Myair: nuovo operativo TRN-FOG

• Autore Discussione Autore Discussione Michele-TRN
  • Data d'inizio Data d'inizio

Se anche il BAE-146 è antieconomico, stiamo a posto...

Il mio appunto era relativo all'effettivo costo "operativo"...

non metto il dubbio che ora il prezzo sia quello...ma sicuramente la compagnia è in perdita... e lo sarebbe anche con un bae...

Se dici questo del BAE-146, allora, secondo te sarebbe forse meglio il "mitico" SAAB-2000 "mangiasoldi" di Myair-Darwin su una rotta da 800km come la FOG-MXP/TRN? :D:D

L'avessero almeno riconfigurato da 50pax "deluxe" a 60pax "economy", forse si pateva iniziare a parlarne, ma così... i voli dureranno fino al 31/12 (se Myair non muore prima...), e comunque a 200eur medi a tratta, non volerà nessun foggiano che paga "di tasca propria" (e non come I-givo, che invece gira il mondo grazie a qualcuno/qualcosa che gli paga anche 2000$ di eccedenza bagaglio in Australia... l'ha detto lui!)

Lo ripeto per l'ennesima volta: a Foggia servirebbe il FOG-MXP/TRN IDENTICO AL VOLO BRI-MXP DI EASYJET, con gli stessi prezzi, gli stessi orari (basta il 2xdaily), la stessa affidabilità... e quindi gli stessi aerei (ahia...)!!!

Tutto il resto, semplicemente, NON SERVE A NIENTE.

Ultima modifica:
si però mi sembra che con un giochino di parole hai fatto riferimento ad una compagnia in particolare, la mia domanda troverebbe risposta nell'indicazione da parte tua di suddetti voli fatti da (ig)noti

no no.. davvero...ero volutamente generico!
senza polemica, siamo pieni di questi voli e di queste compagnie...ed anche di questi aeroporti che, zoppiacando tutti assieme, cercano di sostenersi a vicenda e dicendo a turno "io esisto perchè servo a lui e me l'ha chiesto, a me non interessa però..."
Comprendo anche quelle compagnie senza aerei ma "titolari" di collegamenti, quelle con aerei ma senza collegamenti, e quelle che con un sì e con un no hanno gli aerei che ritardano o annullano i voli per motivi tecnici o guasti. E si sa, la sicurezza viene prima di tutto, quindi accettiamo con più rassegnazione una cancellazione per una spia bruciata che per un volo con un LF basso basso o in fortissimo ritardo (causa effetto domino) per cui l'unica soluzione è un reset dell'operativo (ctr+alt+canc)Comprendo quegli aeroporti che sono pronti e lucidi ma non hanno voli ed allora li si inventano, dicendo " tanto c'è l'aeroporto, è un peccato averlo e non usarlo".
Dalle Alpi sino quasi alle Piramidi! Non sto facendo un discorso sulla questione mediridionale....

....(e non come I-givo, che invece gira il mondo grazie a qualcuno/qualcosa che gli paga anche 2000$ di eccedenza bagaglio in Australia... l'ha detto lui!)

...già capita anche nelle migliori famiglie...chissà..forse stavo portando qualcosa che valeva un 30/50.000$..per cui quella cifra così impressionante di 2000$ viene notevolmente ridimensionata. Forse stavo portando qualcosa la cui mancanza avrebbe significato costi o danni di 100 o 1000 volte superiori...per cui 2000$ diventano insignificanti.
Ma anche quando volo privatamente o per lavoro non mi aspetto che qualcuno "assista" con sovvenzione il mio viaggio, se non ho i soldi...non lo faccio.
Così come non mi aspetto che il volo costi in base alla mia capacità di spesa.
Non ritengo che una compagnia non debba guadagnare per permettermi di volare.
Regolo piuttosto le mie spese in base alla mia capacità economica.

Se dici questo del BAE-146, allora, secondo te sarebbe forse meglio il "mitico" SAAB-2000 "mangiasoldi" di Myair-Darwin su una rotta da 800km come la FOG-MXP/TRN? :D:D

Atr42 e Saab2000 sono gli unici aerei con cui poter volare queste tratte a livello remunerativo... poi se ci mettiamo a parlare di orari ecc.... bhe... non sono il mio campo...

Sempre a fare i soliti discorsi "di elite..."

