Mxp, un'altro schiaffo dal governo?

Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

Senza offesa per gli amici di Milano ma MXP non e' LHR ...e' ben lontano dal punto di saturazione <slots!
Hai ragione, ma vedi, il problema non è il numero in assoluto, è la concentrazione in determinate fasce orarie.
Tutti vogliono gli ex di AZ perchè gli stessi sono concentrati in fasce orarie molto , troppo appettibili.
Per intenderci dalle 06/07 del mattino alle 10.
Se queste fasce vengono strasaturate con MXP/FRA o MXP/CDG, roba del genere , capisci che non rimane più spazio per ad esempio gli arrivi e partenze da tutto il Nord America.
Poi sappiamo bene che in certi orari MXP è un deserto dei tartari. Anche il numero di slots in teoria è tale da essere ben lontano dal saturare l'apt. Però, insisto, il problema è un pochino diverso.
Ciao

Citazione:Messaggio inserito da Roger
Se queste fasce vengono strsaturate con MXP/FRA o MXP/CDG, roba del genere , capiscgi che noon rimane piàù spazio per ad esempio gli arrivi e partenze da tutto il Nord America.

Si è vero, ma una misura che 'dedicasse' ad un certo tipo di voli, metti caso gli intercontinentali, gli slot di una data fascia oraria, sarebbe altamente discriminatoria nei confronti degli altri vettori. E in quanto tale, espressamente vietata dalla normativa europea sull'assegnazione degli slot.

Quello no. Però è prevista l'assegnazione "a pacchetto" all'hub carrier, come è stato fatto con Az nel 98. Si chiede di fare ora lo stesso, con chi vorrà subentrare ad AZ, senza disperdere gli slot tra una miriade di compagnie.

Citazione:Messaggio inserito da billie-joe

Quello no. Però è prevista l'assegnazione "a pacchetto" all'hub carrier, come è stato fatto con Az nel 98. Si chiede di fare ora lo stesso, con chi vorrà subentrare ad AZ, senza disperdere gli slot tra una miriade di compagnie.

per il momento,lo ha detto anche bonomi,non c'è nessuno pronto a piazzare 50 macchine a mxp per farne un hub
tu che faresti in un'ottica industriale terresti bloccati gli slot disponibili fino a che non arrivi un potenziale hub carrier o cercheresti comunque di sfruttarli per avere nuovo traffico,più voli di altre compagie e più introiti per la tua azienda(sea)??

cmq in assoclearance dicono che dei 170 slot giornalieri rilasciati da az ne sono stati chiesti 30

Citazione:Messaggio inserito da billie-joe

Se ci fosse un hub carrier disposto a rilevare AZ sarei il primo ad essere favorevole all'assegnaizone a pacchetto. Fra l'altro non mi sembra che nessuno la stia negando o che l'enac, dopo aver ricevuto l'incarico di gestire gli slot, non possa assegnare slot a pacchetto.

Ma poi non ho capito una cosa. Se la norma europea parla di neutralità e indipendenza mi sai spiegare come può essere indipendente un'associazione di compagnie aeree e società di gestione aeroportuale?
Perchè l'applicazione di una direttiva UE deve essere visto come uno schiaffo a MXP?

Chiunque abbia chiesto nuovi slot a MXP per la stagione estiva li ha ottenuti. La concentrazione+finalizzazione del pacchetto di slot liberati da AZ violerebbe il Regolamento Europeo 95/93, e quindi non si verificherà.

Non c'è molto altro da dire sugli slot.

a parte il fatto che se li gestisce Enav è meglio, se non altro perchè non vi sono dentro nè vettori nè gestori: tutti uguali.

Perche' Enac non andava bene?

Perche' adesso con il governo dimissionario e con un decreto legge?

Un decreto bypassa il parlamento. Gia' farlo con un governo in carica dovrebbe essere una procedura eccezionale e giustificata. Farlo con un governo sfiduciato, quindi senza maggioranza, non e' esattamente democratico. Ci sono stati e ci saranno anni per farlo per normale via parlamentare.

Tutto 'sto caxino e 'sta agitazione per un pugno di slot Lombardi (non mi risulta che il problema di ponga altrove) che non vuole nessuno?

Ma poi secondo voi Bianchi si e' svegliato una mattina e si e' messo a fare questa cosa, oppure prende ordini da qualcun altro? Un ministro di una parrocchia che comunque vadano le elezioni e' verosimilmente destinato a restare fuori dalla stanza dei bottoni? Si sente puzza di lobby.....e la legge regionale evidentemente da' fastidio, ha ragione l'assessore regionale lombardo Cattaneo.

Citazione:Messaggio inserito da indaco1

Perche' adesso con il governo dimissionario e con un decreto legge?
Un decreto bypassa il parlamento.
Un decreto legge non bypassa nessuno perchè è un atto normativo avente forza di legge che se non convertito in legge ordinaria dal parlamento entro 60gg dalla sua pubblicazione in G.U. perde la sua efficacia.
La Corte Costituzionale è competente a verificare la sussistenza dei presupposti di straordinarietà, necessità ed urgenza, in mancanza dei quali può dichiarare l'incostituzionalità del decreto legge.
Quindi i diritti costituzionali di MXP e di assoclerance sarebbero tutelati.
In realtà nel caso particolare si tratta di un decreto ministeriale. Il decreto ministeriale NON ha forza di legge e NON viene dibattuto in parlamento. E' un atto che ciascun ministero può adottare su particolari materie di sua competenza.

