nessun sviluppo di IG su FLR......

DavidFLR

Utente Registrato
13 Novembre 2006
3,313
0
0
Firenze, Toscana.
stamani, mentro guardavo il Piazzale Ovest con due A319 fermi, ho partecipato ad una interessante discussione con una persona ben informata sui futuri piani di sviluppo di base FLR!
Bene ,anzi male, la risposta categorica e' stata...
:- Nessun piano di ampliamento rotte e frequenze di Meridiana per l'operativo da FLR per i prossimi anni e con la chiara direttiva di non rimpiazzare i piloti pross. alla pensione!

Non solo ma si sa' per certo che IG aveva gia' versato la cifra di EUR/185.000 per la Stock-Option del famoso 5°, ma e' arrivato il famoso NIET del Sig. Rossi!
Quindi hanno buttato via anche quelli![:0]
Ve ne dico un'altra...IG a mosso accuse a Sterling di operare fuori dai parametri consentiti a FLR chiedendo le loro tabelle di Operativita'!
Come dire..non solo nn si vuole sviluppare FLR ma si cerca di impedire ad altre compagnie di Operare! [:305]
Vediamo come va a Finire ma Aime' a questo punto devo dare ragione a chi diceva che IG e' di fatto un tappo per lo sviluppo di Firenze!
P.S.
La discussione e' avvenuta insieme ad altri amici che possono tranquillamente confermare quello sopra citato!

Confermo di aver partecipato alla discussione e aggiungo che sono anni che io asserisco,al contrario di quanto si crede,vhe è Meridiana a frenare lo scalo di FLR.

Non solo non vuole concorrenza..Ora polemizza con Sterling,ma non fa assolutamente niente per incrementare il traffico.

[:305][:305][:305][:305]

[:306]

Ma il problema principale di IG sono gli aeromobili, purtroppo FLR ha la grave limitazione degli aeromobili e per sviluppare nuove rotte dovrebbe comprare altri A319, e purtroppo non penso ve ne siano molti in giro, e in piu' IG DEVE cambiare quelli che ha attualmente gli MD80. Ok che FLR e' importante ma sono importanti anche gli altri scali e i cambi aeromobili.

L'intenzione di Meridiana di non fare sviluppare l'aeroporto di FLR mi sembrava gia` abbastanza chiara da quando e' entrata nell'azionariato di ADF ,bastava leggere il comunicato dell'AD di Meridiana dove dichiarava che i problemi di Firenze non si risolvono con una nuova pista ma con gli accorgimenti tecnici sugli aerei,in pratica il Florence kit.Per quanto riguarda la richiesta di controlli su Sterling e' dovuta a degli episodi un po'"sospetti" ai quali abbiamo assistito da quando opera qui a FLR.Uno su tutti quello a cui ho assistito personalmente in una classica giornata di tramontana in cui il vento era troppo per andare via 23 ma troppo poco per 05.Davanti a noi c'era il 737 che dopo avere sbarcato tutti i bagagli ed essersi informato del vento (050/14kts)dichiarava di volersi portare sul raccordo P per aspettare un eventuale calo del vento essendo al momento fuori limiti.Arrivato al raccordo e dopo avere atteso per qualche minuto il calo di vento che tardava a venire,all'equipaggio veniva comunicato che era purtroppo apparsa una raffica a 25kts che ovviamente precludeva ogni possibilita'!Passati i canonici 10 minuti finalmente il controllore:"050/15kts no gust!".Il 737 si allinea, il pilota dice:"Ok,we'll give it a try" e l'aereo decolla.La domanda nasce spontanea: come puo` un 737 essere fuori limiti con 14 kts in coda ed esservi dentro con 15?

@Abenobashi
Sono d'accordo con te. Anche se mi piacerebbe veder crescere IG su Firenze, non credo che sia in condizione di farlo. Con tutti i problemi che deve risolvere (situazione Eurofly, sostituzione MD80, ecc.) non credo che possa investire su FLR molto più di quanto già faccia. Il resto è pura economia di mercato: nessuna azienda impossibilitata a consolidare/crescere nel proprio mercato accoglie a braccia aperta la concorrenza.

@Myf-Flr
L'episodio che racconti è abbastanza inquietante. Mi togli una curiosità leggermente OT, per favore (ricordo che sei FO IG, se non sbaglio). Di recente ho volato per la prima volta da FLR con 319. Il decollo (IG semivuoto per BUD) dalla 05 non fu statico. Stessa cosa, un paio di settimane più tardi, con 319 IG semivuoto per BCN (sempre dalla 05). E ancora, un mese fa, con un 319 AZ pienotto da 23 il decollo non è stato statico. La cosa mi ha sorpreso perché con gli ARJ il decollo è sempre statico (parecchio statico). Il 319 è così tanto più potente?

E' chiara (ed anche affermata!) strategia di Rossi, bloccare l'arrivo di altri operatori su FLR, anche attraverso l'acqusto di ADF, anche se poi non si è entrati nel patto di sindacato.

Comunque, lo sviluppo riprenderà (leggi 5° A319) non appena rinnovati i contratti naviganti.......

