Neve in Nord Europa: aeroporti chiusi e aerei fuori pista

Re: Fuori pista a Katowice

Incident: Travel Service B738 at Katowice on Mar 12th 2013, overran runway on landing
A Travel Service Boeing 737-800 on behalf of Travel Service Polska, registration OK-TVP performing flight 3Z-7127 from Sharm el Sheikh (Egypt) to Katowice (Poland) with 179 passengers and 6 crew, landed on Katowice's runway 27 at 18:33L (17:33Z) but overran the end of the runway and came to a stop with nose and right main gear on soft ground, the right main gear about half a meter off paved surface, the left main gear just about on paved surface. No injuries occurred, the passengers disembarked through the rear doors via mobile stairs onto the runway. The nose wheels though visually undamaged sank nearly completely into soft ground.

The airport is currently (12MAR13) closed and is estimated to reopen the following morning at 08:00L.

The airport reported the aircraft went off the runway during landing, the passengers disembarked onto the runway via the rear doors. There was little if any damage.

Related NOTAM:
A1417/13 - AD CLSD. 12 MAR 18:18 2013 UNTIL 13 MAR 07:00 2013 ESTIMATED. CREATED: 12 MAR 18:19 2013

Metars:
EPKT 121800Z 03007KT 2500 -SN BR SCT006 BKN033 M04/M04 Q1001 RESN
EPKT 121730Z 02006KT 2500 -SN BR SCT006 BKN012 M04/M04 Q1001 RESN

Re: Neve in Nord Europa: aeroporti chiusi e aereo fuori pista a Orly

Si con LUI puoi andare sicuro, e per come guida arriversti prima se guida LUI sulla neve piuttosto che te sull'asciutto:)

Alla fine la situazione, dal mio punto di vista, era meno tragida di quella descritta. Ho fatto Parigi - Le Mans in auto in 4 ore, e c'era parecchia neve fino a Chartres, ma si riusciva ad andare senza pericolo anche ai 50 in autostrada, seppur sotto la neve e con ghiaccio e 15 cm di neve a terra grazie al traffico praticamente assente, quindi reali possibilità di collisioni ridotte all'osso. Anzi, era meno pericoloso così che con il solito traffico "cinese" di Parigi. Per inciso, un plauso alla FIAT che ha realizzato un ottimo telaio (Punto Evo) e un'auto davvero notevole sia come trazione che come stabilità anche in condizioni così estreme ed equipaggiata con gomme estive.
A CDG la situazione era comunque critica: il capito, ad una ventina di minuti dall'atterraggio (avvenuto con due ore abbondanti di ritardo) ha dichiarato che avremmo potuto impiegare più del solito per il taxing, cosa che invece non si è avverata. Di contro, l'airbridge era inchiodato dalla neve e non sono riusciti a smuoverlo per mezz'ora. I bagagli invece sono stati scaricati regolarmente; anzi stavano già caricando quelli del volo successivo mentre noi eravamo ancora chiusi in aereo in attesa che riuscissero a smuovere il finger.
La situazione traffico fuori dall'aeroporto era comunque "calma", ovvero non troppo intenso e si viaggiava senza fermarsi. Sembrava più critica in direzione inversa, sulla A1 tra la A86 e CDG, tratto che poi è rimasto bloccato per circa 36 ore fin tanto che non hanno rimosso tutti i veicoli che quella notte sono rimasti lì, fermi nella neve.

Re: Neve in Nord Europa: aeroporti chiusi e aereo fuori pista a Orly

Riporto brevemente la mia esperienza: aereo diretto a CRL ma dirottato a Liegi-Bierset; bloccato poi un giorno e mezzo (notte inclusa in apt insieme a tanti altri viaggiatori, tra cui una scolaresca sarda) a Charleroi-Bruxelles Sud per poi spostarmi a HHN (ho preteso di essere riprotetto altrove).
In Germania, invece, pur trovando una situazione meteo del tutto analoga, ho notato fin da subito un massiccio uso di mezzi ed una efficienza (impressionante) dei lavoratori dell'aeroporto di Hahn che hanno garantito condizioni di sicurezza per operare e volare.

A questo punto, mi chiedo: ma a CRL* (e BVA) non sono abituati o attrezzati ad affrontare la "neve"?

*anche i taxi si rifiutano di operare in presenza di neve e/o ghiaccio.