MXP/FCO possono ospitare l'A380?


DavidFLR

Utente Registrato
13 Novembre 2006
3,313
0
0
Firenze, Toscana.
una Domanda! Attualmente i nostri 2 maggiori aeroporti sono in grado di ospitare il Transatlantico? Ho saputo che in Aeroporti come LHR FRA e CDG hanno allargato i Raccordi!
 
MXP è in grado. Mancano dei finger per accerere direttamente al ponte superiore del 380, ma dovrebbero essere pronti col terzo satellite nel 2010.

Marco
 
Non solo ma il 380 ha già effettuato diversi viaggi di prova per testare il suo arrivo nei principali scali europei... come al solito noi in Italia stiamo a guardare cose del genere da noi non sono nemmeno in programma...
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Non solo ma il 380 ha già effettuato diversi viaggi di prova per testare il suo arrivo nei principali scali europei... come al solito noi in Italia stiamo a guardare cose del genere da noi non sono nemmeno in programma...

L'Italia è veramente scandalosa a volte...
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Non solo ma il 380 ha già effettuato diversi viaggi di prova per testare il suo arrivo nei principali scali europei... come al solito noi in Italia stiamo a guardare cose del genere da noi non sono nemmeno in programma...
Tanto che viene a fare? Nessuna compagnia italiana è in grado di acquistarlo.
Facciamo una scommessa: quale sarà il primo A380 che atterrerà in Italia?
Per quanto riguarda Malpensa il dubbio è tra Singapore ed Emirates
 
Io nn ci trovo niente di scandaloso, siamo o nn siamo il primo Paese da terzo mondo? w L'ITALIA
 
Bè, penso che a Roma arriverà per primo l'Emirates, però non ho ancora sentito se a FCO i fingers sono già pronti o no[?][?][?]
 
Che io sappia la 16R e praticamente tutte le vie di rullaggio che tornerebbero "utili" al 380 sono abilitate, così come i finger agli angoli del Satellite C.

Lascio però la parola a chi ne sa di più! Comunque credo che a Roma potremmo vederlo nei colori EK e forse MH, dato che lessi che la compagnia potrebbe mandarcelo.
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Che io sappia la 16R e praticamente tutte le vie di rullaggio che tornerebbero "utili" al 380 sono abilitate, così come i finger agli angoli del Satellite C.

Lascio però la parola a chi ne sa di più! Comunque credo che a Roma potremmo vederlo nei colori EK e forse MH, dato che lessi che la compagnia potrebbe mandarcelo.

Cioè i fingers sono adattabili anche al secondo piano dell' A380?[:0] fotoooo
 
Citazione:Messaggio inserito da Worf92

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Che io sappia la 16R e praticamente tutte le vie di rullaggio che tornerebbero "utili" al 380 sono abilitate, così come i finger agli angoli del Satellite C.

Lascio però la parola a chi ne sa di più! Comunque credo che a Roma potremmo vederlo nei colori EK e forse MH, dato che lessi che la compagnia potrebbe mandarcelo.

Cioè i fingers sono adattabili anche al secondo piano dell' A380?[:0] fotoooo

Foto molto dettagliate non le ho mai viste, temo che il tutto rientri in possibili piani A/B di SEA.
Non mi è ben chiaro cosa abbia appaltato SEA di recente...di sicuro ha appaltato i canali di collegamento con il terminal, per il resto non saprei.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Facciamo una scommessa: quale sarà il primo A380 che atterrerà in Italia?
Per quanto riguarda Malpensa il dubbio è tra Singapore ed Emirates
SQ ne ha ordinati "solo" 19, e li piazzerà su destinazioni che sviluppano volumi molto superiori a MXP. EK è molto probabile, se nel frattempo non fosse rivisto il bilaterale.
 
No scusate mi sono spiegato male: a FCO le piazzole "angolari" sono adatte all'A380, ma il finger sarebbe sempre lo stesso ad un piano solo. In pratica per imbarcare un ipotetico A380 EK pieno a tappo ci vorrebbero due giorni :D
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

No scusate mi sono spiegato male: a FCO le piazzole "angolari" sono adatte all'A380, ma il finger sarebbe sempre lo stesso ad un piano solo. In pratica per imbarcare un ipotetico A380 EK pieno a tappo ci vorrebbero due giorni :D
Come a Malpensa [:308]

@ Boeing747
Intendevo un volo spot, so benissimo che SQ non lo ripiegherà su Mxp ma sembra che dal 2008 uno lo faranno girare su diversi scali per farsi pubblicità
 
finger di MXP (modello Apron Drive 96 di FMC) sono in grado di ospitare il 380 con la sola sostituzione dei martinetti di sospensione del pontile.
Le piazzole di classe F di MXP sono tutte in grado di ospitare il 380, si tratta delle numero 2R, 4, 7, 9R e 10 previo upgrade dei finger. (250K$ ciascuno di lavori)
Chiaramente i finger del nuovo satellite, essendo del modello 05, più moderno, avranno anche la possibilità di salire al secondo piano del 380.
Tutto qui.

Per quanto riguarda i raccordi e simili MXP non vi sono restrizioni alcune a MXP grazie all'ottimo terreno su cui poggia ed ai alvori svolti con una certa generosità, quando già si parlava di aerei giganti, per gli altri apt, invece, ho dei dubbi a causa del pessimo terreno su cui poggiano (Roma, Venezia ecc... o a causa della concezione non troppo moderna dell'insieme dell'aeroporto.
Ma se il 380 scenderà a LHR con le sue piste da 45 metri, allora potrà atterrare in sicurezza anche a LIN [:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

finger di MXP (modello Apron Drive 96 di FMC) sono in grado di ospitare il 380 con la sola sostituzione dei martinetti di sospensione del pontile.
Le piazzole di classe F di MXP sono tutte in grado di ospitare il 380, si tratta delle numero 2R, 4, 7, 9R e 10 previo upgrade dei finger. (250K$ ciascuno di lavori)
Chiaramente i finger del nuovo satellite, essendo del modello 05, più moderno, avranno anche la possibilità di salire al secondo piano del 380.
Tutto qui.
many thanks, quindi sul Sat B ipoteticamente 5 posizioni ad almeno altrettante sul C