Nebbia a BRI, regolarità voli, atterraggio automatico

gigione

Utente Registrato
7 Maggio 2008
347
0
0
Ho ascoltato ieri in televisione che vi sono stati a Bari voli annullati, altri dirottati su Brindisi, ed altri ancora in forte ritardo per circa 6 ore a causa della nebbia e delle nuvole basse.
Chiedo ai più esperti dell'aereostazione e del volo in generale di fare il punto della situazione infrastrutturale dell'aereoporto e se esistono modalità che permettano o meno di atterrare/decollare in automatico e perchè non lo si è fatto.
Grazie e buona giornata.

non vorrei dire una cazzata ma mi sembra che l'auto land in Italia sia vietato.
mi auto banno và, ma tu susciti battutacce, sallo.

l'autoland non è vietato. In catIII a o b in pratica stai seduto a controllare i parametri e ad aspettare, come già detto in passato, il bump del carrello sulla pista. ma:
1) l'aereo deve essere ceritifcato catIII
2) la compagnia deve essere certificata catIII
3) tutto l'equipaggio di condotta deve essere certificato catIII
4) l'aeroporto deve essere dotato di sistemi catIII.

Altrimenti esegui sempre un autoland (il manual land infatti ti eleva le minima), ma con la pista in vista prima di toccare (+ o -)

Ultima modifica:
Alitalia in Puglia: dopo le figuracce anche la jella del maltempo

BARI - Notevoli disagi, nella giornata di ieri, per circa 1.500 passeggeri in arrivo e in partenza dall’aeroporto di Bari-Palese. Oltre una quindicina tra collegamenti cancellati o dirottati su altri scali. Il motivo? Le nuvole basse che hanno reso impraticabile la pista, per circa 5 ore, dalle 12 alle 17. La visibilità verticale era scesa a 80 metri, molto meno del limite minimo di 200 metri. Nel bollettino dei disagi, anche la comitiva del Bari, che sarebbe dovuta decollare per Venezia con un volo di linea - in vista dell’anticipo di B a Trieste di stasera - e invece è stata costretta a spostarsi in pullman a Brindisi per partire su un charter. La «palma» del disagio va al volo «Ryan Air» proveniente da Orio al Serio (Bergamo), costretto ad atterrare a Lamezia Terme, in Calabria. I passeggeri hanno proseguito per Bari in pullman. Questo il bollettino completo, riferito dalla società Aeroporti di Puglia. Quattro voli in arrivo sono stati fatti atterrare a Brindisi, e cioè, in dettaglio: due collegamenti «Air One» (Alitalia) provenienti da Milano Linate; un «Air One» (Alitalia) in arrivo da Venezia e uno da Roma Fiumicino. In più, il già detto volo «Ryan Air» proveniente da Bergamo-Orio al Serio e dirottato a Lamezia Terme. Infine, due «arrivi» previsti sono stati proprio cancellati: un «Volare» in partenza da Milano Linate e un «Air One» (Alitalia) da Tor ino-Caselle. I collegamenti aerei in partenza sono stati tutti cancellati. In dettaglio: quattro «Air One» (Alitalia) per Torino, Bologna, Roma Fiumicino e Milano Linate, più un «Ryan» per Bergamo e un «Volare» per Linate.

[http://www.lagazzettadelmezzogiorno...OTIZIA_01.php?IDNotizia=223654&IDCategoria=1]

Nuvole basse... qualcuno ne sa di più?

Avrebbe però portato il delta viaggiatori a +1000%!:D

Sempre a fare gli spiritosi...

Piuttosto, mi pare di ricordare che fatti simili a BRI si sono verificati anche altre volte, in tempi recenti.

Quindi, mi chiedo: qual'è la "probabilità media" che si verifichino tali condizioni sfavorevoli, in un anno, sui 3 aeroporti pugliesi?

E quale sarebbe invece la "probabilità media nazionale" delle nuvole basse rompi-uova-nel-paniere per gli aeroporti italiani?

Saluti.

N.B. Bari ha attualmente forti limitazioni per quanto riguarda l'operativitià della pista.

Da noi (Puglia) questo genere di problemi si verificano si e no 3/4 volte l'anno a cavallo tra dicembre e febbraio. A dicembre scorso ci sono stati casi più frequenti a Brindisi anche lì a causa delle temporanee limitazioni alla pista.

