ROMA - La veneta MyAir vuole comprare Volare e Alitalia Express per fare una compagnia low cost. La romana Global Aviation Network, che ha appena lanciato alcuni voli da Salerno utilizzando la compagnia charter spagnola Orionair, vuole 15 aerei e 231 dipendenti.
Sono le ultime novità dal faldone con le manifestazioni d'interesse arrivate al commissario di Alitalia, Augusto Fantozzi. Un faldone ricco di 8 offerte più una, quella della CAI. Solo quest'ultima - secondo Fantozzi - ha ad oggetto «le articolazioni relative alla complessità del servizio di trasporto aereo», le altre solo parti minori.
Fondata nel 2004 da ex dirigenti di Volare e presieduta dal «doge» Carlo Bernini, ex Dc ed ex presidente dell'Ati, MyAir progetta una compagnia low cost europea sul modello dell'inglese FlyBe, l'aviolinea che a fine 2006 ha rilevato i voli regionali di British Airways.
Con una flotta di otto aerei, MyAir è interessata a rilevare i cinque jet Airbus per il medio raggio e il personale di Volare (escluso quindi il lungo raggio) e Alitalia Express. A quest'ultima è interessato anche un gruppo guidato da Giovanni Consorte.
L'altra offerta non vincolante di cui Il Sole 24 Ore ha avuto notizia è della Global Aviation Network Srl (GAN), società con attività di agenzia di viaggi e tour operator, con sede a Fiumicino. L'azionista unico è Guglielmo Rapicano, nato nel 1949 a Pompei.
Secondo i dati del Cerved, la GAN ha 1,4 milioni di euro di capitale e quasi sette milioni di ricavi ne] 2007, con 13.915 euro di utile netto. GAN ha manifestato interesse all'acquisto di io Atr72 per voli di linea e MD80 per voli charter. Rileverebbe 231 dipendenti, di cui 50 comandanti e 50 piloti.
Il piano prevede la fondazione della Compagnia Aerea Meridionale, per volare tra centri minori, il Nord ltalia e il Sud Europa.
Con il marchio VolaSalerno, il 2 agosto la GAN ha avviato voli tra l'aeroporto di Salerno Pontecagnano e Milano Malpensa, Barcellona, Bucarest. Utilizza in wet lease due aerei Bae146 della compagnia charter spagnola Orionair.
Fonte: Il Sole24Ore