Solo un breve commento visto che l'altro giorno ho volato per la prima volta dopo molti anni con AZ sulla MXP-FCO-MXP.
I miei due voli sono stati operati putroppo col l'M80. L'imbarco avviene ai remoti ormai AZ ha tolto anche la comodità del finger ai pax di MXP. All' andata 40 minuti di ritardo, l'aereo mostrava i segni del tempo con alcune sedute dei sedili strappate, lf molto alto quasi full. Il rumore di fondo in cabina durante il volo forse dovuto alla tipologia di aereo era decisamente alto che quasi non si riuscivano a sentire le comunicazioni del comandante. Il servizio di bordo è costituito dal carrello bevande e da uno snack dolce o salato, tutto sommato buono per un volo cosi breve. Arriviamo a FCO e anche qui andiamo ai remoti, pensavo che almeno nei suo hub AZ utilizzasse i finger.
Dal terminal A mi dirigo alla stazione ferroviaria e noto che il primo tratto del tapis roulant è stato totalmente rimosso, in tutti i tunnel di collegamento sono in corso lavori nei cartelli c'è scritto di miglioramento dei collegamenti speriamo non voglia dire rimozione delle passerelle e fatevela a piedi. Poi sono andato a farmi rapinare i 14 euro one way per il trenino fino a termini.
Al ritorno il giorno dopo finisco con buon anticipo i miei impegni e vado subito a FCO nella speranza di poter anticipare il volo di ritono, ma al banco ticket di AZ mi dicono che non è possibile e l'unica alternativa è comprare un nuovo biglietto a prezzo pieno, sono quindi costretto a rinunciare, non penso costasse molto ad AZ mettermi sul volo prima se c'erano posti liberi, ma non avevano tanto pubblicizzato e rilanciato il servizio navetta Milano-Roma con molta flessibiltà e nuovi servizi ai viaggiatori? Pensate che il cambio gratuito del volo di ritorno lo offre anche una low cost come Easyjet. Per la cronaca il volo delle 13:20 che avrei potuto prendere, di ritardo in ritardo è poi partito alle 15.
Sono quindi costretto a passare il pomeriggio a FCO, e mi giro l'aeroporto, mi piace la nuova segnaletica molto ben visibile e la notevole offerta commerciale con negozi per tutti i tipi. Finalmente vado ai controlli e visto che c'èra coda provo a dirigermi a quelli dedicati ai voli Milano-Roma ma mi dicono che sono riservati ai pax della LIN-FCO e devo fare la fila a quelli normali, ma FCO-MXP non è sempre Milano-Roma?
Prendo il volo delle 17:15 anche questo full con molti pax sia italiani che stranieri in transito. Questa volta a FCO usiamo il finger e mi solo scelto un ottimo posto 2C. L'unica cosa che mi piace dell' MD 80 è la fila sinistra da 2 sedili. Noto che durante il volo l'equipaggio ha una troppo frequente dimestichezza ad entrare in cabina per vari motivi, il tutto in modo molto sbrigartivo, non ho mai visto su altre compagnie questo comportamento, ma dopo l'11 settembre i cockpit non dovrebbero essere isolati e anche il crew chiedere il permesso o comporre un codice per entrare? Forse l'M80 non è stato adeguato a questa normativa.
Arriviamo a MXP con 30 minuti di ritado. Su 3 voli che seguito MXP-FCO-MXP tutti e 3 in ritardo, certo 3 voli singoli dicono poco però, 30, 40 minuti e oltre 1 ora e 30 di ritardo su una rotta cosi breve...sarà sfortuna...
Andiamo sempre ai remoti penso che a questo punto abbiano proprio scelto di non utilizzarli piu' i finger a MXP.
Tutto sommato il servizio è sufficente ma l'utilizzo di un aereo come l'MD80 tende decisamente a fare abbassare il giudizio e la percezione del prodotto da parte dei pax. Speriamo che vengano presto sostituti tutti coi nuovi A320, la prossima volta starò attento compatibilmente con gli orari a scegliere un volo operato con questo nuovo tipo di aereo AZ.
