MXP: il trattorino mi ha rotto l'antenna del 767!


maclover

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6 Ottobre 2006
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Volo DL75 di domenica 13 gennaio, B767 pieno zeppo in Y, un po' meno in J.
Imbarco regolare e pronti al pushback in orario, già chiuse le porte...

e nulla...
e nulla...

passa una buona ventina di minuti e il comandante (donna, davvero simpatica) ci informa che un mezzo di terra durante il pushback ci ha rotto una delle antenne di comunicazione.

parte la ricerca dell'antenna e l'efficiente servizio di terra di MXP non sa se ce l'hanno.
dopo 20 minuti ci dicono che ce l'hanno, ma non sanno dove
dopo altri 20 minuti la trovano ma non sanno se sono capaci di montarla
dopo un'ora siamo pronti a ripartire

da quel momento in poi il volo è stato uneventful, ma ragazzi, in Y DL è davvero qualche passettino indietro in quanto a prodotto se la comparo con AF o CO (o ai 777 di AZ).
crew invece spettacolare, anche se di età media che la hostess poteva essere mia mamma ;)

morale della favola: ad ATL perdo la connessione con SFO (e fortuna che avevo quasi 4 ore di tempo!)
ma per fortuna supero la lista d'attesa del volo successivo, l'ultimo del giorno, e arrivo a destinazione con solo 3 ore di ritardo.

quello che mi chiedo è:
- come è possibile che un mezzo di terra riesca a rompere un'antenna???
- come è possibile che a MXP non sappiano se hanno un pezzo, poi non lo trovano e poi non sono sicuri di saperlo montare?
- il capitano ci ha raccontato la verità (quella che sopra ho riportato)?

ciao a tutti!!!

maclover
 
domanda: ma vi siete spostati dalla piazzola durante il push oppure l'a/m non si è mosso per niente?
Cmq non credo che il capitano abbia raccontato bugie, resta da verificare effettivamente quello che è successo, magari qualche "malpensiano" ne sa di più.[:306]
 
Io ho visto un 767 domenica 13 al mattino da ferno (mi sembra alitalia) che era pronto per il decollo poi è tornato vicino all'area cargo per poi ripartire mezzora dopo.....
 
gli AOG funzionano un pò così (ogni riferimento a persone o cose è del tutto casuale,
se per caso vi riconoscete, fatti vostri):
crew "aoh c'hanno rotto l'antenna del vhf col push, per adesso siamo AOG"
ops "#@zo! *censura* *biiip*" (quindi si pigia il panic button, si sclera 20 secondi in libertà poi si comincia).
ops "AOG desk, dove c'è un part nbr xyz-123-bis?"
maint "guarda forse ce ne sta uno in magazzino..."
ops "dove?"
maint " A Roma... no aspè a Toronto, che famo? un aerotaxi?"
ops " Da Toronto? Ma non ce n'è uno più vicino?"
maint "Boh, io ne vedo uno a MXP... se voi te pigli quello"
ops "##***tua! adesso me lo dici!"

il pezzo arriva,
tecnico 1 "aoh qui i buchi non coincidono..."
tecnico 2 "prova a girallo no?"
tecnico 1 "aoh coincide!"
tecnico 1 "apposto. capità, potemo annà".

(p.s. il romano è una mia conodità, altri dialetti non li saprei scrivere)
 
Citazione:Messaggio inserito da vipero



crew "aoh c'hanno rotto l'antenna del vhf col push, per adesso siamo AOG"
ops "#@zo! *censura* *biiip*" (quindi si pigia il panic button, si sclera 20 secondi in libertà poi si comincia).
ops "AOG desk, dove c'è un part nbr xyz-123-bis?"
maint "guarda forse ce ne sta uno in magazzino..."
ops "dove?"
maint " A Roma... no aspè a Toronto, che famo? un aerotaxi?"
ops " Da Toronto? Ma non ce n'è uno più vicino?"
maint "Boh, io ne vedo uno a MXP... se voi te pigli quello"
ops "##***tua! adesso me lo dici!"

il pezzo arriva,
tecnico 1 "aoh qui i buchi non coincidono..."
tecnico 2 "prova a girallo no?"
tecnico 1 "aoh coincide!"
tecnico 1 "apposto. capità, potemo annà".

:D La migliore descrizione di cosa succede in questi casi che io abbia mai letto :D
 
Citazione:Messaggio inserito da camillo82

Citazione:Messaggio inserito da maclover

Volo DL75 di domenica 13 gennaio, B767 pieno zeppo in Y, un po' meno in J.


scusate la domanda...cosa vuol dire Y e J

è un mondo diviso per classi... Y economica, J non ricordo. io ero rimasto alle solite F/C/Y (first, business,economy).
Ma considera che un aereo, visto lato biglietteria, è una cacofonia di zone divise per classi e relative tariffe (pex,superpex,parenti/amici etc...).
 
