Nebbia in vari aeroporti del Nord


Citazione:Messaggio inserito da Marilson

Citazione:Messaggio inserito da kenadams

Bello, sì - però io domani devo andare a BCN. E il giorno successivo vorrei tornare a FLR, non a GOA.
Accidenti al Monte Morello!

esattamente, io oggi devo rientrare a PSA, e non a GOA.

Sai quante volte io avrei dovuto atterrare a GOA e invece sono finito a PSA in quanto a GOA mancano i voli? [:303]
 
Citazione:Messaggio inserito da Valgimigli
Da qualche parte io invece avevo letto il contrario, cioè che la nebbia in realtà è più consistente di quanto possa apparire dall'alto durante l'avvicinamento. [Ma io di meteo me ne intendo poco]

In effetti può accadere che la porta visiva sia ridotta solamente una volta in finale. Sembra strano, ma può capitare di vedere perfettamente l'aeroporto in sottovento, 6000 piedi sopra il campo, e non vedere assolutamente nulla quando si è in corto finale. Tutto dipende dall'angolo con cui si osservano quelle maledette goccioline in sospensione ;)
 
La nebbia ha un altro effetto ottico molto particolare e potenzialmente pericoloso: devia i raggi di luce per difrazione, in modo analogo a quanto succede con l'acqua di un bicchiere.

L'esito è che si fa un avvicinamento "visual" da sopra uno strato di nebbia, magari seguendo le luci che filtrano si finisce inveriabilmente fuori dal corretto sentiero di discesa.
 
LIME 101050Z 22006KT CAVOK 08/01 Q1002=
LIME 101120Z 18007KT 6000 SKC 07/01 Q1002=
LIME 101150Z 20006KT 0600 R28/1300U FG BKN001 04/01 Q1002=

Ad ogni modo quest'anno non c'è affatto da scherzare, guardate come si è evoluta la situazione a Bergamo nel giro di un ora.. tra l'altro in queste ora di solito si hanno miglioramenti
 
Scesa di colpo anche a Malpensa

LIMC 101320Z 24005KT CAVOK 04/M01 Q1003 NOSIG=
LIMC 101350Z 26005KT 9999 4000S VCFG SCT080 03/M01 Q1003 NOSIG
LIMC 101420Z 23004KT 190V080 4000 VCFG SCT080 01/M02 Q1003 BECMG 3000=
LIMC 101450Z 23005KT 170V260 0800 R35R/1500N R35L/1500N FG SCT001 SCT080 00/M03 Q1004 NOSIG RMK SCT VIS MIN 0800=
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
L'esito è che se si fa un avvicinamento "visual" da sopra uno strato di nebbia, magari seguendo le luci che filtrano si finisce inveriabilmente fuori dal corretto sentiero di discesa.

Un'altra conseguenza del fare un visual con nebbia riportata sul bollettino, è quella di ricevere interessanti telefonate dal DOV e dalla sicurezza volo, seguite da altrettanto interessanti ore di formazione al simulatore [:303]
 
I TAF prevedono un miglioramento in serata

LIMC 101400Z 101524 29006KT 9999 NSC
TEMPO 2124 5000 BR

LIME 101400Z 101524 20006KT 2500 BR SCT005
TEMPO 1519 0600 FG BKN001
BECMG 1921 7000

LIML 101400Z 101524 24005KT 2500 BR SCT005
TEMPO 1519 0600 FG BKN001
BECMG 1921 6000


Ciao
 
Citazione:Messaggio inserito da FreSte

I TAF prevedono un miglioramento in serata

LIMC 101400Z 101524 29006KT 9999 NSC
TEMPO 2124 5000 BR

LIME 101400Z 101524 20006KT 2500 BR SCT005
TEMPO 1519 0600 FG BKN001
BECMG 1921 7000

LIML 101400Z 101524 24005KT 2500 BR SCT005
TEMPO 1519 0600 FG BKN001
BECMG 1921 6000


Ciao

eh magari... ma il taf corto è sempre troppo ottimista...

FT: TAF LIMC 101600Z 110024 VRB04KT 0300 FG BKN002 TEMPO 0006 0100 BECMG 0710 32010KT CAVOK=
 
Nebbione anche a BLQ, VBS, VRN e TRS:

LIPE 101650Z 05003KT 0150 FG SCT002 04/04 Q1005
LIPQ 101650Z VRB02KT 0150 R09/0250N OVC002 05/04 Q1005
LIPL 101655Z 30002KT 0150 R31//// FG OVC001 02/02 Q1005 RMK OVC VIS MIN 0150
LIPX 101655Z 24002KT 0000 R04/0325 FG VV001 02/02 Q1005 RMK VIS MIN 0000
 
Riassunto di ciò che è arrivato a PSA :

IG 3462 da Cagliari 7:03 DVT da FLR
IG 3613 da Palermo 10:10 DVT da FLR
AF 5038 da Parigi 9:30 DVT da FLR
AZ 1675 da Roma 10:55 DVT da FLR
FR 4214 da London 15:42 DVT da ?

Mi manca la provenienza del volo RyanAir....


Tiz