MXP : novità e cancellazioni per l'inverno


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Allora confrotiamoci con Madrid, Zurigo e Monaco.
Siamo diventati terra di conquista solo grazie alla nostra totale incapacita' di penetrare sul mercato continentale europeo, come Full Fare abbiamo solo AZ e come Low Cost un minimo di presenza grazie a MyAir, tutte le altre...quattro briciole.
(escludo i voli charter dove li negli ultimi 15 anni abbiamo invertito la tendenza).


A parte che a Zurigo e Monaco di low-cost zero o quasi:D E non mi venire a dire Helvetic che è una charter con posti di solo volo al pubblico. Air Berlin a ZRH ha già tagliato non poco. Lo stesso a MUC, dove l'esperimento LC di Condor è già fallito clamorosamente e dove le uniche low-cost con una certa quota di mercato sono 3 tedesche : AB, DI e X3, specie su voli interni cmq con scarsa concorrenza tra chi l'hub l'ha messo in piedi, ovvero LH.

MAD è un gigante ed il più importante player per il Sudamerica, scusami se è poco, MXP non è nè carne nè pesce, non è particolarmente rilevante per nessuna area nel mondo, in termini di frequenze e transiti. Di low-cost ne stanno arrivando recentemente, ma ciò è contribuito dal fatto che ci sarà un terminal a loro dedicato con vantaggi e qualche sconto.

Detto questo io la vedo cosi : PRIMA una compagnia stabile, solida e con un network feeder, ptp e long-haul inossidabile POI se c'è spazio ben vengano anche le low-cost, MA non il contrario, come sta accadendo a MXP, dove ben presto EZY &co. scalzeranno AZ da diverse destinazioni europee, decretando le ennesime decurtazioni di frequenze (penso a MAD o LHR, dove AZ opera ai minimi storici) ai danni di quello che doveva essere il vettore di riferimento.

Se non ha le fondamenta stabili, beh bye bye hub !!!
 
@I-TIGI: LIN è un hub nazionale di AZ, o meglio una bella focus city, che andrebbe levata con la conseguente trasferta dei voli su MXP.

@Sky Surfer: togliendo di mezzo Linate e aggiungendo l'operativo di AZ su MXP ci sarebbero sicuramente più problemi per le L/C, per ora hanno una sorta di campo libero.
 
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Sai qual'è il problema tra MXP e gli altri grandi aeroporti europei? UNo potrebbe essere il fatto che si abbiano due aeroporti che svolgono lo stesso compito tranne che uno opera tratte anche intercontintali; tra l'altro mal organizzati tra loro poichè per raggiungere i due scali non ci vogliono 10 minuti bensì molto più tempo. Furbescamente le altre compagnie che operano anche a MXP hanno pensato (grazie alla illogica/logica di AZ),che potevano sicuramente fare soldi aggiungendo frequenze all'operativo di LIN pensando di poter raccattare i pax da Milano, lombardia est e naturalmente i pax che provengono dal sud con gli svariati voli di AZ. L'ideale sarebbe rendere Linate uno scalo dedicato all'aviazione generale o al massimo STOL, mentre tutto il resto spostarlo a MXP. Ciò però implica diverse e numerose migliorie sul panorama trasporti, diminuendo di parecchio la tratta Aeroporto-Milano con l'express e dedicare autostrade e superstrade per raggiungerlo velocemente e senza intoppi, poichè tutti sappiamo che in qualsiasi ora del giorno l'A8 è un vero inferno a livello della tangenziale. Insomma arrivare almeno con il treno a 20-25 minuti sulla tratta.
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Il MXP Express una volta completate le opere di raddoppio a Castellanza ed i lavori lungo la ovisa Cadorna ci impieghera 30 minuti e forse 28 quindi il problema delal distanza e' un falso problema.

Se domani mattina chiudiamo linate o riduciamo del 70% andremmo a saturare MXP dicendo addio a qualsiesi possibilita' di sviluppo per MXP per i prossimi 4 anni.

AZ sta' a MXP per contrastere e non lasciare spazio ad Airone, Meridiana & Company, al contrario a parte la MI-RM se potesse se ne andrebbe via a gambe levate, e di corsa.

La A8 non e' affatto comparabile alle Tangenziali, per chi deve prendere un volo al mattino da MXP non trova alcuna coda dato che a quell'ora il traffico dell'hinterland e' dall'altra parte della corsia, idem la sera, arrivando a MXP no nsi trova alcuna coda per entrare in citta essendo i pendolari in uscita.

I problemi si trovano all'arrivo a MXP al mattino e la sera in uscita da Milano, in quelle fasce molto piu' intelligente prendere il MXP Express da Milano a Cadorna o subito fuori a Bovisa o chi sta' nell'hinterland nord a Saronno mentre da altri direttrici milanesi Linee S sino a Bovisa e campio.
 
Questo è vero si andrebbe a saturare l'aerostazione ma si parlerebbe di graduali cambiamenti e spostamenti non tutto subito... sarebbe una follia. Se non sbaglio ci sono già dei progetti di sviluppo dell'aerostazione... no?
 
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Questo è vero si andrebbe a saturare l'aerostazione ma si parlerebbe di graduali cambiamenti e spostamenti non tutto subito... sarebbe una follia. Se non sbaglio ci sono già dei progetti di sviluppo dell'aerostazione... no?