Citazione:Messaggio inserito da kenadams

@Abenobashi
Sono d'accordo con te. Anche se mi piacerebbe veder crescere IG su Firenze, non credo che sia in condizione di farlo. Con tutti i problemi che deve risolvere (situazione Eurofly, sostituzione MD80, ecc.) non credo che possa investire su FLR molto più di quanto già faccia. Il resto è pura economia di mercato: nessuna azienda impossibilitata a consolidare/crescere nel proprio mercato accoglie a braccia aperta la concorrenza.

@Myf-Flr
L'episodio che racconti è abbastanza inquietante. Mi togli una curiosità leggermente OT, per favore (ricordo che sei FO IG, se non sbaglio). Di recente ho volato per la prima volta da FLR con 319. Il decollo (IG semivuoto per BUD) dalla 05 non fu statico. Stessa cosa, un paio di settimane più tardi, con 319 IG semivuoto per BCN (sempre dalla 05). E ancora, un mese fa, con un 319 AZ pienotto da 23 il decollo non è stato statico. La cosa mi ha sorpreso perché con gli ARJ il decollo è sempre statico (parecchio statico). Il 319 è così tanto più potente?
In soldoni,non me ne vogliano gli ingegnieri,la piantata su di un quadrimotore toglie il 25% di potenza,su di un bimotore il 50% quindi in principio in bimotore e` piu` potente per sopperire all'eventuale piantata.Ovviamente ci sono mille altri parametri da considerare,non ultimo il fatto che il jumbolino e` nato per operare da piste corte o addirittura semipreparate,il 319 e` un aereo "grande" prestato alle piste corte.

.....anche io mi sono chiesto molte volte come fa Sterling a operare su FLR con i 737 a quasi piena capacità e senza lasciare a terra i bagagli (cosa che ad esempio accade molto spesso con gli A319 Alitalia).....

Tiz

Io mi chiedo invece come può una compagnia come IG che su FLR potrebbe fare quello che vuole, oltre ai soldi, non riesce a svilupparsi e si attacca alle altre compagnie con queste supposizioni.

Se fossi IG, comincerei a pensare che forse stanno sbagliando completamente la strategia in generale e non solo a Firenze.
Cosa significa comprare le azioni di ADF se poi non riescono a sviluppare nuove rotte?
Se ti ritrovi nel 2008 con una flotta di M80 e ancora non hai programmato la sostituzione, qualcosa non va.

Se Sterling ha operato, significa che lo poteva fare, se qualcuno ha le prove che Sterling non rispetta le regole, mettiamola a terra, ma qui ho sentito parlare solo di supposizioni.

I 319 AZ sono quelli più limitati sia dalla compagnia che dalla pista.

Ed e` proprio per non dare retta alle supposizioni che si richiede di avviare un'indagine sulle limitazioni dei 737 Sterling a FLR. Nessuno vuole mettere a terra la Sterling, compagnia che mi ha tenuto a battesimo su uno dei suoi Caravelle sulla tratta Grosseto-Copenhagen e per la quale nutro il piu` assoluto rispetto, vorremmo solamente capire. Grande poi sara`la soddisfazione delle alte sfere Sterling potere dire:" Avete visto,e`tutto in regola!". Le compagnie aeree, i piloti, gli assistenti di volo ed i flight dispatcher non dovrebbero avere paura delle ispezioni, dovrebbe essere loro vanto passarle immuni. Saluti.

Io da ignorante mi domando una cosa:
Che senso ha far partire un aereo con i passeggeri e lasciare a terra il loro bagaglio? Vado in vacanza o per lavoro via dalla mia citta e mi ritrovo a destinazione senza bagaglio....mhaaaaaaa!!!

Curiosa la querelle Meridiana-Sterling, non credevo che si arrivasse a tanto: fare la spia o dire al maestro di turno (in questo caso ENAC) che il vicino di gate si comporta male erano situazioni che associavo al mondo dell'infanzia.

Sterling dovrebbe essere lieta di rispondere ad ogni dubbio sull'operatività in sicurezza all'aeroporto di Firenze, come tornando alla metafora dell'asilo l'alunno accusato ingiustamente è gioiso di provare la sua innocenza.

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis
Curiosa la querelle Meridiana-Sterling, non credevo che si arrivasse a tanto: fare la spia o dire al maestro di turno (in questo caso ENAC) che il vicino di gate si comporta male erano situazioni che associavo al mondo dell'infanzia.
Quoto!!! Di una tristezza incredibile...:(
Ma agli intelligentoni di IG non è venuto in mente che 319 e 737 sono macchine diverse e che forse i Boeing hanno meno limitazioni rispetto alle loro macchine?

Citazione:Messaggio inserito da Pisano
.....anche io mi sono chiesto molte volte come fa Sterling a operare su FLR con i 737 a quasi piena capacità e senza lasciare a terra i bagagli (cosa che ad esempio accade molto spesso con gli A319 Alitalia).....
Noi fiorentini saremo un po ripetitivi col dire che vari enti pubblici finanziano PSA, però anche te con questi discorsi sei piuttosto ripetitivo.... hai dati che dimostrano il tutto? Noi almeno abbiamo i bilanci;)

@Abenobashi Nell'immediato la perdita di IG sarebbe abbastanza grave, nel futuro non so, io ci vedrei molti effetti positivi.