Citazione:Messaggio inserito da Pisano
Consumo di carburante? si certo..... ma confort/velocità/numero guasti (ogni tre x due ci sono voli cancellati x guasti macchine)
Sul breve raggio la differenza di velocità è tale che il tempo di percorrenza ha una differenza quasi nulla, certo chi impiega un Atr su una tratta di 1200km non è molto furbo, ma per fortuna sono in pochi. Sul confort di volo, se tu salissi bendato, faresti fatica a distinguere tra i due, soprattutto per i modelli con soppressione attiva del rumore. Gli AT7/500 e i Dash8/400 sono macchine affidabili e che tendenzialmente funzionano bene, bisogna vedere come viene fatta manutenzione (e poi ho il sospetto che la maggior parte dei voli di XM cancellati non sia per cause tecniche, anche se viene riferito così [:301]). Air Dolomiti, tanto per dirne una, non mi sembra che se la passi male con il frullino, né Air Nostrum con i Dash8. Se poi vogliamo parlare delle qualità di volo dei CRJ... le montagne russe sono più confortevoli, per i deboli di stomaco l'effetto vomito è assicurato.
Citazione:
In confronto all'ATR il CRJ è bellissimo.
Argomentazione brillante.
Citazione:
Qualche anno x la certificazione? e secondo te quanti anni ci vogliono prima che Alitalia trovi i soldi????
Che c'entra? Prenderli sarebbe doppiamente sbagliato visto che la Express usa materiale Embraer.
Citazione:
Trovo i turbo elica decisamente SUPERATI e adatti alle piccole compagnie . Non ha caso adesso gli ATR sono venduti quasi esclusivamente alle compagnie dell'EST e/o Africane.
???
Superati in cosa? L'avionica del Q400 è la stessa dei CRJ, la tecnologia di base dei motori turboprop è la stessa dei motori a reazione che montano i jet. Gli Embraer 135/140/145 sono derivati del 120 Brasilia (che è un turboprop!).
In Europa e negli States li impiegano le piccole compagnie solo per le clausole dei contratti con i piloti che prevedono che la divisione mainline possa impiegare solo aeromobili con più di 100 posti, anche per una questione volgarmente economica (i piloti dei regional, turboprop o turbojet, sono pagati in genere di meno dei colleghi mainline); non per nulla molte di queste "piccole compagnie" sono sussidiarie o interamente possedute dalle compagnie di bandiera.
Che poi mediamente le persone abbiano una paura irrazionale dei turboprop solo perché ricollegano le eliche agli aerei del 1925, è un altro discorso, non accettabile ma comprensibile. Faccio un po' più fatica a capirlo invece da un appassionato di aviazione civile.
DaV