Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Allora confrotiamoci con Madrid, Zurigo e Monaco.
Siamo diventati terra di conquista solo grazie alla nostra totale incapacita' di penetrare sul mercato continentale europeo, come Full Fare abbiamo solo AZ e come Low Cost un minimo di presenza grazie a MyAir, tutte le altre...quattro briciole.
(escludo i voli charter dove li negli ultimi 15 anni abbiamo invertito la tendenza).
A parte che a Zurigo e Monaco di low-cost zero o quasi

MAD è un gigante ed il più importante player per il Sudamerica, scusami se è poco, MXP non è nè carne nè pesce, non è particolarmente rilevante per nessuna area nel mondo, in termini di frequenze e transiti. Di low-cost ne stanno arrivando recentemente, ma ciò è contribuito dal fatto che ci sarà un terminal a loro dedicato con vantaggi e qualche sconto.
Detto questo io la vedo cosi : PRIMA una compagnia stabile, solida e con un network feeder, ptp e long-haul inossidabile POI se c'è spazio ben vengano anche le low-cost, MA non il contrario, come sta accadendo a MXP, dove ben presto EZY &co. scalzeranno AZ da diverse destinazioni europee, decretando le ennesime decurtazioni di frequenze (penso a MAD o LHR, dove AZ opera ai minimi storici) ai danni di quello che doveva essere il vettore di riferimento.
Se non ha le fondamenta stabili, beh bye bye hub !!!