...già capita anche nelle migliori famiglie...chissà..forse stavo portando qualcosa che valeva un 30/50.000$..per cui quella cifra così impressionante di 2000$ viene notevolmente ridimensionata. Forse stavo portando qualcosa la cui mancanza avrebbe significato costi o danni di 100 o 1000 volte superiori...per cui 2000$ diventano insignificanti.
Ma anche quando volo privatamente o per lavoro non mi aspetto che qualcuno "assista" con sovvenzione il mio viaggio, se non ho i soldi...non lo faccio.
Così come non mi aspetto che il volo costi in base alla mia capacità di spesa.
Non ritengo che una compagnia non debba guadagnare per permettermi di volare.
Regolo piuttosto le mie spese in base alla mia capacità economica.

Giusto... ma poi qui si ricade nel solito discorso se dobbiamo fare sempre le cose "solo per i soliti noti/danarosi", o invece per quanta più gente "normale" possibile...

Ti ricordo, caro I-Givo, che se estendiamo il tuo discorso dai voli al "resto del mondo" moderno, viene fuori che: :astonished:

1) I PC potrebbero benissimo costare ancora come i primi IBM da 10.000.000 di lire (del 1984...), tanto, servono solo a "chi se li può permettere" (E IL BOOM DI INTERNET E DELL'INFORMATIZZAZIONE MONDIALE?!?)

2) Le automobili potrebbero benissimo costare ancora come le prime Mercedes e le Jaguar, tanto, a chi servirebbero le "economiche" Fiat/Renault/ecc... (E LA MOBILITA DI MASSA?!?)

ecc. ecc...

Insomma, riassumendo: è IL CIRCOLO VIRTUOSO ABBASSAMENTO DEI PREZZI/DOMANDA/ABBASSAMENTO DEI PREZZI... che ha portato a tutte le rivoluzioni del nostro stile di vita moderno!

Non certo il dire "lasciamo sempre e solo le cose a chi se le può comprare...": secondo questo criterio, allora staremmo benissimo ancora col re, la regina, e la nobiltà pre-illuminista!

Blueangel tu consideri un pò troppo i voli e gli aeroporti come dei DIRITTI.

Quando inizierai a ragionare in termini di economie di mercato forse si potrà affrontare un discorso che va oltre il dogma dei "100 euro di media per volo".

Ti ripeto che se ci fosse stato tutto questo enorme mercato in Capitanata ci sarebbe un Aeroporto (volutamente con la A maiuscola) e dei voli da decenni.... se questo non avviene vuol dire che la colpa non è di Seap, Aeroporti di Puglia o chi per lei ma di altro.

Ultima modifica:
Blueangel tu consideri un pò troppo i voli e gli aeroporti come dei DIRITTI.

Quando inizierai a ragionare in termini di economie di mercato forse si potrà affrontare un discorso che va oltre il dogma dei "100 euro di media per volo".

Ti ripeto che se ci fosse stato tutto questo enorme mercato in Capitanata ci sarebbe un Aeroporto (volutamente con la A maiuscola) e dei voli da decenni.... se questo non avviene vuol dire che la colpa non è di Seap, Aeroporti di Puglia o chi per lei ma di altro.

Dei diritti almeno un pò lo sono di sicuro nel mondo del trasporto moderno, caro Bario....

Riguardo all' "economia di mercato", poi, e all' "ognuno deve essere capace di farsi con le sue forze...", stranamente ci si dimentica sempre di un semplice concetto che secondo me deve invece essere alla base di qualsiasi "competizione", sia essa umana, economica, aeroportuale, ecc: ossia, che TUTTI I CONCORRENTI DEVONO PARTIRE AD ARMI PARI (O QUASI), altrimenti, che gara è ?!?

Inoltre, il discorso dei "voli da decenni" NON REGGE, perchè è esattamente da 10 anni (1998-2000) che è "esplosa" l'aviazione civile di massa in Italia... prima, volavano quasi solo "i soliti noti", e quindi è solo dal 2000 in poi che andrebbe valutata seriamente la questione del "Gino Lisa".
Ma allora, i palazzinari avevano già iniziato a fare i loro danni...
Giusto per farti un esempio "numerico", è proprio dal 1998-2000 che è ripresa in modo impressionante l'emigrazione da Foggia/Puglia a Milano/Nord Italia, e non sai quanti giovani "pendolari pregiati" continuano ad affluire incessantemente da queste parti... e a lavorare giù non si torna più o quasi: oramai si DEVE restare al Nord, e quindi immagina che NUOVO BACINO DI UTENZA continua a formarsi giorno dopo giorno...

Di certo, comunque, col suo comportamento AdP non è che abbia aiutato molto a cambiare/migliorare la situazione di Foggia, questo è poco ma sicuro...

