MyAir fra i clienti di lancio del nuovo CRJ1000

Non per essere semper controcorrente...... ma fossi una compagnia aerea investirei più volentieri su un'aereo Bomardier o Embraer rispetto ad un frullino ATR (ma che aspettano a toglierli di mezzo?) o un pasticcio Italo/Russo/Europeo.

Questi CRJ così come gli EMBRAER mi sembrano proprio delle gran belle macchine. E il CRJ 1000 sarebbe perfetto x Alitalia al posto di una ventina di MD80, visti anche i prezzi abbordabili....

[:306]

Tiz

Su tratte fino alle 300 miglia nautiche l'ATR-72 offre costi operativi dimezzati rispetto ad un CR7 o E70. Sicuramente un turbo-elica non ha il fascino ed il comfort di un jet, ma per i conti delle compagnie è un bel risparmio.

L'ATR sta vivendo una seconda giovinezza e per il momento non si prevedono sostituti anche perchè ancora per 5-7 anni non ci saranno tecnologie motoristiche o strutturali che possano rendere vantaggioso la realizzazione di un nuovo aereo.

Il CRJ-1000 è l'estremo tentativo di Bombardier di tenere in vita la propria controllata Aerospace, che non può sostenere investimenti per realizzare il C-Series che comunque nascerebbe già vecchio rispetto alla prossima generazione di narrowbody, che sarà in volo entro il 2015.

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

Non per essere semper controcorrente...... ma fossi una compagnia aerea investirei più volentieri su un'aereo Bomardier o Embraer rispetto ad un frullino ATR (ma che aspettano a toglierli di mezzo?) o un pasticcio Italo/Russo/Europeo.

Un turboprop ha costi di gestione e operativi che sono una frazione di un regional a reazione. Pensa solo al consumo di carburante. Per fortuna la scelta degli aeromobili non si basa sui gusti estetici!

Citazione:Questi CRJ così come gli EMBRAER mi sembrano proprio delle gran belle macchine.

I CRJ belle macchina? [:308]

Citazione: E il CRJ 1000 sarebbe perfetto x Alitalia al posto di una ventina di MD80, visti anche i prezzi abbordabili....

Non ha senso, soprattutto con la flotta di E-jet (170 e le opzioni per 190). Ci sarebbe da aspettare inoltre qualche anno ancora per attendere la costruzione e certificazione...

DaV

Consumo di carburante? si certo..... ma confort/velocità/numero guasti (ogni tre x due ci sono voli cancellati x guasti macchine)

In confronto all'ATR il CRJ è bellissimo.

Qualche anno x la certificazione? e secondo te quanti anni ci vogliono prima che Alitalia trovi i soldi????

Trovo i turbo elica decisamente SUPERATI e adatti alle piccole compagnie . Non ha caso adesso gli ATR sono venduti quasi esclusivamente alle compagnie dell'EST e/o Africane.

Tiz

Consumo di carburante? si certo..... ma confort/velocità/numero guasti (ogni tre x due ci sono voli cancellati x guasti macchine)

Qualche anno x la certificazione? e secondo te quanti anni ci vogliono prima che Alitalia trovi i soldi????

Trovo i turbo elica decisamente SUPERATI e adatti alle piccole compagnie . Non ha caso adesso gli ATR sono venduti quasi esclusivamente alle compagnie dell'EST e/o Africane.

Tiz

Ti è già stato spiegato sopra che un aereo non si giudica dall'estetica..
due dati:
ATR42/72
Total built 721
Active 607 -> 84%
first flight 1984

e poi se vai a vedere le compagnie in espansione dove stanno? india e oriente..
i guasti non sono le uniche cause di cancellazione,e l'atr da questo punto di vista è in media..
a te le risposte

edit-ps: "Dal gennaio 2006, ATR ha sottoscritto ordini per un totale di 63 aerei nuovi di fabbrica - 7 ATR 42-500 e 56 ATR 72-500"
"ATR prevede di consegnare 44 aeroplani nuovi nel 2007 ed oltre 60 nel 2008"

alla faccia della macchina superata

Magari i guasti non sono dovuti all'ATR in se per se.. ma da come lo tengono quei digraziati di Alitalia!!!

Gli ATR erano, sono e saranno degli ottimi apripista. Guarda le compagnie con i Dornier, i CRJ o sono fallite o sono sulla strada del fallimento. Vedi AF, LH , Air Dolomiti hanno pensato ai Bae che sono aerei più capienti e atterrano da qualsiasi parte. Secondo me anche la famiglia Embraer ha delle limitazioni che gli nega di operare da aeroporti dove l'ATR e i DASH fanno da padroni.
ciao
meo3356

Sul breve raggio la differenza di velocità è tale che il tempo di percorrenza ha una differenza quasi nulla, certo chi impiega un Atr su una tratta di 1200km non è molto furbo, ma per fortuna sono in pochi. Sul confort di volo, se tu salissi bendato, faresti fatica a distinguere tra i due, soprattutto per i modelli con soppressione attiva del rumore. Gli AT7/500 e i Dash8/400 sono macchine affidabili e che tendenzialmente funzionano bene, bisogna vedere come viene fatta manutenzione (e poi ho il sospetto che la maggior parte dei voli di XM cancellati non sia per cause tecniche, anche se viene riferito così [:301]). Air Dolomiti, tanto per dirne una, non mi sembra che se la passi male con il frullino, né Air Nostrum con i Dash8. Se poi vogliamo parlare delle qualità di volo dei CRJ... le montagne russe sono più confortevoli, per i deboli di stomaco l'effetto vomito è assicurato.

