Navetta Milano-Londra


Dal 20 novembre i saranno pure 2 LIN-LCY AP.

Se tutto l' incremento di offerta sarà assorbito ci saranno dunque 31 voli quotidiani da Milano a Londra, cui a rigore qualcuno aggiungerebbe il collegamento FR da Parma. La "massa" di pax ptp è veramente impressionante!
 
Senza fare inutili polemiche tutti questi voli stanno a rappresentare una sola cosa: i Milanesi ed hinterland volano, volano parecchio ma emigrano altrove. Se ai 15 voletti su CDG aggiungiamo i 17 di LHR e poi i vari FRA, AMS,MAD ci accorgiamo che ogni giorno tanti milanesi e lombardi volano nel mondo ma non da Malpensa.
Ecco forse perchè MXP quest'anno sfiorerà i 22mln di pax anzichè i 26/28 etc etc.
Però l'aumento costante del 11% dei pax lascia intravedere che se i voli li metti Malpensa vola!
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Senza fare inutili polemiche tutti questi voli stanno a rappresentare una sola cosa: i Milanesi ed hinterland volano, volano parecchio ma emigrano altrove. Se ai 15 voletti su CDG aggiungiamo i 17 di LHR e poi i vari FRA, AMS,MAD ci accorgiamo che ogni giorno tanti milanesi e lombardi volano nel mondo ma non da Malpensa.
Ecco forse perchè MXP quest'anno sfiorerà i 22mln di pax anzichè i 26/28 etc etc.
Però l'aumento costante del 11% dei pax lascia intravedere che se i voli li metti Malpensa vola!
Quoto in pieno!
 
Io credo che la percentuale di passeggeri point to point tra Milano e Londra sia altissima.
  • 6 FR
  • 5 U2
  • 2 LIN-LCY AP + 1 MXP-LCY BA sono esclusivamente ptp
  • 3 voli AZ MXP-LHR portano pure parecchi passeggeri a MXP in connessione, specialmente verso l' India
  • 5 voli AZ LIN-LHR avranno pure qualche interlining, ma... E siamo già a 22 voli.
Restano i 9 BA, ma da una parte hanno una bella fetta del traffico business ptp, dall' altra l' uso di hub altrui è fisiologico, soprattutto se non è una storia a senso unico.
 
qualche anno fa genova-londra era 5x (3 fr e 2 ba)..

cmq tornando a milano la british (l'ultima della sera) opera con 767
 
I 767 BA erano una presenza fissa anche su FCO fino all'anno scorso, dove ne mandava un paio al giorno (spesso anche tre) prevalentemente in estate. Ora i 767 volano ancora sulle rotte che caricano di più e basta, perché BA li ha riadattati per usarli anche sull'intercontinentale.
 
Si posso confermare che BA ha ultimamente deciso di sfruttare i suoi 767 su rotte intercontinentali, tanto che già un volo LHR-EWR qualche volta viene operato con questo velivolo.

Per ora il 767, nell'orario invernale verrà utilizzato (tratte medio raggio):

LHR-ARN
LHR-ATH
LHR-BCN
LHR-DME
LHR-DUS
LHR-IST
LHR-FRA
LHR-TLV

Una volta la lista era molto più lunga.