Nebbia in vari aeroporti del Nord


Valgimigli

Utente Registrato
11 Luglio 2006
729
0
0
Milano Malpensa

La situazione sta progressivamente peggiorando

LIMC 101320Z 24005KT CAVOK 04/M01 Q1003 NOSIG=
LIMC 101350Z 26005KT 9999 4000S VCFG SCT080 03/M01 Q1003 NOSIG
LIMC 101420Z 23004KT 190V080 4000 VCFG SCT080 01/M02 Q1003 BECMG 3000=
LIMC 101450Z 23005KT 170V260 0800 R35R/1500N R35L/1500N FG SCT001 SCT080 00/M03 Q1004 NOSIG RMK SCT VIS MIN 0800=
LIMC 101550Z VRB01KT 0100 R35R/0375V1000U R35L/0300V0400N FZFG BKN001 M01/M03 Q1005 NOSIG RMK BKN VIS MIN 0100=
LIMC 101650Z VRB01KT 0050 R35R/0350N R35L/0300N FZFG BKN001 M01/M03 Q1005 NOSIG RMK BKN VIS MIN 0050=

Arrivi gufati:
17:20 LM544 A332 MLE-MXP Livingston
17:40 AZ791 B763 PVG-MXP Alitalia
17:50 QR033 A333 DOH-MXP Qatar
18:50 MK020 A343 MRU-MXP Mauritius
19:00 2G405 DC10 MUC-MXP Cargoitalia
19:00 JL417 B744 NRT-MXP JAL
19:10 AZ787 B772 NRT-MXP Alitalia
20:20 AZ795 B772 KIX-MXP Alitalia

Arrivi dirottati:
17:30 BA566 A319 LHR-MXP dvt GOA British Airways

<center>Arrivi in tempo reale
Internazionali - Nazionali</center>



Milano Linate
LIML 091650Z 00000KT 6000 SCT025 SCT035 05/04 Q1001 NOSIG=
LIML 091750Z VRB02KT 1100 R36/1400D BR BKN002 05/03 Q1001 TEMPO 0800=
LIML 091850Z VRB02KT 0600 R36/P1500U FG BKN001 SCT025 05/03 Q1001 BECMG 0800=
LIML 091950Z VRB02KT 0500 R36/1500N FG BKN002 SCT030 05/03 Q1001 NOSIG=
LIML 092050Z VRB02KT 0200 R36R/0250N FG OVC001 04/02 Q1001 NOSIG=
LIML 092150Z 00000KT 0200 R36R/0250N FG OVC001 03/01 Q1001 NOSIG=
LIML 092250Z VRB03KT 0200 R36R/0275V0450N FG OVC001 02/00 Q1001 NOSIG=
LIML 092350Z VRB03KT 0200 R36R/0250 FG OVC001 02/00 Q1001 NOSIG=
LIML 100120Z 20004KT 0200 R36R/0275N FG OVC002 02/00 Q1001 NOSIG=
LIML 100250Z VRB02KT 0100 R36R/0250N FG OVC001 03/01 Q1001 NOSIG=
LIML 100420Z VRB01KT 0100 R36R/0250N FG OVC001 02/00 Q1000 NOSIG=
LIML 100550Z VRB02KT 0200 R36R/0250 FG OVC001 02/00 Q1001 NOSIG=
LIML 100650Z 00000KT 0200 R36/0400N FG OVC001 03/01 Q1001 NOSIG=
LIML 100750Z 00000KT 0300 R36/P1500V0800N FG OVC001 03/01 Q1002 BECMG 0600=
LIML 100850Z VRB02KT 0150 R36/M0400V0900N FG OVC001 02/00 Q1003 NOSIG=
LIML 100950Z 22004KT 0100 R36/0175V0550U FG OVC001 01/M01 Q1004 NOSIG=
LIML 101020Z 22004KT 0100 R36/P1500V0500N FG OVC001 01/M01 Q1004 NOSIG=
LIML 101050Z 25004KT 0200 R36/P1500V0500 FG OVC001 01/M01 Q1003 NOSIG RMK OVC VIS MIN 0100=
LIML 101120Z 23005KT 0200 R36/0375V0800U FG OVC001 02/M01 Q1003 NOSIG=

<center>Arrivi in tempo reale
Internazionali - Nazionali</center>


Firenze
LIRQ 091920Z 14003KT 9999 R05/1100VP1500 BCFG SCT030 BKN080 05/05 Q0999=
LIRQ 092020Z 31002KT 0800 R05/0450V0750 BCFG FEW010 SCT025 06/05 Q1000=
LIRQ 092220Z VRB03KT 5000 BR FEW035 SCT070 07/06 Q1001=
LIRQ 092320Z VRB01KT 5000 BR FEW035 SCT070 07/06 Q1001=
LIRQ 100050Z 00000KT 3000 BR FEW035 SCT070 05/05 Q1001=
LIRQ 100220Z VRB01KT 2000 BR SCT030 BKN070 05/05 Q1001=
LIRQ 100350Z VRB02KT 5000 BR SCT045 BKN070 05/04 Q1001=
LIRQ 100450Z VRB02KT 1400 R05/P1500N SCT010 SCT030 03/03 Q1002
LIRQ 100550Z VRB02KT 0250 R05/0650V0750 FG VV001 05/05 Q1002=
LIRQ 100650Z VRB01KT 0150 R05/0375V0450N FG VV001 05/05 Q1002=
LIRQ 100750Z 00000KT 0250 R05/0550N FG VV002 05/05 Q1003=
LIRQ 100850Z VRB02KT 0200 R05/0400V0550N FG VV001 05/05 Q1004=
LIRQ 100950Z VRB02KT 1200 R05/P1500N BR BKN008 06/06 Q1004=
LIRQ 101050Z VRB01KT 3200 BR SCT010 SCT025 07/06 Q1004=
LIRQ 101120Z VRB02KT 5000 BR FEW010 SCT025 08/08 Q1004=

