M
Michele-TRN
Guest
Riporto la disavventura per i pax del TRN-FOG di ieri (cancellato). Myair come da abitudine non ha brillato per la gestione della cancellazione ed il rispetto dei diritti del passeggero.
…. Esperienza di volo TRN-Foggia con Myair. Con il biglietto in mano per il volo delle 14:40 del 27/10/08 TRN-Foggia passo il check-in alle 13 a TRN e vedo che il volo è riprogrammato alle 17:50. Chiedo conferma che il volo ci sarà e mi assicurano di sì. Passo il controllo sicurezza e attendo al gate 07; arrivano le 17 e il volo viene riprogrammato alle 18:10, senza attribuzione del gate di partenza. Mi sposto al tabellone generale per attendere la destinazione del gate e viene annunciata la cancellazione del volo, dicendo ai passeggeri di recarsi al gate 07 originariamente previsto. Arriva personale SAGAT che ci riferisce che il volo è stato annullato in quanto l'aereo è rimasto a Foggia perchè rotto!! Ci dicono di uscire ed andare al check-in D06. Arrivati lì (eravamo 40 persone - posti totali in aereo 50, vedi il LF), personale SAGAT ci riferisce le alternative proposte da Myair: 1) rimborso biglietto, 2) buono per altro volo Myair di 50 euro, 3) partenza con il volo del giorno successivo, stesso orario (5 posti disponibili), 4) volo AirOne a Roma Fiumicino e proseguimento per Foggia in bus organizzato da Myair. 22 di noi optano per l'opzione 4). Il volo AP partiva 25 minuti dopo e, di corsa, abbiamo fatto il check-in per il volo AP, abbiamo passato i controlli sicurezza e siamo andati al gate 11 (me sembra) da dove partiva il volo per Roma. A quel punto fanno passare i passeggeri con boarding card AP mentre dicono a noi di attendere (da soli ci siamo definiti i ... "dirottatori"); sentiamo chiaramente dire dalla persona all'imbarco, al telefono, "appeno ho evidenza che avete pagato, faccio salire i passeggeri". Chiediamo conferma che l'aereo ci avrebbe atteso e ci dicono che l'aereo sarebbe partito puntuale. (SEGUE)
scritto da Nino 28/10/2008 14:50
(SEGUE) Se non ci fossero state le condizioni per farci partire senza ritardare il volo (cioè, se Myair non avesse pagato i biglietti), AP ci avrebbe lasciati a terra. Ci fanno finalmente salire, volo splenddo fino a Roma su vettore nuovissimo. Arrivati a Fiumicino, ci compattiamo nel terminal A e cerchiamo il bus che Myair avrebbe dovuto allestire; nessuna traccia, la ricerca dura dalle 19:50 alle 20:30. Ci accordiamo che rimangono tutti al terminal A e in 2 andiamo a cercare soluzioni. Cerchiamo qualcuno di Myair (seguiamo cartello che ci porta al terminal A - 1° piano - niente. Parliamo con AirOne e chiediamo se per caso solo loro a doversi assitere, ci dicono di non aver nessun accordo con Myaiar per la nostra vicenda. Cerchiamo i punti informazione e a Fiumicino alle 20:30 sono tutti chiusi, a meno, ci dicono, di uno solo al termanl C, che ovviamnete è dalla parte opposta dello scalo. Arranchiamo fin là e al punto informazione ci danno 2 numeri di telefono di Myair, uno disabilitato a maggio 2008 (come dice il disco registrato), l'altro al costo di 2 euro al minuto, dove però dopo dieci minuti (cioò pagando nuovamente il costo del biglietto), non risponde nessuno. Alla fine, andiamo alla polizia dove un gentilissimo maresciallo ci ha aiutato; nell'odine: 1) recupera il nuemro di cellulare del responsabile Myaiar di Roma (a noi inaccessibile), lo chiama, fa presente la situazione, attende 5 minuti al telefono e si sente dire che, sui 2 piedi, hanno riservato 4 taxi da 6 posti ciascuno per portarci a Foggia. Morale, Myair ha tirato il colpo a far sì che ci arrangiassimo a Fiumicino, non organizzando nessun bus e mentendoci, con la telefonata della polizia ha organizzato al momento la soluzione. Sono le 21:30 partiamo con i mini-van per di Foggia, digiuni. (SEGUE)
