Nervo scoperto

AZ 1699

Principiante
Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
0
Ticino
Intervento molto interessante e esplicativo della situazione!!!!!! Non sapevo che iil comandate aveva un pasto diverso dagli altri!
Ma davvero non è più possibile scendere dall'aereo? A PMO mi era capitato di vedere proprio l'equipaggio scendere e andare al bar dei transiti per poi tornare in aereo.

Anche io ad Olbia ho visto scendere l'equipaggio: noi eravamo a fare la fila dell'imbarco che avrebbe aperto in un quarto d'ora circa, e tutto il crew (tranne un A/V rimasto dentro) è andato a prendersi un meritato caffè.

esempio....esempio....fresco fresco....
iera sera un crew originante, pick up alle 19.30 e servizio alle 20.40, 2 tratte per loro erano previsti i pasto.
altro crew, in arrivo da torino, cambio aereo e proseguimento per VCE, per loro NON erano previsti pasti...io ero il rampista di entrambi i voli, possibilità di fare pasti il catering non ne aveva (o almeno hanno imparato questa cosa da dire), secondo logica, faccio andare i pasti al crew alla 5* tratta che va a vce, e dico chiaramente le cose come stanno al cpt che doveva andare a trn... un pò in disappunto, ma ammette che è un non senso, prevedere pasti per un crew che inizia il servizio alle 19,30 e ha solo 2 tratte da fare, mentre chi ne ha 4 sul groppone e ne deve fare un'altra "dovrebbe arrangiarsi durante il transito con la diaria"
giustamente il cpt mi fa notare che qualcun altro avrebbe potuto far alzare un polverone, e forse sarebbe stata la cosa più giusta, per dimostrare che spesso chi lavora solo sulle carte non si immedesima in nulla.

ps
a nap, seppure con tante modifiche è ancora possibile andare a prendersi un bel caffè durante il transito, nessuno rompe, e poi basta dire che si ha bisogno di un caffè... e chi meglio di un napoletano può capirlo, crew base VCE docet...

Citazione:L'ultima che mi è capitata a Mxp è stata una rampa Alitalia che visto che non c'era più nulla da mangiare aveva procurato per me e il pilota due vassoi snack Club, due fettine di tacchino con a fianco un panino..
- Ma se tu al momento di andare in mensa ti dessero sta roba.. senza possibilità di scelta visto che non posso scendere, cosa faresti??? Cancella il volo perchè io me ne vado a mangiare in trattoria-

e lei con accento di Lambrate

- Comandante si assume la responsabilità...-
- Tesoro forse non hai capito... sono dieci ore che sono chiuso qua dentro e ho FAME... fa come te pare, tu ti stai assumendo la
responsabilità di chiedermi di andare in volo senza cena e con un panino mangiato oggi a mezzogiorno-
Per farla breve è andata a recuperare della frutta, il pilota aveva una scatola di tonno da dividere e visto che adoro la mia compagnia..
potete immaginare come è andata a finire.

ciao

Scusa mi sono perso qualcosa...

In che senso "rampa alitalia" ? Supervisore di compagnia o che altro? Da che ne so la rampa a MXP è solo SEA (intendo per AZ,poi varia da compagnia a compagnia)

Se lei fosse stata appunto supervisore di compagnia che responsabilità avrebbe avuto nella gestione dei pasti crew?

E poi scusa , avendo la LSG o AIRCHEF la base proprio a MXP , anzi a Cardano al Campo per la precisione , non si riusciva proprio a tirare fuori qualche pasto , magari di altre compagnie ?

Lo dico perchè l'anno scorso, visto con i miei occhi, i pasti crew di un volo BV erano proprio i pasti crew di un volo AZ : panino,frutto,riso in bianco , acqua e ciccolatino...

:)

Citazione:Messaggio inserito da cipollazzi

esempio....esempio....fresco fresco....
iera sera un crew originante, pick up alle 19.30 e servizio alle 20.40, 2 tratte per loro erano previsti i pasto.
altro crew, in arrivo da torino, cambio aereo e proseguimento per VCE, per loro NON erano previsti pasti...io ero il rampista di entrambi i voli, possibilità di fare pasti il catering non ne aveva (o almeno hanno imparato questa cosa da dire), secondo logica, faccio andare i pasti al crew alla 5* tratta che va a vce, e dico chiaramente le cose come stanno al cpt che doveva andare a trn... un pò in disappunto, ma ammette che è un non senso, prevedere pasti per un crew che inizia il servizio alle 19,30 e ha solo 2 tratte da fare, mentre chi ne ha 4 sul groppone e ne deve fare un'altra "dovrebbe arrangiarsi durante il transito con la diaria"
giustamente il cpt mi fa notare che qualcun altro avrebbe potuto far alzare un polverone, e forse sarebbe stata la cosa più giusta, per dimostrare che spesso chi lavora solo sulle carte non si immedesima in nulla.