Citazione:
:D La migliore descrizione di cosa succede in questi casi che io abbia mai letto :D

questo è quando va bene... prima o poi scriverò un libro.
 
il "dire tutta la verità" può sembrarci strano, ma ricordo un caso simile con Klm e un pezzo del b734 che in tutta Malpensa non si trovava, e lì la rottura non era nemmeno responsabilità dell'handler

senza sottovalutare la necessità di fare intendere che il ritardo non è assolutamente responsabilità della Compagnia
 
Citazione:Messaggio inserito da vipero

gli AOG funzionano un pò così (ogni riferimento a persone o cose è del tutto casuale,
se per caso vi riconoscete, fatti vostri):
crew "aoh c'hanno rotto l'antenna del vhf col push, per adesso siamo AOG"
ops "#@zo! *censura* *biiip*" (quindi si pigia il panic button, si sclera 20 secondi in libertà poi si comincia).
ops "AOG desk, dove c'è un part nbr xyz-123-bis?"
maint "guarda forse ce ne sta uno in magazzino..."
ops "dove?"
maint " A Roma... no aspè a Toronto, che famo? un aerotaxi?"
ops " Da Toronto? Ma non ce n'è uno più vicino?"
maint "Boh, io ne vedo uno a MXP... se voi te pigli quello"
ops "##***tua! adesso me lo dici!"

il pezzo arriva,
tecnico 1 "aoh qui i buchi non coincidono..."
tecnico 2 "prova a girallo no?"
tecnico 1 "aoh coincide!"
tecnico 1 "apposto. capità, potemo annà".

(p.s. il romano è una mia conodità, altri dialetti non li saprei scrivere)

Pagherei oro per sentire la comunicazione tra la rampa e il comandante via cuffia!!!! heheheheheh:D:D
 
Citazione:
scusate la domanda...cosa vuol dire Y e J

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è un mondo diviso per classi... Y economica, J non ricordo. io ero rimasto alle solite F/C/Y (first, business,economy).
Ma considera che un aereo, visto lato biglietteria, è una cacofonia di zone divise per classi e relative tariffe (pex,superpex,parenti/amici etc...).
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Giustamente come descritto da Vipero, Y equivale a economica mentre J equivale alla business class per le tratte di lungo raggio. La C viene normalmente utilizzata per codificare la business class del corto e medio raggio.

Ciao

Maverick66
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ Fanatic

domanda: ma vi siete spostati dalla piazzola durante il push oppure l'a/m non si è mosso per niente?
Cmq non credo che il capitano abbia raccontato bugie, resta da verificare effettivamente quello che è successo, magari qualche "malpensiano" ne sa di più.[:306]

no, non ci siamo mai mossi... [:301]

ciao
 
Citazione:Messaggio inserito da maverick66

Citazione:
scusate la domanda...cosa vuol dire Y e J

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è un mondo diviso per classi... Y economica, J non ricordo. io ero rimasto alle solite F/C/Y (first, business,economy).
Ma considera che un aereo, visto lato biglietteria, è una cacofonia di zone divise per classi e relative tariffe (pex,superpex,parenti/amici etc...).
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Giustamente come descritto da Vipero, Y equivale a economica mentre J equivale alla business class per le tratte di lungo raggio. La C viene normalmente utilizzata per codificare la business class del corto e medio raggio.

Ciao

Maverick66

No io sabato vado da CDG a PTP (Guadalupa) con AF, e sono in classe C che equivale a L'espace affaire!, quindi Business!
 
Citazione:Messaggio inserito da vipero

gli AOG funzionano un pò così (ogni riferimento a persone o cose è del tutto casuale,
se per caso vi riconoscete, fatti vostri):
crew "aoh c'hanno rotto l'antenna del vhf col push, per adesso siamo AOG"
ops "#@zo! *censura* *biiip*" (quindi si pigia il panic button, si sclera 20 secondi in libertà poi si comincia).
ops "AOG desk, dove c'è un part nbr xyz-123-bis?"
maint "guarda forse ce ne sta uno in magazzino..."
ops "dove?"
maint " A Roma... no aspè a Toronto, che famo? un aerotaxi?"
ops " Da Toronto? Ma non ce n'è uno più vicino?"
maint "Boh, io ne vedo uno a MXP... se voi te pigli quello"
ops "##***tua! adesso me lo dici!"

il pezzo arriva,
tecnico 1 "aoh qui i buchi non coincidono..."
tecnico 2 "prova a girallo no?"
tecnico 1 "aoh coincide!"
tecnico 1 "apposto. capità, potemo annà".

(p.s. il romano è una mia conodità, altri dialetti non li saprei scrivere)

STANDING OVATION [:304][:304]
 
Citazione:Messaggio inserito da vipero

gli AOG funzionano un pò così (ogni riferimento a persone o cose è del tutto casuale,
se per caso vi riconoscete, fatti vostri):
crew "aoh c'hanno rotto l'antenna del vhf col push, per adesso siamo AOG"
ops "#@zo! *censura* *biiip*" (quindi si pigia il panic button, si sclera 20 secondi in libertà poi si comincia).
ops "AOG desk, dove c'è un part nbr xyz-123-bis?"
maint "guarda forse ce ne sta uno in magazzino..."
ops "dove?"
maint " A Roma... no aspè a Toronto, che famo? un aerotaxi?"
ops " Da Toronto? Ma non ce n'è uno più vicino?"
maint "Boh, io ne vedo uno a MXP... se voi te pigli quello"
ops "##***tua! adesso me lo dici!"

il pezzo arriva,
tecnico 1 "aoh qui i buchi non coincidono..."
tecnico 2 "prova a girallo no?"
tecnico 1 "aoh coincide!"
tecnico 1 "apposto. capità, potemo annà".

(p.s. il romano è una mia conodità, altri dialetti non li saprei scrivere)

Non è cosi facile, praticamente secondo il danno che trovi devi fare anche una ispezione per ulteriori danni alla fusoliera dove l'antenna è attaccata, poi procedi alla sostituzione (direi molto facile) e poi alla masticiatura e successive prove...ricordandosi che è un ETOPS