Citazione:Messaggio inserito da TW 843
Quello che volevo dire, espandendo un pò il concetto, è che secondo me si pubblicizzano con troppa enfasi qui sul forum collegamenti charter stagionali 1x week o similari (tipo il volo LM per El Salvador per intenderci) spacciandoli come se fossero manna dal cielo, nuovi mercati o invenzioni geniali.
Il ruolo dei voli charter, anche se in alcuni casi si può comprare il solo volo, sono di portare vacanzieri da A a B e nient'altro.
Un volo di linea (e sto parlando di linea vera non italianate tipo i voli di linea stile GJ per Male o BV per Havana) favorisce rapporti e scambi commerciali tra 2 paesi e inoltre porta merce cosa che quasi mai un charter può fare.
Il mio auspicio è quindi che un giorno possa ritornare un volo di linea (ribadisco linea vera) tra Italia e Sud Africa come ce ne sono stati in passato e, nonostante una Alitalia stantia, non posso fare a meno di constatare che essa sia ad oggi l'unico vettore italiano in grado di offrire voli di linea intercontinentali con un minimo di serietà e di network che garantisca proseguimenti. Ovviamente, guardado dall'altra parte, SAA è sempre piu' che benvenuta!
Chiudo il mio intervento dicendo che i voli charter sono si importanti ma si limitino al ruolo di fare charter e li si prenda come tale: ovvero un aereo noleggiato da una società per portare i propri clienti in una struttura all'estero e non li si confonda con attività di linea o pseudo-tale.