ps
a nap, seppure con tante modifiche è ancora possibile andare a prendersi un bel caffè durante il transito, nessuno rompe, e poi basta dire che si ha bisogno di un caffè... e chi meglio di un napoletano può capirlo, crew base VCE docet...

Come vi dicevo al Sud è ancora possibile farsi un caffè... proprio ieri a Napoli ho imparato il percorso nuovo, ho comperato 6 caffè da portar via e il finanziere mi ha graziato non me li ha fatti passare sotto al metal detector..
In genere comunque ora muoversi in aeroporto è diventato molto ma molto più complicato..

Citazione:Messaggio inserito da Renato

Citazione:L'ultima che mi è capitata a Mxp è stata una rampa Alitalia che visto che non c'era più nulla da mangiare aveva procurato per me e il pilota due vassoi snack Club, due fettine di tacchino con a fianco un panino..
- Ma se tu al momento di andare in mensa ti dessero sta roba.. senza possibilità di scelta visto che non posso scendere, cosa faresti??? Cancella il volo perchè io me ne vado a mangiare in trattoria-

- Tesoro forse non hai capito... sono dieci ore che sono chiuso qua dentro e ho FAME... fa come te pare, tu ti stai assumendo la
responsabilità di chiedermi di andare in volo senza cena e con un panino mangiato oggi a mezzogiorno-
Per farla breve è andata a recuperare della frutta, il pilota aveva una scatola di tonno da dividere e visto che adoro la mia compagnia..

ciao

Scusa mi sono perso qualcosa...

In che senso "rampa alitalia" ? Supervisore di compagnia o che altro? Da che ne so la rampa a MXP è solo SEA (intendo per AZ,poi varia da compagnia a compagnia)

Se lei fosse stata appunto supervisore di compagnia che responsabilità avrebbe avuto nella gestione dei pasti crew?

E poi scusa , avendo la LSG o AIRCHEF la base proprio a MXP , anzi a Cardano al Campo per la precisione , non si riusciva proprio a tirare fuori qualche pasto , magari di altre compagnie ?

Lo dico perchè l'anno scorso, visto con i miei occhi, i pasti crew di un volo BV erano proprio i pasti crew di un volo AZ : panino,frutto,riso in bianco , acqua e ciccolatino...

:)

Esatto supervisore di rampa.. o super rampa chiamala come ti pare.. il catering quella sera a sentir lei non aveva più pasti crew
ciao

Citazione:Esatto supervisore di rampa.. o super rampa chiamala come ti pare.. il catering quella sera a sentir lei non aveva più pasti crew
ciao

una mattina alle 06.25 mancavano 18 pasti per un volo da MXP a FUE con prevista colazione e passaggio snack...

dopo due chiamate ad Airchef ero riuscito a garantire al Cpt. tutti i pasti a bordo prima della partenza (STD 07.00)..

Alle 06.55 l'omino me li caricava nel galley..

Grandi pacche dei piloti e pushback alla velocità della luce.

Mi sembra proprio strano che a fine giornata non si riescano a procurare 4/5/6 pasti crew.

:D

Citazione:Come vi dicevo al Sud è ancora possibile farsi un caffè... proprio ieri a Napoli ho imparato il percorso nuovo

la radiologia è la seconda porta a destra [:308][:308][:308]

mf6745, ottimo intervento che spiega molte cose!

io credo che il vostro, come tutti i lavori che implicano trasferte, levatacce, notti in bianco, sia un lavoro che DEVE invece avere una alimentazione corretta e a ritmi ben cadenzati, altrimenti a lungo andare ne va del vostro stomaco e indirettamente o anche direttamente della qualità del servizio e della sicurezza di volo.

anche io credo che sia un mito, quello del formaggio sulla pasta e delle "pretese" degli equipaggi, e sicuramente alitalia e le altre compagnie non falliranno per un pasto in più o in meno!

mario

Citazione:Messaggio inserito da mf6745
L'ultima che mi è capitata a Mxp è stata una rampa Alitalia che visto che non c'era più nulla da mangiare aveva procurato per me e il pilota due vassoi snack Club, due fettine di tacchino con a fianco un panino..