Citazione:

Argomentazione brillante.

Citazione:

Che c'entra? Prenderli sarebbe doppiamente sbagliato visto che la Express usa materiale Embraer.

Citazione:

???

Superati in cosa? L'avionica del Q400 è la stessa dei CRJ, la tecnologia di base dei motori turboprop è la stessa dei motori a reazione che montano i jet. Gli Embraer 135/140/145 sono derivati del 120 Brasilia (che è un turboprop!).

In Europa e negli States li impiegano le piccole compagnie solo per le clausole dei contratti con i piloti che prevedono che la divisione mainline possa impiegare solo aeromobili con più di 100 posti, anche per una questione volgarmente economica (i piloti dei regional, turboprop o turbojet, sono pagati in genere di meno dei colleghi mainline); non per nulla molte di queste "piccole compagnie" sono sussidiarie o interamente possedute dalle compagnie di bandiera.

Che poi mediamente le persone abbiano una paura irrazionale dei turboprop solo perché ricollegano le eliche agli aerei del 1925, è un altro discorso, non accettabile ma comprensibile. Faccio un po' più fatica a capirlo invece da un appassionato di aviazione civile.

DaV

e cmq in Europa tutte le Major hanno qualche compagnia con ATR/Dash che fa feeder, vedi LH, con la sua affilliata e EN (che continua a ordinare ATR), AF che ha svariate compagnie Feeder con ATR, BA, AZ... gli spagnoli con il Dash... direi che nessuna compagnia europea si lascia sfuggire la carta dell'aereo economico. Su tratte di 45min (tipiche dei turboprop) la differenza in tempi di volo un aereo come un crj è di circa 5min, ma il consumo di carburante per posto è più che doppio. Inoltre gli ATR, e i Dash hanno (almeno secondo le stime degli operatori), reability operative mooolto più alte dei CRJ...

ciauz sky3boy

Volevo spezzare anche io una lancia in favore di ATR ma mi avete preceduto, mi stupisce che in questo forum ci sia qualcuno che faccia affermazioni cosi irrazionali sui turboprop.

Buona giornata a tutti comunque.

Io non ho mai volato sul DASH (ancora mi manca), ma ho preso diverse volte l'ATR. Ogni volta mi è sembrata un'ottima macchina. Sulle tratte a basso traffico è il toccasana. Per lanciare nuove rotte interne userei macchine economiche.

Poi pensiamo al nostro mercato interno, dove molte rotte vengono effettuate con M80 con pochi passeggeri, magari per fare tratte corte....

La cosa che non mi spiego è come mai AZ non ne tiene di più per fare i point to point.......

il miglior utilizzo dell'ATR che ho visto è quello dell'Air Thaiti, che lo usa come un autobus per i suoi voli interni. Nessuna pastoia burocratica, nessun controllo documenti, prendi il biglietto (esiste anche il circolare) e sali e scendi come se fosse un bus. Le tratte medie sono di 20 minuti da isola ad isola, e ti fai le varie fermate. Tempi di turnaround di 15minuti. Una cosa spettacolare.... e lo puoi fare solo con macchine come l'ATR, inoltre le piste la sono si e no di 1000mt, molte tratte sono fatte in VFR a 1000ft e sono veramente spettacolari.

Il problema invece della sicurezza viene filtrato all'ingresso a Papete e quindi i voli interni non hanno nessun controllo, un vero godimento!

ciauz sky3boy

Air Thaiti fa anche voli ETOPS con l'ATR, questo per dire che come aereo é proprio affidabile.

guarda le loro macchine e i loro aeroporti:

101_1968.jpg

101_1969.jpg

103_2498.jpg

103_2492.jpg

103_2487.jpg

103_2486.jpg

ciauz sky3boy

forse non lo vuole nessuno ma guarda caso LH ha opzionato diversi 900 mi risulta.....una grossa limitazione e' l' unica porta anteriore, questo allunga in modo sensibile i tempi di imbarco e sbarco; l' interno del 900 e' piuttosto spazioso ed i sedili hanno un buon pitch, anche se la seduta e' corta, almeno nell' allestimento AP. Pare che queste macchine soffrano ancora di un discreto numero di falsi allarmi elettronici che danno da fare ai tecnici.

Mi avete inondato di dati tecnici e vi ringrazio.... io purtroppo sono ignorante sulla tecnica, scusatemi.

Ho volato parecchio in questi ultimi anni, e i commenti di disapprovazione e rammarico che sento dalla maggior parte dei passeggeri ogni volta che si sale su un ATR e cosa ben nota.

Poi si può far finta di nulla. Poi come dite voi nella TECNICA saranno le migliori macchine del mondo.... ma quando salgo su E170.... ragazzi.... è tutta un'altra cosa.

Negli ordini di ATR che mi avete elencato..... ci sono MAJOR europee? quali compagnie sono? se qualcuno avesse questi dati mi interesserebbero.

Grazie

Tiz

ma quando salgo su E170.... ragazzi.... è tutta un'altra cosa.

Anche un 777-300LR è tutt'altra cosa rispetto a un A320.

Tra gli acquirenti di Atr500 (42 e 72): AZ Express, Lufthansa Regional, Air Dolomiti, Airlinair e CCM (partner Air France), FinnComm (partner Finnair), CSA, EuroLOT (la regional di LOT), Air Nostrum Iberia Regional, Aer Arann, CSA, Binter Canarias...

Gli fa compagnia il Dash8/Q400: Lufthansa Regional, Austrian Arrows, SAS Commuter, FlyBE, FlyBaboo, Luxair, Wideroe...

DaV