scritto da Nino 28/10/2008 14:59
(SEGUE) La cena è a nostre spepe (ad onor del vero, Myair aveva dato un buono per panino+bibita a TRN in seguito al posticipo della partenza). Chiamiamo l'aeroporto di Foggia per dire che siamo in arrivo e molti dovevano prendere l'auto privata che era parcheggiata ll'interno dello scalo. Il responsabile dello scalo dice che ci avrebbe atteso, senza chiudere le auto all'interno e costringere al recupero il mattino successivo. Personalmente necessitavo di un taxi e mi riferiscono che l'avrebbero chiamato all'arrivo a Foggia. Arriviamo a Foggia aeroporto all'1:30 del mattino, chimo il taxxi, non risponde nessuno. Il responsabile dello scalo mi dice che se attendo che spega le luci e chiuda l'aeroporto, mi avrebbe accompagnato lui all'hotel. Arrivo in albergo alle 2 di notte, grazie alla cortesia del responsabile dello scalo, dopo aver anche provato la curiosa esperienza di chiudere un aeroporto, con un'idea di Myair non eccelsa, ma forse la fama Myair se l'era già fatta. Non ho ancora deciso se provare un'altra volta il volo diretto di Foggia per andare a Melfi o se tornare alle soluzioni di Napoli o Bari. Vedremo. Anche per questo riterrei che far costituire base a TRN ad una low-cost dia maggiori garanzie ai viaggiatori, anche di assistenza in casi come questo. Anche il volo Myair di Milano per Foggia è stato cancellato, probabilmente è lo stesso vettore che serve TRN. Da Milano però, essendoci più collegamenti, i compagni di sventura hanno volato a Bari con AP e in 1,5 ore di bus erano a Foggia; da TRN con pochi collegamenti anche le alternative in questi casi sono spesso allucinanti, a meno di non dover andare a Roma. Probabilmente i voli AP sui Napoli erano pieni, altrimenti potevano mandarci lì e solo da lì farci prosegure in bus ma, alle solite, da TRN pochi voli.
scritto da Nino 28/10/2008 15:7
[ www.lastampa.it/conti ]
…. Esperienza di volo TRN-Foggia con Myair. Con il biglietto in mano per il volo delle 14:40 del 27/10/08 TRN-Foggia passo il check-in alle 13 a TRN e vedo che il volo è riprogrammato alle 17:50. Chiedo conferma che il volo ci sarà e mi assicurano di sì. Passo il controllo sicurezza e attendo al gate 07; arrivano le 17 e il volo viene riprogrammato alle 18:10, senza attribuzione del gate di partenza. Mi sposto al tabellone generale per attendere la destinazione del gate e viene annunciata la cancellazione del volo, dicendo ai passeggeri di recarsi al gate 07 originariamente previsto. Arriva personale SAGAT che ci riferisce che il volo è stato annullato in quanto l'aereo è rimasto a Foggia perchè rotto!! Ci dicono di uscire ed andare al check-in D06. Arrivati lì (eravamo 40 persone - posti totali in aereo 50, vedi il LF), personale SAGAT ci riferisce le alternative proposte da Myair: 1) rimborso biglietto, 2) buono per altro volo Myair di 50 euro, 3) partenza con il volo del giorno successivo, stesso orario (5 posti disponibili), 4) volo AirOne a Roma Fiumicino e proseguimento per Foggia in bus organizzato da Myair. 22 di noi optano per l'opzione 4). Il volo AP partiva 25 minuti dopo e, di corsa, abbiamo fatto il check-in per il volo AP, abbiamo passato i controlli sicurezza e siamo andati al gate 11 (me sembra) da dove partiva il volo per Roma. A quel punto fanno passare i passeggeri con boarding card AP mentre dicono a noi di attendere (da soli ci siamo definiti i ... "dirottatori"); sentiamo chiaramente dire dalla persona all'imbarco, al telefono, "appeno ho evidenza che avete pagato, faccio salire i passeggeri". Chiediamo conferma che l'aereo ci avrebbe atteso e ci dicono che l'aereo sarebbe partito puntuale. (SEGUE)
