Nebbia al nord: MXP/BGY/LIN

Valgimigli

Utente Registrato
11 Luglio 2006
729
0
0
Nebbia nebbia nebbia!

Precipita la visibilità a Bergamo
LIME 041450Z VRB01KT 5000 BR NSC 03/M03 Q1015=
LIME 041550Z VRB02KT 1500 BR NSC 00/M04 Q1015=
LIME 041650Z VRB01KT 0050 R28/0150N FZFG VV/// M02/M05 Q1015=

Meno peggio Malpensa e Linate
LIMC 041650Z 00000KT 0100 R35R/2750V0450U R35L/0350N FZFG VV/// M04/M05 Q1015
NOSIG=

LIML 041620Z 21005KT 0100 R36/0500N FZFG OVC001 M02/M03 Q1016 NOSIG=
LIML 041650Z VRB03KT 0200 R36/0450N FZFG OVC001 M02/M03 Q1016 NOSIG=

Nebbia pure a Torino, visibilità in calo, ma regge
LIMF 041620Z VRB02KT 2000 BR NSC M01/M02 Q1015 =
LIMF 041650Z VRB01KT 1500 R36/P1500 BR NSC M02/M02 Q1015=

Segnalo da Max dirottato a Genova un Gulfstream destinato a Linate

X MODERATORI: se possibile cambiate il titolo in "Nebbia al nord (BGY-MXP-LIN)" o simile, il riferimento "all'altalena" era dovuto ai strani metar riportati qui in modo errato (dell'ora identica me ne son accorto dopo :))

Ultima modifica:
A pensare che in giornata era anche bello (non a Linate però)

LIME 041250Z VRB03KT CAVOK 05/M05 Q1016=

LIMC 041350Z VRB01KT CAVOK 00/M04 Q1016 NOSIG=

Arrivato a Pisa il Bratislava-Milano Bergamo:

FR 04643 BRATISLAVA 01:20 ATTERRATO

Poveri passeggeri......

Tiz

Non esiste quindi una regola per cui sotto una determinata temperatura è obbligatorio il deicing? Tutto è lasciato al libero arbitro del comandande?

Non esiste quindi una regola per cui sotto una determinata temperatura è obbligatorio il deicing? Tutto è lasciato al libero arbitro del comandande?
tutto sotto la ressponsabilità del Comandante. Ma noi sappiamo che il Comandante con la "C" e non con la "c" è un professionista preparato, quindi niente da temere (anche perchè in cockpit c'è lui)

Quindi con le stesse condizioni meteo potremo avere aerei che fanno il deicing e altri no? Magari quelli le cui compagnie ordinano ai Comandanti di non farlo per recuperare eventuali ritarti o magari perchè costa troppo e se ne può "fare a meno"?

Quindi con le stesse condizioni meteo potremo avere aerei che fanno il deicing e altri no? Magari quelli le cui compagnie ordinano ai Comandanti di non farlo per recuperare eventuali ritarti o magari perchè costa troppo e se ne può "fare a meno"?

Solitamente di fare deicing non se ne può fare a meno diciamo...E comunque al comandante poco interessa se costa molto o potrebbe recuperare ritardo non facendolo se questo comporta un rischio alla Sicurezza del volo...

Eh immaginavo io dove si andava a parare. Con il ghiaccio non si scherza, ci si può..."bruciare". Anche la compagnia con la "c" sa benissimo che son meglio 90 minuti di ritardo per operazioni di de-icing che....

Il comandante è il "primo passeggero". Se l'aereo cade, si fa male anche lui - non credo che si lascerebbe influenzare da una direttiva di compagnia che gli fa rischiare la pelle.

Certamente nessuno si lamenta del fatto che è stato fatto ma solo del fatto che a quanto pare c'era solo 1 mezzo di deicing per il motore. Di più erano i mezzi (mi sembra 3 squadre) a fare deicing a ali e coda. Per questo stamattina dal T2 si rullava fino alla fine del T1 dove erano presenti i mezzi.
E' inverno!

Certamente nessuno si lamenta del fatto che è stato fatto ma solo del fatto che a quanto pare c'era solo 1 mezzo di deicing per il motore. Di più erano i mezzi (mi sembra 3 squadre) a fare deicing a ali e coda. Per questo stamattina dal T2 si rullava fino alla fine del T1 dove erano presenti i mezzi.
E' inverno!
Qui entra in "giuoco" il gestore aeroportuale che è anche il responsabile delle strutture aeroportuali e del loro utilizzo che avviene secondo l'applicazione il manuale d'aeroporto. Se si registrano difficoltà, se si vede che qualcosa non "gira", come dovrebbe si modifica la procedura

A noi lo hanno fatto a NYO pochi giorni fa, volo FR..Non credo esistano direttive "superiori" volte al risparmio quindi...ma solo di buonsenso del Comandante.

L'operazione è durata 5 minuti in tutto. Ali e coda nebulizzate con la solita sostanza arancione e abbastanza viscosa. A fine operazione l'operatore è salito sulla semiala e con la mano ha tastato le condizioni, poi è salito in cockpit dal Comandante. Volo partito puntualissimo.
Ora vi chiedo, era un DE ICING o un ANTI ICING?
Secondo me la seconda..

A noi lo hanno fatto a NYO pochi giorni fa, volo FR..Non credo esistano direttive "superiori" volte al risparmio quindi...ma solo di buonsenso del Comandante.

L'operazione è durata 5 minuti in tutto. Ali e coda nebulizzate con la solita sostanza arancione e abbastanza viscosa. A fine operazione l'operatore è salito sulla semiala e con la mano ha tastato le condizioni, poi è salito in cockpit dal Comandante. Volo partito puntualissimo.
Ora vi chiedo, era un DE ICING o un ANTI ICING?
Secondo me la seconda..

Penso de, perchè l'ala era ghiacciata, si vedeva che si rifletta il ghiaccio. Dopo abbondante liquido (bianco) schiacciato.