Siam partiti (in altro 3D) col "capriccio" del pomodoro fresco.

Abbiamo discorsoo qui della monotonia alimentare (problema, se così si può definire, per altro comune a milioni di italiani cui mamma o moglie scodellano sempre la solita pietanza; senza per altro che questi si rifiutino di tornare a timbrare il cartellino in fabbrica alle 13,30 o minaccino sciopero).

Infine, apprendiamo che mangiare tacchino e pane corrisponderebbe a rimanere a *stomaco vuoto* (se te lo dicono in accento di lambrate però. Magari in pugliese o in ligure o in piemontese risulterebbe assai più saziante)

Non mi piacciono le polemiche e i litigi, ma quel ch'è giusto è giusto. Vorrei capire: col tacchino ti scende il glucosio, o sei allergico all'accento lambratese (di cui tra l'altro abbiamo oggi prima notizia di esistenza, in anteprima mondiale)?
:D
ciao

dài, questa è gente che mangia tutti i giorni lo stesso cibo, che spesso non riempie di gioia noi che lo "degustiamo" solo da occasionali passeggeri, immagina il personale, che saprà a memoria cosa viene il giorno dopo nella rotazione dei menu.

e poi c'è il punto dei pranzi che magari non ci sono, dell'impossibilità di andare a prendere un caffé tra un volo e l'altro e cose del genere: in una qualunque azienda (la mia ad esempio) ci sono le rivoluzioni se l'assistenza del distributore ritarda a ricaricare la caffettiera, e nessuno da me ha il compito di tirar sù in volo un palazzo di dieci piani con 150 cristiani a bordo...

io non riuscirei a saltare i pasti, devo mangiare, e non sono pippe mentali, a stoimaco vuoto sto male, punto, perciò capisco questo post.

tutto sommato, fare il pilota sarà meglio che fare il travestito in cerca di clienti seminudo in strada in un giorno di pioggia, ma un minimo di attenzione alla qualità delle condizioni di lavoro da parte delle compagnie, non farebbe mica male, no?

Citazione:Messaggio inserito da gabibbo

dài, questa è gente che mangia tutti i giorni lo stesso cibo, che spesso non riempie di gioia noi che lo "degustiamo" solo da occasionali passeggeri, immagina il personale, che saprà a memoria cosa viene il giorno dopo nella rotazione dei menu.

e poi c'è il punto dei pranzi che magari non ci sono, dell'impossibilità di andare a prendere un caffé tra un volo e l'altro e cose del genere: in una qualunque azienda (la mia ad esempio) ci sono le rivoluzioni se l'assistenza del distributore ritarda a ricaricare la caffettiera, e nessuno da me ha il compito di tirar sù in volo un palazzo di dieci piani con 150 cristiani a bordo...

io non riuscirei a saltare i pasti, devo mangiare, e non sono pippe mentali, a stoimaco vuoto sto male, punto, perciò capisco questo post.

tutto sommato, fare il pilota sarà meglio che fare il travestito in cerca di clienti seminudo in strada in un giorno di pioggia, ma un minimo di attenzione alla qualità delle condizioni di lavoro da parte delle compagnie, non farebbe mica male, no?

Straquoto. [:304]

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Messaggio inserito da gabibbo
Straquoto. [:304]

Straquoto tutti e voi 2 , ma a questo punto attenderei il ritorno dell'autore del post iniziale, prima di continuare portando la discussione ad un punto inconcludente.
Ricordo che l'incongruenza cui mi opponevo è quella di non considerare cibo il tacchino col pane: dal dire che ti mandano (e trattengono) al lavoro senza possibilità di cibarsi, al pretendere il servizio alla carta (e rigorosamente in lingua natia), di differenza ce ne passa. Per chiunque, non solo per una figura come quella del pilota, che dagli equivoci si spera immune.

E ripeto, voglio capire come stanno le cose. Niente polemiche e litigi.
Va bene un poco di humor, a patto che non intacchi la comprensione dei fatti ;)

L'autore è ritornato ma ha un sonno da morire... ne parliamo domani.
Comunque per darvi un'idea, oggi il pranzo me lo sono fatto seduto ad un tavolo, questa sera la cena in volo, esattamente uguale a quella di ieri sera. Ottima però!! Rotolo di piadina con salsa e bresaola e box d'insalata e come frutta la banana!! Una giornata leggera due trattine e per finire un gelato al pistacchio, questo però qui davanti al mio albergo.

ciao

Buongiorno,

Allora cercherò di chiarire alcune osservazioni fatte sul mio racconto semi serio su come si alimentano i crew:

- Sono nordico anzi Veneziano con una fetta di sangue Napoletano.. uso il romanesco quando scrivo su questo forum solo perchè mi diverte l'immagine del "magna o nun magna"..

