MXP-FCO-MXP con AZ


Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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Solo un breve commento visto che l'altro giorno ho volato per la prima volta dopo molti anni con AZ sulla MXP-FCO-MXP.

I miei due voli sono stati operati putroppo col l'M80. L'imbarco avviene ai remoti ormai AZ ha tolto anche la comodità del finger ai pax di MXP. All' andata 40 minuti di ritardo, l'aereo mostrava i segni del tempo con alcune sedute dei sedili strappate, lf molto alto quasi full. Il rumore di fondo in cabina durante il volo forse dovuto alla tipologia di aereo era decisamente alto che quasi non si riuscivano a sentire le comunicazioni del comandante. Il servizio di bordo è costituito dal carrello bevande e da uno snack dolce o salato, tutto sommato buono per un volo cosi breve. Arriviamo a FCO e anche qui andiamo ai remoti, pensavo che almeno nei suo hub AZ utilizzasse i finger.

Dal terminal A mi dirigo alla stazione ferroviaria e noto che il primo tratto del tapis roulant è stato totalmente rimosso, in tutti i tunnel di collegamento sono in corso lavori nei cartelli c'è scritto di miglioramento dei collegamenti speriamo non voglia dire rimozione delle passerelle e fatevela a piedi. Poi sono andato a farmi rapinare i 14 euro one way per il trenino fino a termini.

Al ritorno il giorno dopo finisco con buon anticipo i miei impegni e vado subito a FCO nella speranza di poter anticipare il volo di ritono, ma al banco ticket di AZ mi dicono che non è possibile e l'unica alternativa è comprare un nuovo biglietto a prezzo pieno, sono quindi costretto a rinunciare, non penso costasse molto ad AZ mettermi sul volo prima se c'erano posti liberi, ma non avevano tanto pubblicizzato e rilanciato il servizio navetta Milano-Roma con molta flessibiltà e nuovi servizi ai viaggiatori? Pensate che il cambio gratuito del volo di ritorno lo offre anche una low cost come Easyjet. Per la cronaca il volo delle 13:20 che avrei potuto prendere, di ritardo in ritardo è poi partito alle 15.

Sono quindi costretto a passare il pomeriggio a FCO, e mi giro l'aeroporto, mi piace la nuova segnaletica molto ben visibile e la notevole offerta commerciale con negozi per tutti i tipi. Finalmente vado ai controlli e visto che c'èra coda provo a dirigermi a quelli dedicati ai voli Milano-Roma ma mi dicono che sono riservati ai pax della LIN-FCO e devo fare la fila a quelli normali, ma FCO-MXP non è sempre Milano-Roma?

Prendo il volo delle 17:15 anche questo full con molti pax sia italiani che stranieri in transito. Questa volta a FCO usiamo il finger e mi solo scelto un ottimo posto 2C. L'unica cosa che mi piace dell' MD 80 è la fila sinistra da 2 sedili. Noto che durante il volo l'equipaggio ha una troppo frequente dimestichezza ad entrare in cabina per vari motivi, il tutto in modo molto sbrigartivo, non ho mai visto su altre compagnie questo comportamento, ma dopo l'11 settembre i cockpit non dovrebbero essere isolati e anche il crew chiedere il permesso o comporre un codice per entrare? Forse l'M80 non è stato adeguato a questa normativa.

Arriviamo a MXP con 30 minuti di ritado. Su 3 voli che seguito MXP-FCO-MXP tutti e 3 in ritardo, certo 3 voli singoli dicono poco però, 30, 40 minuti e oltre 1 ora e 30 di ritardo su una rotta cosi breve...sarà sfortuna...

Andiamo sempre ai remoti penso che a questo punto abbiano proprio scelto di non utilizzarli piu' i finger a MXP.

Tutto sommato il servizio è sufficente ma l'utilizzo di un aereo come l'MD80 tende decisamente a fare abbassare il giudizio e la percezione del prodotto da parte dei pax. Speriamo che vengano presto sostituti tutti coi nuovi A320, la prossima volta starò attento compatibilmente con gli orari a scegliere un volo operato con questo nuovo tipo di aereo AZ.
 
Su tutti gli aa/mm sono state installate le porte blindate anche se non sembrano per niente su gli MD80. Per normativa Jar la porta del cockpit deve essere tenuta sempre chiusa da quando si chiudono le porte pax e per tutta la durata del volo fino allo spegnimento dei motori allo stand di arrivo. L'accesso in "sala comandi" avviene da parte di un assistente di volo con relativo codice. Per fortuna siamo esseri umani e manco Germanici e per salvaguardare il CRM lasciamo qualche volta la porta un pò aperta per scambiare due parole o semplicemente per passare i pasti del pranzo/cena (Anche i piloti mangiano e bevono :D)
 
Sì, trovo davvero assurdo che AZ non venga incontro al cliente già presente al volo prima se c'è disponibilità dei posti. Speriamo che la capiscano...
 
