Myair e le riprotezioni: odissea per i pax del TRN-FOG

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Michele-TRN

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Riporto la disavventura per i pax del TRN-FOG di ieri (cancellato). Myair come da abitudine non ha brillato per la gestione della cancellazione ed il rispetto dei diritti del passeggero.

…. Esperienza di volo TRN-Foggia con Myair. Con il biglietto in mano per il volo delle 14:40 del 27/10/08 TRN-Foggia passo il check-in alle 13 a TRN e vedo che il volo è riprogrammato alle 17:50. Chiedo conferma che il volo ci sarà e mi assicurano di sì. Passo il controllo sicurezza e attendo al gate 07; arrivano le 17 e il volo viene riprogrammato alle 18:10, senza attribuzione del gate di partenza. Mi sposto al tabellone generale per attendere la destinazione del gate e viene annunciata la cancellazione del volo, dicendo ai passeggeri di recarsi al gate 07 originariamente previsto. Arriva personale SAGAT che ci riferisce che il volo è stato annullato in quanto l'aereo è rimasto a Foggia perchè rotto!! Ci dicono di uscire ed andare al check-in D06. Arrivati lì (eravamo 40 persone - posti totali in aereo 50, vedi il LF), personale SAGAT ci riferisce le alternative proposte da Myair: 1) rimborso biglietto, 2) buono per altro volo Myair di 50 euro, 3) partenza con il volo del giorno successivo, stesso orario (5 posti disponibili), 4) volo AirOne a Roma Fiumicino e proseguimento per Foggia in bus organizzato da Myair. 22 di noi optano per l'opzione 4). Il volo AP partiva 25 minuti dopo e, di corsa, abbiamo fatto il check-in per il volo AP, abbiamo passato i controlli sicurezza e siamo andati al gate 11 (me sembra) da dove partiva il volo per Roma. A quel punto fanno passare i passeggeri con boarding card AP mentre dicono a noi di attendere (da soli ci siamo definiti i ... "dirottatori"); sentiamo chiaramente dire dalla persona all'imbarco, al telefono, "appeno ho evidenza che avete pagato, faccio salire i passeggeri". Chiediamo conferma che l'aereo ci avrebbe atteso e ci dicono che l'aereo sarebbe partito puntuale. (SEGUE)
scritto da Nino 28/10/2008 14:50

(SEGUE) Se non ci fossero state le condizioni per farci partire senza ritardare il volo (cioè, se Myair non avesse pagato i biglietti), AP ci avrebbe lasciati a terra. Ci fanno finalmente salire, volo splenddo fino a Roma su vettore nuovissimo. Arrivati a Fiumicino, ci compattiamo nel terminal A e cerchiamo il bus che Myair avrebbe dovuto allestire; nessuna traccia, la ricerca dura dalle 19:50 alle 20:30. Ci accordiamo che rimangono tutti al terminal A e in 2 andiamo a cercare soluzioni. Cerchiamo qualcuno di Myair (seguiamo cartello che ci porta al terminal A - 1° piano - niente. Parliamo con AirOne e chiediamo se per caso solo loro a doversi assitere, ci dicono di non aver nessun accordo con Myaiar per la nostra vicenda. Cerchiamo i punti informazione e a Fiumicino alle 20:30 sono tutti chiusi, a meno, ci dicono, di uno solo al termanl C, che ovviamnete è dalla parte opposta dello scalo. Arranchiamo fin là e al punto informazione ci danno 2 numeri di telefono di Myair, uno disabilitato a maggio 2008 (come dice il disco registrato), l'altro al costo di 2 euro al minuto, dove però dopo dieci minuti (cioò pagando nuovamente il costo del biglietto), non risponde nessuno. Alla fine, andiamo alla polizia dove un gentilissimo maresciallo ci ha aiutato; nell'odine: 1) recupera il nuemro di cellulare del responsabile Myaiar di Roma (a noi inaccessibile), lo chiama, fa presente la situazione, attende 5 minuti al telefono e si sente dire che, sui 2 piedi, hanno riservato 4 taxi da 6 posti ciascuno per portarci a Foggia. Morale, Myair ha tirato il colpo a far sì che ci arrangiassimo a Fiumicino, non organizzando nessun bus e mentendoci, con la telefonata della polizia ha organizzato al momento la soluzione. Sono le 21:30 partiamo con i mini-van per di Foggia, digiuni. (SEGUE)
scritto da Nino 28/10/2008 14:59