L'ampliamneto del T1 e Sat C sara' propnto per il 2010-11, da LIN non si possono trasferire manciate di voli un po' alla volta, se passera' la proposta Goggi/Albertini si ridurra' LIN del 30% a fronte di quella richiesta da Enac del 50%.
Il 30% di LIN su MXP permetterebbe ancora ulteriori sviluppi sia per AZ (Cimoli e' preoccupato per i ritardi del Sat C) che altre compagnie, di tutto abbiamo bisogno tranne che una MXP ingolfata.
 
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Il MXP Express una volta completate le opere di raddoppio a Castellanza ed i lavori lungo la ovisa Cadorna ci impieghera 30 minuti e forse 28 quindi il problema delal distanza e' un falso problema.

Se domani mattina chiudiamo linate o riduciamo del 70% andremmo a saturare MXP dicendo addio a qualsiesi possibilita' di sviluppo per MXP per i prossimi 4 anni.

AZ sta' a MXP per contrastere e non lasciare spazio ad Airone, Meridiana & Company, al contrario a parte la MI-RM se potesse se ne andrebbe via a gambe levate, e di corsa.

La A8 non e' affatto comparabile alle Tangenziali, per chi deve prendere un volo al mattino da MXP non trova alcuna coda dato che a quell'ora il traffico dell'hinterland e' dall'altra parte della corsia, idem la sera, arrivando a MXP no nsi trova alcuna coda per entrare in citta essendo i pendolari in uscita.

I problemi si trovano all'arrivo a MXP al mattino e la sera in uscita da Milano, in quelle fasce molto piu' intelligente prendere il MXP Express da Milano a Cadorna o subito fuori a Bovisa o chi sta' nell'hinterland nord a Saronno mentre da altri direttrici milanesi Linee S sino a Bovisa e campio.

Fra 2 anni si avrà solo due treni ora da garibaldi che impiegheranno 30 minuti fino a MXP. I tempi da cadorna rimarranno comparabili visto che verranno aggiunte fermate: per tutti i treni fermata a busto e nuova fermata a Lonate-Ferno + forse fermata a domodossola.
Quindi si avrà essenzialmente un incremento delle frequenze più che dei tempi che rimarranno comparabili.
La saturazione di MXP è un falso problema. Se si spostassero tutti i voli su MXP si avrebbe una riduzione sostanziale del numero di movimenti totali sul sistema. Alla fine per una compagnia con 6 voli milano-napoli ci copre la giornata...oggi ce ne sono di più. Quindi LF + alti minori sprechi etc etc.
 
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Fra 2 anni si avrà solo due treni ora da garibaldi che impiegheranno 30 minuti fino a MXP. I tempi da cadorna rimarranno comparabili visto che verranno aggiunte fermate: per tutti i treni fermata a busto e nuova fermata a Lonate-Ferno + forse fermata a domodossola.
Quindi si avrà essenzialmente un incremento delle frequenze più che dei tempi che rimarranno comparabili.
La saturazione di MXP è un falso problema. Se si spostassero tutti i voli su MXP si avrebbe una riduzione sostanziale del numero di movimenti totali sul sistema. Alla fine per una compagnia con 6 voli milano-napoli ci copre la giornata...oggi ce ne sono di più. Quindi LF + alti minori sprechi etc etc.

"Solo" 2 treni ogni mezz'ora che impiegheranno 30 minuti da Milano (Garibaldi) oltre che quelli da Cadorna ti sembra poco? FCO ne ha solo 2 dove tra l'altro a confronto l'aeroporto ha piu' traffico e meno Bus quindi...

Se si spostassero tutti i voli di LIN su MXP si avrebbe una riduzione del 7% e non di piu quindi 9,3 MIL pax in aggiunta ai 20,0 Mil farebbero 29,3 considerando poi che il traffico di LIN non lo ficchi nel T2 ma al T1, bingo!
 
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@I-TIGI: LIN è un hub nazionale di AZ, o meglio una bella focus city, che andrebbe levata con la conseguente trasferta dei voli su MXP.

@Sky Surfer: togliendo di mezzo Linate e aggiungendo l'operativo di AZ su MXP ci sarebbero sicuramente più problemi per le L/C, per ora hanno una sorta di campo libero.

LIN per AZ e' un puro point to point, fa' qualche transito ma poca roba, se LIN e' un Hub allora MXP e' pari a Heatrow!!!! [:308]

Guarda che avere tanti voli non vuol dire essere Hub, vedi il JFK di NY o Narita di Tokio.

Ancora due anni e vedrete quante saranno le Low Cost a Monaco...comunque sia AZ occupa piu' del 50% dei voli su Milano quindi st'a tragedia nn la vedo, nessuna compagnia aerea la potra' scalzare per i prossimi anni e lo sviluppo delle Low Fare e Low Cost e' in salita in in tutta europa.

Allora, GCD come confronto non va' bene, Monaco, neanche, Zurigo idem, Madrid e' un colosso (?) Bruxell no..?
 
Update :

- Norwegian cancella MXP-WAW
- niente MXP-BCN con Air Madrid
- Bulgaria Air chiude MXP-SOF
 
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Certo che togliere BDS in Toto è proprio pessimo... Senza MXP e MUC si perdono qualche bella coincidenza... BDS sarebbe una classica rotta sulla quale operare con E-145, E-170...
Con il resto non saprei proprio cosa aprire... Alexandria? Ankara? Helsinki?


è una vera cazz...a che fa Alitalia. cmq anche un 319 andrebbe bene