Ultima modifica:
Evidentemente perchè l'investimento non avrebbe avuto un ritorno tale da giustificare le ingenti risorse spese.

Nel mondo moderno avere un aeroporto a 130km non penso sia una tragedia, quando gli aerei saranno utilizzati come degli autobus allora potrebbe servire un aeroporto ogni 50km.

Aeroporti di Puglia ha dimostrato di dover fare carte false pure di far volare un vettore su Foggia. Questa è la (amara) realtà che a molti non va giù.

Darwin infatti non scende in Puglia per logiche di mercato, ma grazie a un forte incentivo economico.

Potevano benissimo risparmiarsi la fatica di Darwin...

...
Aeroporti di Puglia ha dimostrato di dover fare carte false pure di far volare un vettore (Darwin) su Foggia. Questa è la (amara) realtà che a molti non va giù.
...

Scusa Bario, ma Darwin CHI CAVOLO LA VUOLE A FOGGIA, CON I PREZZI E GLI ORARI CHE HANNO ANNUNCIATO?

Posso assicurarti che al 99% sarà l'ennesimo fallimento... possibile che lo sappiamo io e te, e non lo sanno in Myair/AdP ?!?

Iniziative come questa NON SERVONO ASSOLUTAMENTE A NIENTE: o si fa qualcosa COPIANDO TUTTO DA SALERNO (aerei, prezzi, orari, destinazioni), oppure è meglio:
1) Fare il City Terminal a Foggia, e nel frattempo:
2) Cercare una soluzione al problema pista (nuova, allungata, o Borgo Mezzanone).

Tutto il resto NON SERVE, NON SERVE, NON SERVE....

Ultima modifica:
Turboelica e/o piccoli aerei solo per tratte brevi, please!

Atr42 e Saab2000 sono gli unici aerei con cui poter volare queste tratte a livello remunerativo... poi se ci mettiamo a parlare di orari ecc.... bhe... non sono il mio campo...

No, Rantax, per Milano gli unici adatti su Foggia sono:
1) BAE-146
2) ATR-72
3) A-318 (ma ce l'ha solo Air France...)
4) E-170 (ma forse non gli bastano 1440/1596m di pista...)

Gli aerei che citi tu andrebbero bene solo per fare il Foggia-Fiumicino: un volo dove non ci si aspetta un numero elevato di passeggeri (30-40 pax, per via della concorrenza treno/autobus), e molto breve, meno di 40min. per 350km.
In questo caso, la scarsa velocità (ATR-42) e/o l'elevato consumo di carburante (SAAB-2000) verrebbero mitigati dal breve tragitto FOG-FCO.

Quelli da me indicati sono più adatti per portare più persone (70-80 pax) fino a Malpensa, più di 80min. di volo per 750km...

Questo, almeno, è quanto è emerso finora dai numerosissimi post sull'argomento!

tra Bario e BluAngel

Secondo me la verità sta nel mezzo!!! Nel senso che se BlueAngel provasse a fare meno l'ingegnere tecnico operativo riuscirebbe ad essere anche più concreto. Io non mi azzarderei a fare discorsi su yeald medio e costo a/c senza sapere "realmente" quali sono i costi. Tieni presente che una compagnia non valuta soltanto i costi variabili di un volo, determinanti sono i costi fissi che "variano" da compagnia a compagnia.
Per quanto riguarda Bario, hai ragione a dire che è colpa dei foggiani se non c'è un aeroporto...ma la vera colpa da attribuire è il fatto di essersi sempre prostrati a Bari, lo sai meglio di me che Mimmo e Marco non vorrebbero mai avere un altro APT che possa lavorare tanto da dover ridurre l'attività di BRI. E' un pò la storia anche di Brindisi....che ultimamente e dopo tante lotte sta riuscendo a fare qualcosina di buono.
L'unica soluzione che io vedo per Foggia è staccarsi da AdP...ma è un altro discorso ed un'altra storia che trovo impossibile da sostenere con una classe manageriale fatta di finti conoscitori del mercato...
Grazie e saluti

Guardate, io a questa storia di Bari che teme la concorrenza degli altri aeroporti pugliesi ci credo ben poco.

Se così fosse, perchè Aeroporti di Puglia incentiva i nuovi voli su Bari con 2.5€ per passeggero e quelli su Brindisi con 5€ ?

Guardate, io a questa storia di Bari che teme la concorrenza degli altri aeroporti pugliesi ci credo ben poco.

