In ordine sparso
la sacbo sequestra gli aerei a myair peche ha bisogno di soldi per pagare fr, altrimenti se ne vanno da bergamo e li lasciano in mutande...
Anch'io non credo che la ragione sia questa, ma per quanto riguarda l'utile bisognerà vedere come andrà il 2009 in funzione di quello che poi potranno fare nel 2010.
Un conto è l'utle, un conto è la liquidità, può esserci uno e mancare l'altra, e viceversa. Un azione legale può semplicemente servire a dimostrare l'irrecuperabilità del credito, prima dell'inserimento nel fallimento, volta a recuperare l'IVA versata su quelle prestazioni e evitare di pagarci le tasse / vantare credito di imposta (visti i tempi dei fallimenti in Italia)
Mi chiedo e perchè non è stato fatto lo stesso con LAI - Alitalia?
Perchè si sapeva che AZ/LAI sarebbe nel bene o nel male rilevata da qualcuno, e così si è tenuta la porta aperta, meglio perdere dei soldi subito e salvare il cliente, che perdere soldi subito e cliente domani
Mmmm...che MyAir andasse fermata prima siamo d'accordo. Che le altre scoppino di salute ho qualche dubbio. Per esempio la stessa CAI ha già accumulato un bel po' di debiti verso alcuni apt, tra cui LIN. Certo, magari CAI ha la possibilità di rientrare in qualsiasi momento, mentre MyAir no. Però, appunto, allora che rientri, o che qualcuno le dica di farlo. Ovviamente quaesto non vale solo per CAI... (per es. Eurofly non nuota nell'oro).
Intendiamoci, questo non significa che siano messe peggio di MyAir, ma dato che si sostiene giustamente che MyAir andava fermata prima...si dovrebbe chiedere conto per tempo anche alle altre.
Non credo che in aviazione (parlo da appassionato) sia ovunque addottata la regola "vedere soldo, dare cammello" i contratti tra aziende prevedono tempi di pagamenti lunghi (non credo l'AV Civile funzioni diversamente).
Ho visto io fatture di grandi aziende con scadenza a 180 gg, bonificate regolarmente 30 gg dopo la scadenza, supermercati, grandi multinazionali, case automobilistiche ante crisi.
Non per niente, un recente accordo tra ABI e governo ha previsto lo smobilizzo del credito aumentato da 180 a 270 gg. Quindi non credo che AZ/CAI abbia avuto modo di creare grossi buchi, visto che opera da 8 mesi.
Un'azienda (e una compagnia aerea è un'azienda) può avere debiti e vantare crediti, ma l'aver un debito non è sinonimo di azienda decotta, basti pensare l'indebitamento di ENEL, secondo analisti sanabile in 30 anni, ma nessuno mette in dubbio la sua tenuta sul mercato, o la certificazoine dei bilanci da parte dei revisori dei conti.
Poi sicuramente un'azienda che chiude diversi anni in perdita, o non in grado di pagare da anni i dividendi agli azionistid, possa avere dei problemi sul lungo periodo è fuori di dubbio.
Oggi paradossalmente, vista la stretta creditizia e la difficoltà a farsi pagare, è quasi più importante avere liquidita che bilanci in nero.
Tutto questo discorso sui debiti, già sentito su AP, mi mette il dubbio che molta gente parli senza aver mai letto un bilancio, o comunque senza capire realmente quello che c'è scritto.