Non SOLO per casi di dirottamenti per maltempo, caro Aggiano, ma ANCHE...
se ti riferisci a dirottamenti per emergenze o altro ti ripeto che la Puglia è piena di piste di volo, se avessero avuto necessità di scendere comunque in Puglia avrebbero dirottato a Grottaglie, ad esempio.
E comunque a voler leggere i METAR di ieri di Amendola non mi sembra se la siano passati molto meglio, anzi anche peggio
METAR LIBA 221255Z 33005KT 8000 -RA
FEW004 SCT006 BKN008 11/10 Q1003 RMK OVC VIS MIN 6000N WIND THR29 31005KT GRN
METAR LIBA 221355Z 34004KT 9999
FEW005 SCT007 BKN008 10/10 Q1003 RMK OVC VIS MIN 7000N WIND THR29 31004KT GRN
METAR LIBA 221455Z 34002KT 7000 -RA
FEW005 SCT006 BKN008 10/10 Q1002 RMK OVC VIS MIN 5000N WIND THR29 34002KT GRN
SPECI LIBA 221515Z 34004KT 3500 -RA BR
SCT003 BKN005
METAR LIBA 221555Z 35004KT 3500 -RA BR
SCT002 BKN004 10/09 Q1002 RMK OVC VIS MIN 2000NW WIND THR29 32004KT YLO
METAR LIBA 221655Z 34006KT 3500 -RA BR
FEW003 SCT006 BKN028 09/09 Q1001 RMK OVC VIS MIN 2000NW WIND THR29 31006KT YLO
metre a Bari si aveva
METAR LIBD 221250Z 32005KT 3000 BR
BKN005 10/08 Q1003 RMK OVC VIS MIN 3000
METAR LIBD 221350Z 32005KT 2000 -RA
SCT003 BKN006 11/09 Q1002 RMK VIS MIN 2000
METAR LIBD 221450Z 32006KT 2000 BR
SCT003 BKN006 11/09 Q1002 RMK VIS MIN 2000
METAR LIBD 221550Z 31006KT 3000 DZ
BKN004 11/09 Q1001 RMK VIS MIN 3000
METAR LIBD 221650Z VRB03KT 5000 DZ
BKN004 10/08 Q1001 RMK VIS MIN 5000
Quello che è successo a Bari ieri è questo.
A seguito dei lavori preparatori per l'allungamento della pista di volo è stato disattivato il sistema di atterraggio strumentale ILS, sistema che a Bari si sta aspettando ENAV per riattivare. Deve essere condotto un volo radiomisure nei prossimi giorni e dal quel momento si ritornerà alle minime di CATI ovvero 200 piedi di altezza decisionale e 600m di visibilità orizzontale. Questo è quanto è successo ieri.