Nebbia al nord: MXP/BGY/LIN


Anche se l'aereo era arrivato da poco?
Il liquido comunque era arancio.

Proprio perchè l'aereo è arrivato da poco... in volo la temperatura arriva anche a -50C ed oltre, la fusoliera è fredda e nel caso di precipitazioni ecco il ghiaccio.
Non solo: basta anche un pò di umidità nell'aria che si può condensare sotto forma di ghiaccio...
 
Proprio perchè l'aereo è arrivato da poco... in volo la temperatura arriva anche a -50C ed oltre, la fusoliera è fredda e nel caso di precipitazioni ecco il ghiaccio.
Non solo: basta anche un pò di umidità nell'aria che si può condensare sotto forma di ghiaccio...

Ok chiaro, grazie!
 
Quali sono esattamente le condizioni per cui è obbligatorio fare il deicing? Grazie
Le condizioni sono la presenza di ghiaccio o neve sulle superfici critiche dell'aeromobile.
L'accertamento è responsabilità del pilota in comando (walk-around).


Quindi con le stesse condizioni meteo potremo avere aerei che fanno il deicing e altri no?
Certo. Per esempio aereo in sosta che ha accumulato neve o ghiaccio, rispetto ad aereo in transito. O vice-versa, aereo custodito in hangar rispetto a sosta/permanenza all'aperto.
Con temperatura inferiori a -10 e aria secca, l'anti-icing viene considerato superfluo anche se nevica (need references?).


L'operazione è durata 5 minuti in tutto. Ali e coda nebulizzate con la solita sostanza arancione e abbastanza viscosa. A fine operazione l'operatore è salito sulla semiala e con la mano ha tastato le condizioni, poi è salito in cockpit dal Comandante. Volo partito puntualissimo.
Ora vi chiedo, era un DE ICING o un ANTI ICING?
Secondo me la seconda..
Gli addittivi contengono glicoli, acqua, inibitori di corrosione e agenti bagnanti/addensanti in varie proporzioni, più il colorante per l'identificazione del tipo.
L'addittivo arancione è del tipo 1, quello con più basso tempo di permanenza (approx. 5-10 minuti a seconda delle condimeteo), dovuto appunto alla bassa percentuale di addensanti.
Viene sempre usato diluito con acqua, e sempre riscaldato ad almeno 60-80 gradi;
per il de-icing, sono il calore e la pressione di applicazione a compiere il lavoro, mentre in funzione anti-icing è principalmente (non esclusivamente) il calore trasmesso alle superfici a svolgere la funzione.

Gli addittivi tipo 2 (bianco) o 4 (verde), si usano sia puri che diluiti, caldi o freddi.
La percentuale di diluizione ne influenza il punto di congelamento, che tipicamente deve essere 7 gradi inferiore per il tipo 1, e dieci gradi inferiore per i tipi 2 e 4, rispetto alla temperatura delle superfici dell'aereo o dell'aria (quella inferiore).

Ripetute applicazioni (specie dei tipi 2 e 4 che contengono maggiori percentuali di aggrappanti) senza relativi susseguenti lavaggi, possono portare a pericolosi accumuli di residui su attuatori cerniere e superfici di controllo.

La funzione anti-icing consiste nel continuo miscelarsi dell'addittivo con le precipitazioni, in modo da abbassarne la temperatura di congelamento, e rimane attiva fino a che la diluizione (risultante dall'accumulo progessivo di precipitazioni) non comporti il raggiungimento del punto di congelamento della miscela.

I fluidi non proteggono l'aeromobile dopo il decollo (anzi, devono abbandonarne le superfici) e non sostituiscono i dispositivi anti-ice dell'aereo.
 
il mio BRI-MXP U2 delle 14.10 mi è stato spostato alle 15.45, almeno così sta scritto sui siti degli aeroporti....in questo caso io devo andare cmq x tempo x fare il check in oppure mi viene rinviato anch'esso?
 
e x orario "previsto" si intende quello effettivo o quello originario della prenotazione..?
Per i ritardi è sempre quello originario come da orario ufficiale.
E il tempo limite del check in è appunto riferito a quell'orario.
Per assurdo, se nessuno si presentasse in tempo (e non ci fosse nessuno in arrivo con lo stesso volo) potrebbero anche decidere di cancellare il volo.(alcuni li cancellano per scarsi passeggeri..altro che "nessuno":)
Se tu ti presenti in base all'orario "ritardato" potrebbero rifiutarti l'imbarco.
Certo che se ci troviamo di fronte ad un RESCHEDULE e non un ritardo, forse quanto sopra decade. E' il rovescio della medaglia per le compagnie che rischedulano anzichè ritardare...:)