L'imbarco avviene ai remoti ormai AZ ha tolto anche la comodità del finger ai pax di MXP
Nel mio ultimo volo MXP-FCO sono stato imbarcato dall'uscita A5, ossia con il finger. E anche nel penultimo. E stiamo parlando di Agosto-Settembre, non di secoli fa.
quasi non si riuscivano a sentire le comunicazioni del comandante
No, penso siano gli altoparlanti ad essere poco potenti... Anche nelle prime file, dove il rumore è basso, non si sente quasi per niente. Mentre senti, se ci fai molta attenzione, addirittura le comunicazioni tra ATC e cabina di pilotaggio.
ma FCO-MXP non è sempre Milano-Roma?
No, è Roma-Milano :D :D
Noto che durante il volo l'equipaggio ha una troppo frequente dimestichezza ad entrare in cabina per vari motivi, il tutto in modo molto sbrigartivo, non ho mai visto su altre compagnie questo comportamento, ma dopo l'11 settembre i cockpit non dovrebbero essere isolati e anche il crew chiedere il permesso o comporre un codice per entrare? Forse l'M80 non è stato adeguato a questa normativa.
Io l'ho visto fare pure su Delta, negli Stati Uniti :)
Comunque ti ha dato una risposta più dettagliata Alitalia boy ;)
 
- Il cambio volo è consentito a certe tariffe "piene". Quelle scontate non sono flessibili, di conseguenza non si può chiedere un anticipo del volo (salvo problemi operativi del vettore).
- Gli M80 li trovo comodi, certo rumorosi dietro ma molto silenziosi nelle prime file.
- Il varco dedicato è riservato esplicitamente ai passeggeri per Linate.
- Quanto ai finger, va a fortuna e un pò in base agli orari.
 
- Il cambio volo è consentito a certe tariffe "piene". Quelle scontate non sono flessibili, di conseguenza non si può chiedere un anticipo del volo (salvo problemi operativi del vettore).
- Gli M80 li trovo comodi, certo rumorosi dietro ma molto silenziosi nelle prime file.
- Il varco dedicato è riservato esplicitamente ai passeggeri per Linate.
- Quanto ai finger, va a fortuna e un pò in base agli orari.
Molto più comodi dei 321 quando avevano la vecchia configurazione.
 
Sì, trovo davvero assurdo che AZ non venga incontro al cliente già presente al volo prima se c'è disponibilità dei posti. Speriamo che la capiscano...

Secondo me invece è correttezza e trasparenza, soprattutto verso quei passeggeri che la flessibilità di poter cambiare volo ......se la comprano, e anche molto caramente (tariffe anche di 300€ per un sola andata Milano Roma).
Altrimenti tutti si comprano la tariffa scontata (non flessibile) e poi al c-i si scelgono il volo che più preferiscono.
 
Guarda a me una volta con un Fiuicino-Malpensa hanno fatto passare ai varchi prioritari della Milanoroma


E siamo arrivati a Malpensa al finger
 
ho notato anche su meridiana che a bordo degli md80 le comunicazioni dalla cabina non si sentono. vero che fino alla fila 3 circa si sentono le comunicazioni dalla cabina. l md80 e un bell aereo , io sono anni che non volo con az, ma uso spesso l'80 ig per olb , quest anno ho usato l a320 ap e il 319 u2 , beh e tutta un altra cosa l airbus.
posso chiedervi come sono divisi i terminal a fco ? U2 per esempio da quale parte ?sono ben collegati ? rispetto a bellissimi apt come mad ?

saluti
 
Secondo me invece è correttezza e trasparenza, soprattutto verso quei passeggeri che la flessibilità di poter cambiare volo ......se la comprano, e anche molto caramente (tariffe anche di 300€ per un sola andata Milano Roma).
Altrimenti tutti si comprano la tariffa scontata (non flessibile) e poi al c-i si scelgono il volo che più preferiscono.

Questo purtroppo accade solo da noi che siamo un popolo di "furbi" che pensa solo a fottere il prossimo.

Perchè EZY ti fa anticipare tranquillamente?
Perchè anche le compagnie americane lo fanno?
Al mio primo volo con JetBLue con tariffa super scontatissima, arrivato con largo anticipo in aeroporto al checkin mi hanno proposto di anticipare la partenza su un volo prima.
Mi hanno fatto un favore, a loro non è costato nulla, ma in compenso hanno guadagnato un cliente regolare: da allora quando sono in USA cerco sempre di volare JetBlue...

