'informazione davano Linate come perfettamente operativo senza alcun disagio per la neve.

A dimostrazione che la gente (mal organizzata) risponde quello che gli capita, perchè pressati dalla gente molte volte non sanno cosa dire... L'unica cosa che mi dispiace è vedere che la gente se la prende sempre con gli addetti, che anche se incapaci o idioti in taluni casi, non c'entrano nulla... Nel senso che se al gate c'e' un'idiota la colpa è comunque del dirigente che l'ha messo li'..... A parte lo sfogo da utente occorre migliorare ed anche molto in fretta, soprattutto perchè dimostrano che non c'e' alcun rispetto delle persone che son trattate spesso peggio delle merci. A scarico, debbo purtroppo ammettere che, vi è anche spesso molta gente che l'educazione non sa' nemmeno dove stia di casa, e questo è una triste verità.

bè... 2 fiocchi di neve non direi, milano e la brianza ieri tra le 16 e le 19 erano paralizzati... ci ho messo 3 ore dalla città a casa!
peccato che nessuno dica che le previsioni hanno sempre dato pioggia!

bè... 2 fiocchi di neve non direi, milano e la brianza ieri tra le 16 e le 19 erano paralizzati... ci ho messo 3 ore dalla città a casa!

Verissimo..... Ero a Reggio Emilia per lavoro sono riuscito a tornare dopo 5,30 di travaglio in autostrada.... Perchè è un forum di aviazione se no sai che bestemmie inserivo per l'organizzazione autostrade....... :)

Ci avrai pure messo 3 ore, ma a Milano centro erano davvero pochissimi centimetri, infatti la pioggia serale li ha sciolti velocemente.
Se fosse nevicato ancora saremmo finiti nei guai.

Spesso gli ingorghi quando nevica sono dovuti allo scapicollarsi a casa tutti alla stessa ora (il momento della nevicata) per paura di restare bloccati.

L'altra sera ho atteso in ufficio, la neve si e' trasformata in pioggia (fattore C), e sono arrivato a casa prima del solito, non c'era un'anima.

Ci avrai pure messo 3 ore, ma a Milano centro erano davvero pochissimi centimetri, infatti la pioggia serale li ha sciolti velocemente.
Se fosse nevicato ancora saremmo finiti nei guai.

La nevicata forte era da Milano Sud sino a Fidenza, li ne è venuta parecchia... A parte Melegnano che sembrava Holiday On Ice, sulle strade normali c'era un bel paciugo ma si andava....