L'anno scorso ci fu il problema della neve ma si tratta sempre e comunque di eventi eccezionali che non giustificano alcun tipo di misura straordinaria. Diverso il caso di nebbia e/o neve frequenti come avviene in alcuni aeroporti del Nord Italia.

Sempre a fare gli spiritosi...
Piuttosto, mi pare di ricordare che fatti simili a BRI si sono verificati anche altre volte, in tempi recenti.
Quindi, mi chiedo: qual'è la "probabilità media" che si verifichino tali condizioni sfavorevoli, in un anno, sui 3 aeroporti pugliesi?
E quale sarebbe invece la "probabilità media nazionale" delle nuvole basse rompi-uova-nel-paniere per gli aeroporti italiani?
Saluti.
giusto! mica solo le compagnie devono adeguare i programmi e strutturarsi in modo da avere sempre un'alternativa valida in caso di AOG, rotture, cancellazioni etc...
che lo facciano anche le regioni! Ogni aeroporto ne deve avere almeno 3 nei dintorni sempre aperti e disponibili.

E ri-daglie...

giusto! mica solo le compagnie devono adeguare i programmi e strutturarsi in modo da avere sempre un'alternativa valida in caso di AOG, rotture, cancellazioni etc...
che lo facciano anche le regioni! Ogni aeroporto ne deve avere almeno 3 nei dintorni sempre aperti e disponibili.

Vedo che vi piace continuare a fare gli spiritosi... contenti voi! :D

La mia era una DOMANDA SERIA E PRECISA, sulla PROBABILITA' STATISTICA del problema "NUVOLE BASSE", non sui problemi meteo in genere... :)

Se poi avere più aeroporti "vicini" tra loro (comunque sempre a 130-140km tra loro, mica dietro l'angolo di casa...) può servire ANCHE ad evitare di dover atterrare a Lamezia Terme anzichè a Bari, perchè no?

Saluti.

La scelta di Lamezia è stata dettata dal fatto Ryanair non atterra a Napoli e Brindisi era al completo. Di solito Brindisi è l'alternato di Bari e viceversa. Comunque come ho già scritto nel mio messaggio precedente in Puglia questo genere di problemi si verificano, quando va proprio male, 3/4 volte all'anno. Ieri poi è capitato nel momento in cui c'erano a BDS già 3 aeromobili in sosta e ne sarebbero dovuti arrivare da BRI altri 5.

Ricordiamoci che c'è anche Grottaglie

Manca sempre qualcosina... che peccato!

La scelta di Lamezia è stata dettata dal fatto Ryanair non atterra a Napoli e Brindisi era al completo. Di solito Brindisi è l'alternato di Bari e viceversa. Comunque come ho già scritto nel mio messaggio precedente in Puglia questo genere di problemi si verificano, quando va proprio male, 3/4 volte all'anno. Ieri poi è capitato nel momento in cui c'erano a BDS già 3 aeromobili in sosta e ne sarebbero dovuti arrivare da BRI altri 5.

Sì, ma lì manca del tutto l'infrastruttura/personale per gestire i pax in arrivo e partenza, e quindi sarebbe utile solo per atterraggi di emergenza (come Amendola e Gioia del Colle, del resto). :D

E quindi, lì c'è la pista buona, ma manca il resto... e non serve a niente lo stesso!

Mi sa che AdP fa come il diavolo, caro Bario (le pentole senza i coperchi...): c'è sempre qualcosa che manca... :D

Saluti.

E Salerno dove la mettiamo?:D

E' l'aereoporto modello cui fare riferimento.

Sempre più demenziali, da queste parti...

E Salerno dove la mettiamo?:D

E' l'aereoporto modello cui fare riferimento.

Assessa, stavolta lo lascio a te... "azzannalo" tu! :D

Saluti.

P.S.
Se a Salerno allungheranno davvero la pista (e LORO possono farlo...), e se FR ci farà scalo per la Campania, si potrebbe realizzare DAVVERO quello che hai detto tu... simpaticone! :D

Dopo i lavori a BRI e BDS, il problema "nuvole basse" sarà risolto?

Dai ragazzi restiamo seri altrimenti si finisce male;)

D'accordo con Bario... Chielloduebis è comunque sempre attivo e vegeto! :D

Piuttosto, riguardo Bari e Brindisi, quando saranno terminati i lavori sulle piste?

E dopo questi interventi, nelle STESSE CONDIZIONI METEO DI IERI, si potrebbe operare regolarmente, oppure le nuvole basse a 80mt sono un limite troppo stringente anche dopo i nuovi adeguamenti?

Saluti.