Per la verita' "i presupposti di straordinarietà, necessità ed urgenza, in mancanza dei quali la corte può dichiarare l'incostituzionalità del decreto legge." mi sembrano termini piu' forti di quelli che ho usato io. Chi vuole riscrivere niente?

Inoltre stiamo parlando di un governo sfiduciato che dovrebbe svolgere solo l'ordinaria amministrazione.

Certo, e' vero, poi ci sono gli strumenti legali per ricorrere. E dopo i 60gg l'attuale governo sicuramente non ci sara' piu', in quanto dopo le elezioni.

Il che rende ancora piu' stravagante la procedura, fare un decreto che si sa gia' che non si potra' convertire.

Pero' gli effetti del decreto saranno irreversibili.

E nessuno ha mai parlato di diritti..... l'hai detto tu. Excusatio non petita. http://it.wikipedia.org/wiki/Excusatio_non_petita,_accusatio_manifesta

Io vedo solo un governo che da una mano a bruciare il raccolto, avvelenare i pozzi e spargere sale su un territorio per finire di devastarlo dopo la ritirata..... come se fosse un territorio nemico e solo da sfruttare. E farlo sotto elezioni mi fa solo pensare che dietro ci siano inenarrabili e indifferibili porcherie... come ingozziarsi dell'ultima marmellata prima che ti strappino via dal frigorifero.

E, per piacere, finitela di dire che ENAV e' neutrale, per piacere........

sia quello che sia, ma EANV non mi sembra
1. ne un'ente che ha nel proprio sattuto la regolazione dei diritti di traffico sugli aeroporti
2. non mi sembra che disponga di personale in quantità tale da buttarne via per un attività del genere.... ENAV ha ben altro a cui pensare, soprattutto ora.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Lunedì 25 Febbraio 2008, 18:09

Slot a Enav, presidente Assoclearance: possibili azioni legali

L'annuncio di Bianchi ha lasciato "perplesso" anche il presidente dell'Ente nazionale per l'aviazione civile (Enac), Vito Riggio.

premesso che io non vedo questo grosso problema nel lasciare in mano tutto ad Assoclerance, l'affermazione qua sopra sembrerebbe confermare che Enav è la scelta migliore dato che Riggio è un Re Mida al contrario.

di certo , con una scelta di questo tipo, non vedo la volontà politica antilombarda espressa nel titolo.
polemiche come questa danno solo la possiblità di pubblicare sul forum post di discutibile "imparzialità" come quelli eccessivamente rossi ( la colpa è solo di Linate, ma ci credi davvero?) o di chi vede nell'affossamento di Malpensa la possibilità di crescita del proprio aeroportino regionale.

I-Alex mi spiace ma sei fuori strada: il Governo affossa Malpensa ma non certo con questo provvedimento, se attuato.

Nota a margine: Griselli è contemporaneamente presidente di Assoclearance e consigliere di amministrazione Enav.. per la serie mi faccio causa da solo...
non sulla persona , che non conosco ma che certamente ha fatto per l'aviazione italiana, in particolar modo per l'asssitenza al volo.

una cartina di tornasole di quanto sia malmessa l'aviazione civile in Italia.

Bianchi ha gia detto che pagano le compagnie e i gestori aereoportuali:

http://notizie.alice.it/notizie/eco...nav_sia_nuovo_coordinatore_slot,14123835.html

Verso fine articolo,estraggo questo passaggio:

"Il ministero chiarisce che l'espletamento dei servizi, "non comporterà maggiori oneri per il bilancio dello Stato perché tali servizi saranno posti a carico dei vettori e dei gestori degli aeroporti". Nella lettera, il ministero chiede ai destinatari della lettera di "voler esprimere eventuali pareri entro 15 giorni"."

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

sia quello che sia, ma EANV non mi sembra
1. ne un'ente che ha nel proprio sattuto la regolazione dei diritti di traffico sugli aeroporti
2. non mi sembra che disponga di personale in quantità tale da buttarne via per un attività del genere.... ENAV ha ben altro a cui pensare, soprattutto ora.
1) ENAV non è un ente ma una Società per Azioni in golden share al ministero dell'Economia.
modifiche allo statuto sono possibili come per qualunque altra scoietà

2) a parte la discutibilissima affermazione sul personale ( potrebbe assorbire quello di Assoclearance ma ne ha a uffa per fare ste cose) a cosa dovrebbe pensare Enav soprattutto adesso?

Ad esempio alla sentenza sull'incidente di Linate....... (sempre lui)

questo cosa c'entra scusa?
c'è stata la riforma del trasporto aereo in mezzo..
mi sa che sei un pò confuso: cosa c'è da pensare? le responsabilità penali sono individuali..