MyAir vuole acquisire Volare Airlines


ROMA - La veneta MyAir vuole comprare Volare e Alitalia Express per fare una compagnia low cost. La romana Global Aviation Network, che ha appena lanciato alcuni voli da Salerno utilizzando la compagnia charter spagnola Orionair, vuole 15 aerei e 231 dipendenti.

Sono le ultime novità dal faldone con le manifestazioni d'interesse arrivate al commissario di Alitalia, Augusto Fantozzi. Un faldone ricco di 8 offerte più una, quella della CAI. Solo quest'ultima - secondo Fantozzi - ha ad oggetto «le articolazioni relative alla complessità del servizio di trasporto aereo», le altre solo parti minori.

Fondata nel 2004 da ex dirigenti di Volare e presieduta dal «doge» Carlo Bernini, ex Dc ed ex presidente dell'Ati, MyAir progetta una compagnia low cost europea sul modello dell'inglese FlyBe, l'aviolinea che a fine 2006 ha rilevato i voli regionali di British Airways.

Con una flotta di otto aerei, MyAir è interessata a rilevare i cinque jet Airbus per il medio raggio e il personale di Volare (escluso quindi il lungo raggio) e Alitalia Express. A quest'ultima è interessato anche un gruppo guidato da Giovanni Consorte.

L'altra offerta non vincolante di cui Il Sole 24 Ore ha avuto notizia è della Global Aviation Network Srl (GAN), società con attività di agenzia di viaggi e tour operator, con sede a Fiumicino. L'azionista unico è Guglielmo Rapicano, nato nel 1949 a Pompei.

Secondo i dati del Cerved, la GAN ha 1,4 milioni di euro di capitale e quasi sette milioni di ricavi ne] 2007, con 13.915 euro di utile netto. GAN ha manifestato interesse all'acquisto di io Atr72 per voli di linea e MD80 per voli charter. Rileverebbe 231 dipendenti, di cui 50 comandanti e 50 piloti.

Il piano prevede la fondazione della Compagnia Aerea Meridionale, per volare tra centri minori, il Nord ltalia e il Sud Europa.

Con il marchio VolaSalerno, il 2 agosto la GAN ha avviato voli tra l'aeroporto di Salerno Pontecagnano e Milano Malpensa, Barcellona, Bucarest. Utilizza in wet lease due aerei Bae146 della compagnia charter spagnola Orionair.


Fonte: Il Sole24Ore
 
y1pmxycplppw1h0k3vsziy9uf9.jpg
 
E quindi alla fine Soddu & C vogliono ricostruire il loro carrozzone e ripartire dal punto in cui, secondo loro, sono stati "fermati"...
Il problema è che con lo stesso management (o quasi) di allora si rischia, e di grosso, di ripetere gli stessi errori ed omissioni della fallimentare gestione del Volare Group, pretendendo di fare il salto più lungo della gamba: l'allora acquisizione del 30% dell'azionariato Swissair (fortemente voluta da Zoccai, Soddu & C), un'avventato tentativo di ingresso in Borsa mai completato, la costituzione di una linea low cost, quando invece i charter e le destinazioni che serviva - Volare nacque nel 1997 come linea aerea per voli prevalentemente verso destinazioni religiose - erano redditizzi, uno scellerato controllo di gestione, per giungere ad una gestione operativa forse non all'altezza.
Mi dispiace solo per quei dipendenti (e ce n'erano di valore) che hanno perso il posto, purtroppo in questo Paese, oltre a mancare una vera e propria cultura aeronautica, questo settore è spesso fatto di approssimazioni e di tentativi, senza una visione di lungo termine.
In bocca al lupo...
 
Che figata, la CAM - Compagnia Aerea Meridionale che farà concorrenza alla CAI - Compagnia Aerea Italiana, il post-AZ fantozziano ci riserverà molte sorprese :D
 
MyAir compra Volare che è la sua ex compagnia :D hihih

Per quanto riguarda GAN , mi sembra un bel progetto...ovviamente ora i commenti saranno : "e io pago", "i soliti ignoti" etc.. vero ?
 
Sarebbe piu' giusto scrivere : MyAir con i soldi di ADP vuole comprare Volare Airlines, ma ha ancora bisogno di due o trecento rotte sovvenzianate, per questo Soddu domani incontrerà il presidente di AdP per cercare di trovare un accordo. :D
 
Perchè no?

MyAir compra Volare che è la sua ex compagnia :D hihih

Per quanto riguarda GAN , mi sembra un bel progetto...ovviamente ora i commenti saranno : "e io pago", "i soliti ignoti" etc.. vero ?

Una compagnia aerea "di nicchia" orientata a servire in LOW-FARE gli scali piccoli italiani (del Sud come del Nord) e/o europei, secondo me non è una fesseria...

Bisognerebbe essere molto ATTENTI a scegliere gli AEREI GIUSTI e le strategie giuste per cercare di imitare, per quanto possibile, easyJet (ovviamente MOLTO in piccolo)... :o

Il mercato sicuramente ESISTE: bisogna però saperlo coltivare e "sfruttare" (ATTENZIONE: NON SPREMERE/SPENNARE con i Dornier et similia...). :astonished:

In quest'ottica, secondo me una flotta OMOGENEA BASATA SULLA FAMIGLIA AIRBUS (pochi A-320, molti A-319, pochi A-318) potrebbe essere, a lungo andare, una scelta migliore rispetto a "mischiare" BAE-146, ATR-72, SAAB-2000, E-170, ecc. ecc. per servire anche gli scali minori (e/o a pista corta).

Saluti.
 
Ultima modifica: