Nebbia a BRI, regolarità voli, atterraggio automatico


Chielloduebis è comunque sempre attivo e vegeto! :D


Non fare il bue che dice cornuto all'asino :D :D :D

Piuttosto, riguardo Bari e Brindisi, quando saranno terminati i lavori sulle piste?

E dopo questi interventi, nelle STESSE CONDIZIONI METEO DI IERI, si potrebbe operare regolarmente, oppure le nuvole basse a 80mt sono un limite troppo stringente anche dopo i nuovi adeguamenti?

Saluti.

Penso che i problemi ci sarebbero comunque. Magari non ci sarebbero gli stessi problemi in caso di vento forte o pioggia/pista bagnata.

Essendo eventi così rari.... chi se ne frega.... per una volta succederanno un pò di problemi con ritardi/cancellazioni/dirottamenti.
 
mica si può lasciare l'esclusiva di tali "lieti eventi" sempre e solo a Myair! :D

Saluti.


Esatto... la cosa da ridere ieri è stato che mentre tutti i voli Alitalia, AirOne venivano dirottati a Brindisi il volo MyAir da Genova è tranquillamente atterrato in orario ed è ripartito, sempre in orario, per Madrid... incredibile:D:D

Quando tutti sono in ritardo loro sono in orario!
 
E sopratutto...

Sempre a fare gli spiritosi...

Piuttosto, mi pare di ricordare che fatti simili a BRI si sono verificati anche altre volte, in tempi recenti.

Quindi, mi chiedo: qual'è la "probabilità media" che si verifichino tali condizioni sfavorevoli, in un anno, sui 3 aeroporti pugliesi?

E quale sarebbe invece la "probabilità media nazionale" delle nuvole basse rompi-uova-nel-paniere per gli aeroporti italiani?

Saluti.

E il prossimo 6 al Superenalotto ????
Comunque e' pazzesco...uno non puo' fare un aeroporto che viene subito circondato dalle nuvole....acc....dann....!?!

Old Crow
 
E il prossimo 6 al Superenalotto ????
Comunque e' pazzesco...uno non puo' fare un aeroporto che viene subito circondato dalle nuvole....acc....dann....!?!

Old Crow

Si può chiedere a Batman se ci presta prima i fari e poi dei grossi ventilatori così spazziamo via la nebbia e le nuvole basse.
Mi sembra comico che si debbano progettare e costruire nuove piste per "un giorno di nebbia all'anno". La Puglia è fin troppo piena di piste e in caso di reale necessità si va dove si deve. Figuratevi che potevano dirottare su Grottaglie se ci fosse stata reale necessità e non è detto che se Foggia avesse avuto pista avrebbero dirottato lì, dimostrazione è che non hanno dirottato su Napoli bensì su Lamezia Terme, che è un loro aeroporto, cosa, ad esempio, che non avrebbe fatto Easyjet che l'anno scorso, nei primi minuti della grande nevicata, quando il coefficiente di attrito si era ridotto, dirottò immediatamente su Napoli, che è un loro aeroporto.
 
Nel bollettino dei disagi, anche la comitiva del Bari, che sarebbe dovuta decollare per Venezia con un volo di linea - in vista dell’anticipo di B a Trieste di stasera - e invece è stata costretta a spostarsi in pullman a Brindisi per partire su un charter.


da usare trenitalia a dover noleggiare un charter all'ultimo minuto. Che mazzata... :D
 
Credo che tra qualche anno chiuderanno Amendola trasferendo tutta l'attività a Gioia, così finisce la storia della pista telescopica.
 
Non SOLO per casi di dirottamenti per maltempo, caro Aggiano, ma ANCHE...

se ti riferisci a dirottamenti per emergenze o altro ti ripeto che la Puglia è piena di piste di volo, se avessero avuto necessità di scendere comunque in Puglia avrebbero dirottato a Grottaglie, ad esempio.
E comunque a voler leggere i METAR di ieri di Amendola non mi sembra se la siano passati molto meglio, anzi anche peggio

METAR LIBA 221255Z 33005KT 8000 -RA FEW004 SCT006 BKN008 11/10 Q1003 RMK OVC VIS MIN 6000N WIND THR29 31005KT GRN
METAR LIBA 221355Z 34004KT 9999 FEW005 SCT007 BKN008 10/10 Q1003 RMK OVC VIS MIN 7000N WIND THR29 31004KT GRN
METAR LIBA 221455Z 34002KT 7000 -RA FEW005 SCT006 BKN008 10/10 Q1002 RMK OVC VIS MIN 5000N WIND THR29 34002KT GRN
SPECI LIBA 221515Z 34004KT 3500 -RA BR SCT003 BKN005
METAR LIBA 221555Z 35004KT 3500 -RA BR SCT002 BKN004 10/09 Q1002 RMK OVC VIS MIN 2000NW WIND THR29 32004KT YLO
METAR LIBA 221655Z 34006KT 3500 -RA BR FEW003 SCT006 BKN028 09/09 Q1001 RMK OVC VIS MIN 2000NW WIND THR29 31006KT YLO

metre a Bari si aveva
METAR LIBD 221250Z 32005KT 3000 BR BKN005 10/08 Q1003 RMK OVC VIS MIN 3000
METAR LIBD 221350Z 32005KT 2000 -RA SCT003 BKN006 11/09 Q1002 RMK VIS MIN 2000
METAR LIBD 221450Z 32006KT 2000 BR SCT003 BKN006 11/09 Q1002 RMK VIS MIN 2000
METAR LIBD 221550Z 31006KT 3000 DZ BKN004 11/09 Q1001 RMK VIS MIN 3000
METAR LIBD 221650Z VRB03KT 5000 DZ BKN004 10/08 Q1001 RMK VIS MIN 5000

Quello che è successo a Bari ieri è questo.
A seguito dei lavori preparatori per l'allungamento della pista di volo è stato disattivato il sistema di atterraggio strumentale ILS, sistema che a Bari si sta aspettando ENAV per riattivare. Deve essere condotto un volo radiomisure nei prossimi giorni e dal quel momento si ritornerà alle minime di CATI ovvero 200 piedi di altezza decisionale e 600m di visibilità orizzontale. Questo è quanto è successo ieri.
 
NOTIZIA BOMBA?!?

Credo che tra qualche anno chiuderanno Amendola trasferendo tutta l'attività a Gioia, così finisce la storia della pista telescopica.

Scusa Icemanfg, ma questa te la sei sognata dopo una bella cena, oppure, c'è qualche fondo di verità?

E la storia della MOB?

E i Predator? (vabbè, quelli andrebbero benissimo anche a FOG, e quindi sarebbero il minore dei problemi... li spostiamo sui 1600m (trattabili) di pista del "Lisa", e noi CI PRENDIAMO AMENDOLA!!!)

Dai, se ne sai qualcosa in più, sputa il rospo... perchè questo CAMBIEREBBE TUTTO PER FOGGIA (e di conseguenza, anche per il resto della Puglia). :p

Saluti.