<center>Arrivi in tempo reale</center>

Dirottamenti del 10 Dicembre
09:03 ISS3462 A319 CAG-FLR dvt PSA Meridiana
09:20 BCY5038 RJ85 CDG-FLR dvt PSA AirFrance/CityJet
09:41 ISS3613 A319 PMO-FLR dvt PSA Meridiana
09:57 DLH4058 RJ85 FRA-FLR dvt BLQ Lufthansa
10:31 DLH4070 RJ85 MUC-FLR dvt BLQ Lufthansa
 
In Veneto apparte un po' di pioggia la situazione sembra stabile!
 
Stanotte qui a MXP non è andata meglio,nebbione totale fino alle 03:00,ma l'a/p
è rimasto in ops....
Maurizio....
 
Ieri sera ho sentito in frequenza che il 319 Milano-Firenze rientrava a Milano perche' la destinazione era chiusa (1400m vis) e sia Bologna che Pisa non avevano un parcheggio disponibile.

In finale a Verona, la Torre ci ha avvisati di un calo ai punti B e C della RVR a 550 m
mentre la vis generale era sui 6 Km.
 
Bello l'autunno inoltrato...

LIMC 100720Z VRB01KT 0300 R35R/P1500N R35L/P1500N FZFG NSC M06/M07 Q1001 NOSIG

LIMF 100720Z 29005KT 1800 BR FEW007 M02/M02 Q1004

LIML 100720Z VRB01KT 0200 R36/0275V0550N FG OVC001 03/01 Q1002 NOSIG

LIPO 100650Z 28004KT 0100 R32/0300N FG VV001 01/01 Q1002 RMK OVC VIS MIN 0100

LIPX 100715Z 21008KT 0100 R04/0375N FG OVC001 01/01 Q1002

LIPZ 100720Z VRB01KT 0200 R04/225 N FG VV/// 04/01 Q1002

LIRQ 100720Z VRB01KT 0200 R05/0550V0650 FG VV001 05/05 Q1003
 
Bello, sì - però io domani devo andare a BCN. E il giorno successivo vorrei tornare a FLR, non a GOA.
Accidenti al Monte Morello!
 
Citazione:Messaggio inserito da kenadams

Bello, sì - però io domani devo andare a BCN. E il giorno successivo vorrei tornare a FLR, non a GOA.
Accidenti al Monte Morello!

esattamente, io oggi devo rientrare a PSA, e non a GOA.
 
Augusto, mi confermi che gli 80 possono atterrare con una RVR massima di 200 mt, in autoland con visibilità tra i 550 e 200!?
 
Anche questa mattina 2 voli dirottati a Pisa da Firenze:

IG 3462 da Cagliari
AF 5038 da Parigi

Adesso per fortuna anche a Firenze dovrebbe essere tornata la normalità , i dirottamente sono sempre terribili x i viaggiatori.

Tiz
 
Citazione:Messaggio inserito da Pisano



IG 3462 da Cagliari
AF 5038 da Parigi

E' arrivata a PISA anche AZ 1675 da FCO (A319) che dovrebbe ripartire per FLR.

Il CAG-FLR è abbonato :). Stamane è arrivato anche con 2min di anticipo sullo schedulato fiorentino e alle 07.03 era a PISA.

Entrambi i voli ripartono pieni rispettivamente per LGW e CDG. Qui debbo sottolineare una carenza. Ipotizzando un transfer in bus di 70min (sto largo) e 30min per rifare eventualmente il check-in a Pisa, come è possibile che il volo per Londra possa partire alle 11.00 con 3h05 di ritardo rispetto allo schedulato fiorentino??
Sembra più realistica AF che prevede la ripartenza da PSA con 1h30 di ritardo rispetto alla stessa da FLR.

psa10dic2sl7.png
 
a quanto pare al meteo di linate il turno di notte non si è ancora accorto dei cambiamenti alla numerazione delle piste...
 
Questa mattina alle 7:30 in avvicinamento a MXP ho visto un nebbione che copriva tutta la pianura padana e che si diradava solo a poche miglia dall'aeroporto.
A MXP solo foschia ma buona visibilita', pero' dall'alto la situazione non sembrava buona (considerando che MXP non soffre quasi mai il problema nebbia).
 
Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

A MXP solo foschia ma buona visibilita', pero' dall'alto la situazione non sembrava buona (considerando che MXP non soffre quasi mai il problema nebbia).

Da qualche parte io invece avevo letto il contrario, cioè che la nebbia in realtà è più consistente di quanto possa apparire dall'alto durante l'avvicinamento. [Ma io di meteo me ne intendo poco]

MXP fino a qualche anno fa soffriva molto la nebbia, più frequente ed intensa di adesso, negli ultimi anni però è sempre più rara, in compenso ora compare in toscana, dove una volta era del tutto assente.

Oltre ad essere più frequente la nebbia era anche più dannosa: un tempo le visibilità minime richieste per poter atterrare erano decisamente superiori rispetto a quelle richieste dall'attuale tecnologia (progressivamente siamo passati da 500 a 50 metri).
Fino ai primi anni '90 a genova contavamo anche 1000 dirottamenti annui, concentrati nella stagione invernale, negli ultimi anni solo un centinaio, di cui solo una minoranza provenienti da MXP