- Il lambratese ovviamente non ho idea se esista veramente...
era solo una licenza poetica, volevo rendere l'idea di quanto sgradevole fosse per me in quel momento la voce di quella ragazza.. la stanchezza ecc..

-Il tacchino. Avete idea cosa sia uno snack di club?? Oltretutto snack di club è un'espressione che non si usa da noi.

Non sono nato pilota Alitalia. Prima ho lavorato per altre compagnie, e tra i vari lavori che ho fatto, ho gestito una piccola società di Handling che aveva come compito il rompere le palle alla mega società che gestiva l'aeroporto.
Erano i primi albori della futura deregulation.
So perfettamente come viene visto da chi lavora a terra l'equipaggio.. la mia richiesta di avere un pasto normale??

- Che palle sti piloti!! Con quello che pigliano...l' handling ha finito i pasti crew... portagli due snack -

Provate ad immaginare la stessa scena vissuta in una situazione qualsiasi.
Un cantiere edile, gli uffici di una multinazionale, un ministero, un camionista che da Bari con il suo carico di pomodori vuole scendere dal camion.. e provate a dirgli...
niente cena al massimo qualche merendina dalle macchinette.
Potrà sembrare strano ma il navigante non si sente compreso nelle sue esigenze basilari... il dormire, il mangiare, l'andare al cesso.
Nulla toglie che soprattutto in passato qualche Super Comandante abbia fatto richieste fuori luogo.. e quindi si siano create vere e proprie leggende.. che ora visto i tempi che corrono hanno il sapore delle leggende metropolitane.
Sono quelle storie quasi mitiche che si raccontano a cena ai colleghi appena assunti.

Stesso discorso vale per la difficoltà che hanno molti naviganti a comprendere i problemi di chi lavora dall'altra parte della BARRICATA.
Quest'espressione usata spesso da chi lavora a terra rende bene l'idea di quali siano i rapporti tra le varie categorie.
Ci sono miei colleghi che se il pulmino equipaggio non è sottobordo
all'istante, se manca l'aria, se non ti scaricano le valigie in sette nano secondi ecc hanno crisi di panico.

Per finire... le cose sono più complicate di come appaiano viste da fuori, molti di quelli che leggono questo forum sono degli appassionati feroci.
Questa è una cosa che mi diverte molto, e come tutti gli appassionati vorrebbero il loro giocattolo perfetto, tutto oliato
quasi non umano.. vorrei anch'io essere Pantani, mi son comperato anche il telaio in carbonio, ma non c'e niente da fare.[8D]

Citazione:Per finire... le cose sono più complicate di come appaiano viste da fuori, molti di quelli che leggono questo forum sono degli appassionati feroci.
Questa è una cosa che mi diverte molto, e come tutti gli appassionati vorrebbero il loro giocattolo perfetto, tutto oliato
quasi non umano.. vorrei anch'io essere Pantani, mi son comperato anche il telaio in carbonio, ma non c'e niente da fare.

Citazione:Messaggio inserito da mf6745

Buongiorno,
Buongiorno MF !
Citazione: come viene visto da chi lavora a terra l'equipaggio.. la mia richiesta di avere un pasto normale??
- Che palle sti piloti!! Con quello che pigliano...
E non c'hanno mica tutti li torti...;) :D
Citazione:... ora visto i tempi che corrono ...
... chi lavora dall'altra parte della BARRICATA...
... le cose sono più complicate di come appaiano viste da fuori, molti di quelli che leggono questo forum sono degli appassionati feroci.Questa è una cosa che mi diverte molto,
Ok, son tempi duri un po' per tutti, c'è in giro un po' di nervosismo.
Però mi piace la piega che ha preso la discussione, tra una battuta e l'altra son saltate fuori cose interessanti.
Un pizzico di suspance, un poco di tensione e sprazzi di umorismo, ma senza mai esagerare, al fine s'è chiarito tutto.

E perdonami, ma per me Malpensa significa tonno in crosta di grissino, posate e candeliere d'argento, pane aromatizzato appena sfornato... ;)
te penseroooòò :D:D
ciao, e in gamba.