Se così fosse, perchè Aeroporti di Puglia incentiva i nuovi voli su Bari con 2.5€ per passeggero e quelli su Brindisi con 5€ ?

E' una storia lunga....almeno 5 anni e fatta di accordi, premi e altro ancora. Inoltre devono sempre giustificare un minimo di attività per ricevere i fondi.

Anche a me fa sorridere, un po come NAP , inimmaginabile che tema QSR

E' una storia lunga....almeno 5 anni e fatta di accordi, premi e altro ancora. Inoltre devono sempre giustificare un minimo di attività per ricevere i fondi.

Non sarà perchè le compagnie aeree ritengono meno rischioso l'investimento su Bari piuttosto che su Brindisi per tutta una serie di fattori che vanno dalla posizione geografica al maggiore bacino d'utenza ?

Esattamente, QSR potrà sviluppare tutto il traffico che vorrà ma Napoli rimarrà sempre lo stesso. Anzi se dovesse mettersi in competizione (con lo stesso tipo di incentivi) con QSR è scontato chi avrebbe la meglio. Stesso discorso su Bari.

Ultima modifica:
Aspettiamo, mancano solo un paio di mesi alla "resa dei conti"...

Perchè nella loro infinita ignoranza, hanno almeno capito che non possono fare sempre l'asso pigliatutto e METTERSI CONTRO TUTTA LA PUGLIA, da Lesina a Santa Maria di Leuca.

Quindi, almeno i Salentini devono cercare di tenerseli buoni, per questi due motivi:
1) BDS già funziona benino di suo (il doppio dei pax di Pescara con la metà dei voli... bravi!), quindi tanto vale guadagnarci su qualcosa migliorandolo...
2) Appunto perchè non si chiama "AeroportO di Puglia" (come invece dovrebbe...:D), deve almeno "far vedere" a chi elargisce i fondi (la UE...) che non si occupa di un solo aeroporto...

A questo punto, concordo con Pilota30; aspettiamo:
a) l'esito di Salerno (positivo)
b) quello di Myair a Foggia (negativo)
c) la conferma dello stallo sulla pista del "Gino Lisa"
e poi via con la mega-bordata di attacco contro Totò e Peppino... potenzialmente FATALE per il loro "regno incontrastato"! :D

E soprattutto, che restino al loro posto o meno (ma comunque ben "bruciacchiati" a dovere su tutti i media che avrò a tiro...), la "filippica" si concluderà con l'intimazione:
"E adesso, vista l'INCAPACITA' ASSOLUTA di gestire Foggia, dateci "la nostra parte di contributi europei", e FUORI FOGGIA DA AEROPORTI DI PUGLIA!" :)

E subito dopo, di corsa a Salerno per andare a studiare cosa/come fare, e magari vedere di farla anche insieme a loro... :)

Ultima modifica:

Non conosco la situazione di Salerno con Napoli...ma conosco quella di Foggia e di voler vincolare a tutti i costi Foggia al Gino Lisa. Così è semplice perchè nessuna compagnia potrà mai portare i suoi A319/B737! Foggia avrebbe potuto avere anceh altre alternative.
Ma non voglio riaprire adesso discorsi già discussi altrove...ma semplicemente sottolineare che Bari non è esente da colpe!!!

Una Prece.

Signori, una preghiera per le vittime di Madrid...

Purtroppo, sono queste le vere sciagure della vita.

Posso solo dire: che nessun aeroporto possa essere mai aperto/riaperto, se dovrà fare da scenario a tragedie simili.

Non conosco la situazione di Salerno con Napoli...ma conosco quella di Foggia e di voler vincolare a tutti i costi Foggia al Gino Lisa. Così è semplice perchè nessuna compagnia potrà mai portare i suoi A319/B737! Foggia avrebbe potuto avere anceh altre alternative.
Ma non voglio riaprire adesso discorsi già discussi altrove...ma semplicemente sottolineare che Bari non è esente da colpe!!!

Veramente grosse differenze "strutturali" tra Salerno e Foggia non ne vedo.
Pista Foggia: 1447 m
Pista Salerno: 1654 m

Entrambi gli aeroporti sono adatti per un tipo di traffico con aerei inferiori a 100 posti.

Anche ClubAir avrebbe potuto usare i suoi Avro invece di andare alla ricerca di aerei più piccoli. Come mai sono stati usati dei D328 da 31 posti se, come più spesso si afferma, da Foggia c'è un altissimo potenziale di passeggeri ?

[OT un pensiero alle vittime del disastro di Madrid:flower2:]