Si chiama "attenzione al cliente". Ma da noi è sconosciuta...
 
Notissime le regole tariffarie e la teorica impossibilità di cambi sui biglietti a tariffe scontate, ma dato che come giustamente dice Alitaliaboy siamo esseri umani, potremmo esserlo anche a terra e non solo a bordo e buttare fuori un po' di buon senso quando chiedo la cortesia di partire prima su un volo che è mezzo vuoto e me lo negano per poi farmi occupare un posto su un volo full se non in over dove succedono dei casini con gente che resta a terra e si incaxxa e batte i pugni sui banchi accettazione...
 
Non noto "nulla di anomalo" nel tuo TR: AZ se ne sta fregando altamente della tratta FCO-MXP ed ha puntato tutto su LIN. Tradotto nella strategia che sta offrendo la compagnia significa: aerei mezzi ciofeca, sbarco ai remoti e niente priorità. Prova a fare un FCO-LIN, è tutt'un'altra musica. Puntualità in tutto e per tutto, servizio ai massimi livelli e A/M nuovi di pacca.
Circa il cambio di volo è comprensibile ma ci sono delle politiche che la compagnia deve rispettare in base alla tariffa pagata (potrebbero chiudere un occhio in effetti ma su questo fanno gli "Svizzeri") ed il banco/varco prioritario della RomaMilano sono solo per Linate come è scritto anche sul sito.
conclusione personale: se uno deve viaggiare tra Roma e Milano (a meno che non abiti nella parte ovest di Milano).. LINATE tutta la vita.
e con ciò non intendo dire che vada bene così, tutti i voli dovrebbero avere gli standard della FCO-LIN.
 
Non noto "nulla di anomalo" nel tuo TR: AZ se ne sta fregando altamente della tratta FCO-MXP ed ha puntato tutto su LIN. Tradotto nella strategia che sta offrendo la compagnia significa: aerei mezzi ciofeca, sbarco ai remoti e niente priorità. Prova a fare un FCO-LIN, è tutt'un'altra musica. Puntualità in tutto e per tutto, servizio ai massimi livelli e A/M nuovi di pacca.

E sarebbe questa la rinnovata attenzione al cliente della nuova Alitalia? guarda che ci sono molti pax anche business che per scelta o comodità volano la MXP-FCO, solo perchè partiamo da MXP e non da LIN siamo da considerare pax di serie B?
 
credo anche io che az non consideri l mxp-fco , o almeno non da quelle comodità quali finger , nuovi aerei che propone sulla lin-fco. se su linate punti tanto su questa tratta , su mxp punta sul 330 e sulla Smart carrier airone.
 
A questo punto allora la facciano operare da Airone in regime low cost almeno si avrebbero prezzi piu' bassi e un servizio comunque migliore di Easyjet.


Ci avevo pensato anch'io a questo, anche perchè quando non operato da MD80, il volo è operato da A320 ex AirOne... comunque i prezzi sul Malpensa-Fiumicino sono già più bassi del Linate-Fiumcino.
 
E sarebbe questa la rinnovata attenzione al cliente della nuova Alitalia? guarda che ci sono molti pax anche business che per scelta o comodità volano la MXP-FCO, solo perchè partiamo da MXP e non da LIN siamo da considerare pax di serie B?

di fatti non stavo proprio giustificando. basta leggere l'ultima frase che ho scritto:
"e con ciò non intendo dire che vada bene così, tutti i voli dovrebbero avere gli standard della FCO-LIN. ".
i voli di serie B non dovrebbero proprio esistere.
 
A questo punto allora la facciano operare da Airone in regime low cost almeno si avrebbero prezzi piu' bassi e un servizio comunque migliore di Easyjet.

Se MXP-FCO rimane AZ mainline è perchè è una rotta che oltre che p2p (come perlopiù le altre di AP), è anche e soprattutto di connessione con il network da FCO. E qualche transito può esserci pure in senso opposto da FCO via MXP.
 
Notissime le regole tariffarie e la teorica impossibilità di cambi sui biglietti a tariffe scontate, ma dato che come giustamente dice Alitaliaboy siamo esseri umani, potremmo esserlo anche a terra e non solo a bordo e buttare fuori un po' di buon senso quando chiedo la cortesia di partire prima su un volo che è mezzo vuoto e me lo negano per poi farmi occupare un posto su un volo full se non in over dove succedono dei casini con gente che resta a terra e si incaxxa e batte i pugni sui banchi accettazione...

Questa è una cavolata....se il volo è in overbooking si tende ad anticipare...proprio per evitare le scene da te descritte....:)