scritto da Nino 28/10/2008 14:50
(SEGUE) Se non ci fossero state le condizioni per farci partire senza ritardare il volo (cioè, se Myair non avesse pagato i biglietti), AP ci avrebbe lasciati a terra. Ci fanno finalmente salire, volo splenddo fino a Roma su vettore nuovissimo. Arrivati a Fiumicino, ci compattiamo nel terminal A e cerchiamo il bus che Myair avrebbe dovuto allestire; nessuna traccia, la ricerca dura dalle 19:50 alle 20:30. Ci accordiamo che rimangono tutti al terminal A e in 2 andiamo a cercare soluzioni. Cerchiamo qualcuno di Myair (seguiamo cartello che ci porta al terminal A - 1° piano - niente. Parliamo con AirOne e chiediamo se per caso solo loro a doversi assitere, ci dicono di non aver nessun accordo con Myaiar per la nostra vicenda. Cerchiamo i punti informazione e a Fiumicino alle 20:30 sono tutti chiusi, a meno, ci dicono, di uno solo al termanl C, che ovviamnete è dalla parte opposta dello scalo. Arranchiamo fin là e al punto informazione ci danno 2 numeri di telefono di Myair, uno disabilitato a maggio 2008 (come dice il disco registrato), l'altro al costo di 2 euro al minuto, dove però dopo dieci minuti (cioò pagando nuovamente il costo del biglietto), non risponde nessuno. Alla fine, andiamo alla polizia dove un gentilissimo maresciallo ci ha aiutato; nell'odine: 1) recupera il nuemro di cellulare del responsabile Myaiar di Roma (a noi inaccessibile), lo chiama, fa presente la situazione, attende 5 minuti al telefono e si sente dire che, sui 2 piedi, hanno riservato 4 taxi da 6 posti ciascuno per portarci a Foggia. Morale, Myair ha tirato il colpo a far sì che ci arrangiassimo a Fiumicino, non organizzando nessun bus e mentendoci, con la telefonata della polizia ha organizzato al momento la soluzione. Sono le 21:30 partiamo con i mini-van per di Foggia, digiuni. (SEGUE)
scritto da Nino 28/10/2008 14:59
(SEGUE) La cena è a nostre spepe (ad onor del vero, Myair aveva dato un buono per panino+bibita a TRN in seguito al posticipo della partenza). Chiamiamo l'aeroporto di Foggia per dire che siamo in arrivo e molti dovevano prendere l'auto privata che era parcheggiata ll'interno dello scalo. Il responsabile dello scalo dice che ci avrebbe atteso, senza chiudere le auto all'interno e costringere al recupero il mattino successivo. Personalmente necessitavo di un taxi e mi riferiscono che l'avrebbero chiamato all'arrivo a Foggia. Arriviamo a Foggia aeroporto all'1:30 del mattino, chimo il taxxi, non risponde nessuno. Il responsabile dello scalo mi dice che se attendo che spega le luci e chiuda l'aeroporto, mi avrebbe accompagnato lui all'hotel. Arrivo in albergo alle 2 di notte, grazie alla cortesia del responsabile dello scalo, dopo aver anche provato la curiosa esperienza di chiudere un aeroporto, con un'idea di Myair non eccelsa, ma forse la fama Myair se l'era già fatta. Non ho ancora deciso se provare un'altra volta il volo diretto di Foggia per andare a Melfi o se tornare alle soluzioni di Napoli o Bari. Vedremo. Anche per questo riterrei che far costituire base a TRN ad una low-cost dia maggiori garanzie ai viaggiatori, anche di assistenza in casi come questo. Anche il volo Myair di Milano per Foggia è stato cancellato, probabilmente è lo stesso vettore che serve TRN. Da Milano però, essendoci più collegamenti, i compagni di sventura hanno volato a Bari con AP e in 1,5 ore di bus erano a Foggia; da TRN con pochi collegamenti anche le alternative in questi casi sono spesso allucinanti, a meno di non dover andare a Roma. Probabilmente i voli AP sui Napoli erano pieni, altrimenti potevano mandarci lì e solo da lì farci prosegure in bus ma, alle solite, da TRN pochi voli.
scritto da Nino 28/10/2008 15:7
[ www.lastampa.it/conti ]