Nebbia -dirottamenti ed aggiornamenti su GOA


Regà, meglio stare a casa :D

LIMF 221450Z VRB01KT 0200 R36/200 FG BKN001 04/04 Q1026=
LIMF 221520Z VRB01KT 0200 R36/250 FG BKN001 04/04 Q1027=
LIMF 221550Z VRB01KT 0150 R36/325 FG BKN001 03/03 Q1027=
LIMF 221620Z VRB02KT 0150 R36/225 FG BKN001 02/02 Q1027=
LIMF 221650Z VRB01KT 0100 R36/275 FG BKN001 02/02 Q1027=

LIMC 221550Z VRB01KT 0100 R35R/0150V0300N R35L/0200N FG NSC 01/00 Q1027 NOSIG=
LIMC 221620Z VRB01KT 0050 R35R/0200V1100U R35L/0225N FG NSC 01/00 Q1026 NOSIG=
LIMC 221650Z VRB01KT 0050 R35R/0250V0600D R35L/0200N FG NSC 01/00 Q1026 NOSIG=

LIML 221450Z 22008KT 0100 R36/0200N FG OVC001 02/01 Q1027 NOSIG=
LIML 221520Z 20005KT 0100 R36/0175N FG OVC001 03/01 Q1027 NOSIG=
LIML 221550Z 23007KT 0100 R36/0200N FG OVC001 02/01 Q1027 NOSIG=
LIML 221620Z 23006KT 0100 R36/0250N FG OVC001 02/01 Q1027 NOSIG=
LIML 221650Z 23005KT 0100 R36/0275N FG OVC001 02/01 Q1026 NOSIG=
 
Anche a MXP è calata la nebbia di botto, nel giro di un'oretta è passata da 4000 a 50 mt.

LIMC 221650Z VRB01KT 0050 R35R/0250V0600D R35L/0200N FG NSC 01/00 Q1026 NOSIG
LIMF 221720Z 24003KT 0100 R36/275 FG BKN001 01/01 Q1027
LIML 221650Z 23005KT 0100 R36/0275N FG OVC001 02/01 Q1026 NOSIG RMK OVC VIS MIN 0100
Bergamo LIME 221650Z VRB02KT 1000 R28/P1500N BR NSC 05/02 Q1026 RMK VIS MIN 1000
Brescia LIPL 221655Z 28008KT 0200 R31/0350N FG VV001 03/03 Q1027 RMK VIS MIN 0200
Verona LIPX 221655Z 22008KT 0050 R04/0300N FG BKN001 03/03 Q1026 RMK BKN VIS MIN 0050
 
Anche a MXP è calata la nebbia di botto, nel giro di un'oretta è passata da 4000 a 50 mt

Sulla tendenza hai perfettamente ragione, Francesco.

Occhio solo a non confondere il valore della visibilità (quello che recita 50 in questo caso) con quello della RVR, la portata visuale in pista. E' a quest'ultimo che ci si affida nelle operazioni in bassa visibilità. Nel METAR che citi, quello delle 1650, la RVR sulla 35L è di 200 metri, quella sulla 35R variabile tra 250 e 600, in diminuzione.

Ciao! :)
 
Sulla tendenza hai perfettamente ragione, Francesco.

Occhio solo a non confondere il valore della visibilità (quello che recita 50 in questo caso) con quello della RVR, la portata visuale in pista. E' a quest'ultimo che ci si affida nelle operazioni in bassa visibilità. Nel METAR che citi, quello delle 1650, la RVR sulla 35L è di 200 metri, quella sulla 35R variabile tra 250 e 600, in diminuzione.

Ciao! :)
Si ma è meglio sentire l'atis che da tutti i valori di RVR per pista(touchdown zone, middle point).
 
certo, ma a me (e credo a tutti gli spotters genovesi) basta vedere uno 050 come valore di visibilità generale per farmi pregustare qualche dvt... Poi se anche la RVR crolla a valori minimi... allora è festa grande! :D

Cmq credo che oggi Max se la sia gufata, annunciando dvt fin dal mattino che poi non ci sono stati.
Max, la regola numero uno della cabala degli spotters genovesi recita: "mai annunciare possibili dvt se non ne hai visto atterrare almeno uno" :D
 
Arrivi a TRN:

TIRANA LV252 16.00 DIROTTATO A CUNEO 143
MUNICH LH4026 16.30 DIROTTATO A MALPENSA AT7
LUXEMBOURG LG6575 17.10 CANCELLATO:METEO TORINO EM4
MADRID YW8818 18.25 CANCELLATO:MALTEMPO TORINO CR9
MUNICH LH4028 18.35 CANCELLATO:MALTEMPO A TORINO AT7
 
A Malpensa la situazione è peggiorata! ecco l'ultimo metar:

LIMC 221820Z VRB01KT 0050 R35R/0250N R35L/0225N FG VV/// 00/M01 Q1026 NOSIG

Questo vale per TRN:

TACT/CASA MESSAGE: XCD
----------------------
.
REF : WEATHER CONDITIONS AT +++ LIMF +++
.
REG ID : LIMFA22E
.
VALID : WIE UNTIL: 1500 UTC
.
REMARKS : -ONLY TFC CAPABLE OF LANDING WITH RVR 225 METERS
OR LESS WILL BE ACCEPTED
-OPERATORS WHO HAVE NOT PREVIOUSLY PROVIDED THEIR RVR
ARE REQUESTED TO SEND A FCM STATING THEIR RVR MINIMA
-FCM MUST CONTAIN THE REGULATION ID: LIMLA22E
.
CFMU OPERATIONS DIVISION-BRUSSELS
 
giornata particolare per noi (come azienda), per Linate nebbioso, innumerevoli oggi le storie di taxi sharing per chi è atterrato a Malpensa e di corse in autista con Mercedes per i voli privati dirottati a Orio

che casino
 
Mandatecene un po in Sardegna ..che non sappiamo cosa sia....in cambio vi mandiamo un po di vento........respirerete per un po aria limpida e pulita.....
 
non so su TRN e la 36, ma in questo momento la città è limpida e io vedo +10km ed in effetti vedo le luci di un a/m che ha fatto ora la virata per allinearsi alla 36...
 
Nel tardo pomeriggio dirottati a Bergamo da MXP un Tunisair ed un Austrian.

Ora credo che la situazione sia un po' migliorata: non si notano nè ritardi nè cancellazioni.
 
Il Brindisi-Malpensa di EasyJet è stato dirottato su Genova. E' partito con oltre due ore di ritardo da Brindisi, ed ora i passeggeri vengono trasportati in pulman a MXP.
Tra i passeggeri vi è anche un mio parente non tanto felice.
Saluti
Paolo