(SEGUE) La cena è a nostre spepe (ad onor del vero, Myair aveva dato un buono per panino+bibita a TRN in seguito al posticipo della partenza). Chiamiamo l'aeroporto di Foggia per dire che siamo in arrivo e molti dovevano prendere l'auto privata che era parcheggiata ll'interno dello scalo. Il responsabile dello scalo dice che ci avrebbe atteso, senza chiudere le auto all'interno e costringere al recupero il mattino successivo. Personalmente necessitavo di un taxi e mi riferiscono che l'avrebbero chiamato all'arrivo a Foggia. Arriviamo a Foggia aeroporto all'1:30 del mattino, chimo il taxxi, non risponde nessuno. Il responsabile dello scalo mi dice che se attendo che spega le luci e chiuda l'aeroporto, mi avrebbe accompagnato lui all'hotel. Arrivo in albergo alle 2 di notte, grazie alla cortesia del responsabile dello scalo, dopo aver anche provato la curiosa esperienza di chiudere un aeroporto, con un'idea di Myair non eccelsa, ma forse la fama Myair se l'era già fatta. Non ho ancora deciso se provare un'altra volta il volo diretto di Foggia per andare a Melfi o se tornare alle soluzioni di Napoli o Bari. Vedremo. Anche per questo riterrei che far costituire base a TRN ad una low-cost dia maggiori garanzie ai viaggiatori, anche di assistenza in casi come questo. Anche il volo Myair di Milano per Foggia è stato cancellato, probabilmente è lo stesso vettore che serve TRN. Da Milano però, essendoci più collegamenti, i compagni di sventura hanno volato a Bari con AP e in 1,5 ore di bus erano a Foggia; da TRN con pochi collegamenti anche le alternative in questi casi sono spesso allucinanti, a meno di non dover andare a Roma. Probabilmente i voli AP sui Napoli erano pieni, altrimenti potevano mandarci lì e solo da lì farci prosegure in bus ma, alle solite, da TRN pochi voli.
scritto da Nino 28/10/2008 15:7



[ www.lastampa.it/conti ]
 
Brutta esperienza, come al solito le Low cost e non solo Myair sono disastrose in questo caso... vedasi Ryanair
 
Se non fosse stato per la mancata organizzazione del pullman a Roma devo dire che MyAir non si è comportata malissimo. Alternative "aeree" su Foggia non c'erano.
 
Se non fosse stato per la mancata organizzazione del pullman a Roma devo dire che MyAir non si è comportata malissimo. Alternative "aeree" su Foggia non c'erano.

Condivido, diciamo che la storia del pulmann era inventata...
 
Mamma mia che disastro... :morto::morto::morto: nn ho parole... se mi capiterà di dover scegliere se volare con 8I ci penserò mille volte prima... non è la prima volta che sento parlare di queste cose riguardo il nostro vettore LC...

Andrea.
 
Cerchiamo di non essere troppo "distruttivi" però. MyAir questa volta ha tenuto un comportamento 100 volte migliore rispetto ai numerosi precedenti. La cancellazione è stata dovuta ad un guasto tecnico ( cosa che può avvenire a tutte le compagnie del mondo) e la compagnia non si è limitata soltanto ad offrire voucher o buoni pasto ma ha addirittura provveduto alla riprotezione su un volo alternativo. Ovviamente non essendoci alternative "aeree" su Foggia si sono cercate soluzioni compatibili. Certo avrebbero potuto dirottare i passeggeri su un TRN-FCO-BRI + pullman ma forse hanno ritenuto più conveniente il TRN-FCO + pullman.
Ribadisco, questa volta il comportamento di MyAir è stato tollerabile, l'unica cosa di cui si può accusarla è il fatto di non aver organizzato alcuna assistenza a Roma.
 
Cerchiamo di non essere troppo "distruttivi" però. MyAir questa volta ha tenuto un comportamento 100 volte migliore rispetto ai numerosi precedenti. La cancellazione è stata dovuta ad un guasto tecnico ( cosa che può avvenire a tutte le compagnie del mondo) e la compagnia non si è limitata soltanto ad offrire voucher o buoni pasto ma ha addirittura provveduto alla riprotezione su un volo alternativo. Ovviamente non essendoci alternative "aeree" su Foggia si sono cercate soluzioni compatibili. Certo avrebbero potuto dirottare i passeggeri su un TRN-FCO-BRI + pullman ma forse hanno ritenuto più conveniente il TRN-FCO + pullman.
Ribadisco, questa volta il comportamento di MyAir è stato tollerabile, l'unica cosa di cui si può accusarla è il fatto di non aver organizzato alcuna assistenza a Roma.

Quoto, leggetive le storie di cancellazioni di voli di altre low cost e poi mi direte...
 
... l'unica cosa di cui si può accusarla è il fatto di non aver organizzato alcuna assistenza a Roma.

...hai detto niente :D

Non è mia abitudine fare il catastrofista, ma non capisco perchè sminuire l'episodio. Personalmente mi è capitato di subire cancellazioni con AP e LH, e in tutti i casi ho sempre trovato una riprotezione e l'organizzazione del viaggio fino a destinazione finale. Si sta semplicemente dicendo che con Myair il rischio è di ritrovarsi abbandonati a se stessi in caso di cancellazione: qui il problema è stato risolto grazie alla caparbietà di alcuni pax e alla disponibilità della Polizia a FCO e del caposcalo a FOG, non certo grazie al vettore.
 