I miei due voli sono stati operati putroppo col l'M80. L'imbarco avviene ai remoti ormai AZ ha tolto anche la comodità del finger ai pax di MXP. All' andata 40 minuti di ritardo, l'aereo mostrava i segni del tempo con alcune sedute dei sedili strappate, lf molto alto quasi full. Il rumore di fondo in cabina durante il volo forse dovuto alla tipologia di aereo era decisamente alto che quasi non si riuscivano a sentire le comunicazioni del comandante. Il servizio di bordo è costituito dal carrello bevande e da uno snack dolce o salato, tutto sommato buono per un volo cosi breve. Arriviamo a FCO e anche qui andiamo ai remoti, pensavo che almeno nei suo hub AZ utilizzasse i finger.
Dal terminal A mi dirigo alla stazione ferroviaria e noto che il primo tratto del tapis roulant è stato totalmente rimosso, in tutti i tunnel di collegamento sono in corso lavori nei cartelli c'è scritto di miglioramento dei collegamenti speriamo non voglia dire rimozione delle passerelle e fatevela a piedi. Poi sono andato a farmi rapinare i 14 euro one way per il trenino fino a termini.
Al ritorno il giorno dopo finisco con buon anticipo i miei impegni e vado subito a FCO nella speranza di poter anticipare il volo di ritono, ma al banco ticket di AZ mi dicono che non è possibile e l'unica alternativa è comprare un nuovo biglietto a prezzo pieno, sono quindi costretto a rinunciare, non penso costasse molto ad AZ mettermi sul volo prima se c'erano posti liberi, ma non avevano tanto pubblicizzato e rilanciato il servizio navetta Milano-Roma con molta flessibiltà e nuovi servizi ai viaggiatori? Pensate che il cambio gratuito del volo di ritorno lo offre anche una low cost come Easyjet. Per la cronaca il volo delle 13:20 che avrei potuto prendere, di ritardo in ritardo è poi partito alle 15.
Sono quindi costretto a passare il pomeriggio a FCO, e mi giro l'aeroporto, mi piace la nuova segnaletica molto ben visibile e la notevole offerta commerciale con negozi per tutti i tipi. Finalmente vado ai controlli e visto che c'èra coda provo a dirigermi a quelli dedicati ai voli Milano-Roma ma mi dicono che sono riservati ai pax della LIN-FCO e devo fare la fila a quelli normali, ma FCO-MXP non è sempre Milano-Roma?
Prendo il volo delle 17:15 anche questo full con molti pax sia italiani che stranieri in transito. Questa volta a FCO usiamo il finger e mi solo scelto un ottimo posto 2C. L'unica cosa che mi piace dell' MD 80 è la fila sinistra da 2 sedili. Noto che durante il volo l'equipaggio ha una troppo frequente dimestichezza ad entrare in cabina per vari motivi, il tutto in modo molto sbrigartivo, non ho mai visto su altre compagnie questo comportamento, ma dopo l'11 settembre i cockpit non dovrebbero essere isolati e anche il crew chiedere il permesso o comporre un codice per entrare? Forse l'M80 non è stato adeguato a questa normativa.
Arriviamo a MXP con 30 minuti di ritado. Su 3 voli che seguito MXP-FCO-MXP tutti e 3 in ritardo, certo 3 voli singoli dicono poco però, 30, 40 minuti e oltre 1 ora e 30 di ritardo su una rotta cosi breve...sarà sfortuna...
Andiamo sempre ai remoti penso che a questo punto abbiano proprio scelto di non utilizzarli piu' i finger a MXP.
Tutto sommato il servizio è sufficente ma l'utilizzo di un aereo come l'MD80 tende decisamente a fare abbassare il giudizio e la percezione del prodotto da parte dei pax. Speriamo che vengano presto sostituti tutti coi nuovi A320, la prossima volta starò attento compatibilmente con gli orari a scegliere un volo operato con questo nuovo tipo di aereo AZ.