Sempre a prendervela con i giornalisti..., ma qui gli urlatori siete voi.
MyAir ha operato questo volo, da quando è nato, sempre con grande puntulità, spesso arrivando e partendo in anticipo. Ieri uno dei due Saab ha avuto un problema (dovevano farlo volare lo stesso?) e l'hanno riportato a Lugano per una riparazione, compiuta a tempo di record visto che già questa mattina l'aeromobile era in linea, pur con un ritardo di un'ora e mezza che ha limato, rotazione dopo rotazione, di parecchi minuti.
Direi un ottimo servizio, una bella prova di reattività di fronte ad un guasto.
Il resto è fuffa, cioè polemiche sterili e gratuite.
 
Sminuire non si può!! Specialmente la balla del bus a Roma è sembrata una presa in giro.
Non si possono fare le nozze con i fichi secchi. Se fossi l'autorità competente,imporrei alle compagnie con più di 5 aerei,un aereo di backup.
Un volo nazionale non deve diventare un odissea...
 
Sempre a prendervela con i giornalisti..., ma qui gli urlatori siete voi.
MyAir ha operato questo volo, da quando è nato, sempre con grande puntulità, spesso arrivando e partendo in anticipo. Ieri uno dei due Saab ha avuto un problema (dovevano farlo volare lo stesso?) e l'hanno riportato a Lugano per una riparazione, compiuta a tempo di record visto che già questa mattina l'aeromobile era in linea, pur con un ritardo di un'ora e mezza che ha limato, rotazione dopo rotazione, di parecchi minuti.
Direi un ottimo servizio, una bella prova di reattività di fronte ad un guasto.
Il resto è fuffa, cioè polemiche sterili e gratuite.
scusa repò, è vero che a chi tocca nun se ngrugna e gli aerei guasti non devono volare.
ma se offri l'opzione "ground repro" Roma/Foggia e a Roma non c'è un cane ad assistere i pax e neanche l'ombra di un mezzo a 4 ruote, l'ottimo servizio puoi arrotolarlo ed usarlo nei bagni.

Se è vero che è andata così, la questione è indifendibile.
 
Sminuire non si può!! Specialmente la balla del bus a Roma è sembrata una presa in giro.
Non si possono fare le nozze con i fichi secchi. Se fossi l'autorità competente,imporrei alle compagnie con più di 5 aerei,un aereo di backup.
Un volo nazionale non deve diventare un odissea...
ci devi mettere un paio d'equipaggi disponibili dove sosta l'aereo di back-up.
che rimangono disponibili H24 e ready in five appena si accende la luce "scramble". questi poi devono portare l'aereo a rimpiazzare quello guasto, verificare che il duty time permetta loro di proseguire etc... etc...

Che dici, se pò fà?
 
Sminuire non si può!! Specialmente la balla del bus a Roma è sembrata una presa in giro.
Non si possono fare le nozze con i fichi secchi. Se fossi l'autorità competente,imporrei alle compagnie con più di 5 aerei,un aereo di backup.
Un volo nazionale non deve diventare un odissea...

Charly... è un costo altissimo avere un aereo di backup...Insostenibile direi..
 
ci devi mettere un paio d'equipaggi disponibili dove sosta l'aereo di back-up.
che rimangono disponibili H24 e ready in five appena si accende la luce "scramble". questi poi devono portare l'aereo a rimpiazzare quello guasto, verificare che il duty time permetta loro di proseguire etc... etc...

Che dici, se pò fà?

Forse sarà complicato am in questo caso sarebbero arrivati a Foggia con qualche ora di ritardo e non in piena notte.
 
scusa repò, è vero che a chi tocca nun se ngrugna e gli aerei guasti non devono volare.
ma se offri l'opzione "ground repro" Roma/Foggia e a Roma non c'è un cane ad assistere i pax e neanche l'ombra di un mezzo a 4 ruote, l'ottimo servizio puoi arrotolarlo ed usarlo nei bagni.

Se è vero che è andata così, la questione è indifendibile.

Cmq sia...durante la mia esperienza è capitato (non spesso ma è capitato!!) che la compagnia avesse previsto i pullman per il transfer e i pax arrivassero, non trovassero i pullman (magari ad un'uscita diversa) e dopo aver aspettato mezzora magari (con l'ops che chiamava l'handling dopo aver ricevuto le telefonate degli autisti per dire di "raccogliere" i pax) si prendevano taxi o si facevano venire a prendere.

Purtroppo, non avendo tutte le compagnie qualcuno sul posto, a volte risulta difficile far collimare la triade compagnia/handling/cliente... non impossibile ma talvolta difficile...