MXP e LIN 12 anni fa...

Eh,eh vecchi ricordi, anche io ho tutte le guide di JP4 sugli aeroporti poi facevano anche dei specials sui charters. Occhio che sulle destinazioni AZ c'erano parecchi errori...

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Se puoi metti FCO,inoltre mi pacerebbe anche NAP.

A gentile richiesta, rispondo:

FCO1:
page008.jpg

FCO2:
page009.jpg

FCO3:
page010.jpg

NAP:
page011.jpg

E' una mia sensazione o una volta sul mercato italiano giravano più compagnie e destinazioni?
C'è qualcuno che è documentato sul perchè di questa riduzione, almeno fino a prima della comparsa delle compagnie a basso costo? Le aveva incorporate tutte AZ (ad esempio ATI e Avianova)?

Mamma mia che meraviglia, quante compagnie aeree c'erano a FCO e che ora sono fallite o non vengono più... Certo che prima si volava praticamente in tutto il mondo [:0]

Vabbè naturalmente era tutto diverso, poche frequenze a settimana ecc ecc ecc...

Davvero notevole la mole di destinazioni,anche se preferisco l'assetto attuale dove FCO risulta essere molto meglio collegato ad alcune aree,tipo USA,invece d'avere una manciata di frequenza sparse qua e là.

Alcune considerazioni:
-AZ volava su Ankara,Larnaca e Seoul?
-Malev su EWR?
-Philippine Air su Melbourne?
-Il TWA su Cairo era una prosecuzione del JFK?
-Fa effetto vedere che ET volava anche su Asmara.

Inoltre non riesco a capire come si potevano avere voli,anche se settimanali,come:

-Sudan Airways su Karthoum;
-TAAG su Luanda;
-Zambia Aierways su Lusaka;
-Nigeria Airways su Kano,Port Harcourt,Lagos.

Per quanto riguarda NAP:
-non ricordavo il FRA di LH
-che voi sappiate BA ha sempre operato su LGW
-ricordate la frequenza del volo ATH-NAP-MRSini?
-il treno da Napoli Mergellina (non capisco perchè proprio da Mergellina,poteva allungarsi anche a Napoli centrale o p.zza Garibaldi)a FCO era un servizio dedicato di AZ o si fermava anche a Roma Termini?

Per quanto riguarda NAP:
Sì c'era anche se onestamente non ricordo le frequenze. Comunque sembra LH tornerà sulla NAP-FRA in aggiunta al MUC.

Penso di sì

Citazione:
3 voli settimanali con 737-200, almeno quando lo presi io nel 2001. Credo non sia andato molto oltre (nel 2002 penso sia stata cancellata la rotta).
Olympic faceva Atene-Napoli-Marsiglia-Napoli-Atene e si poteva volare anche sulla NAP-MRS se non sbaglio.

Citazione:
-il treno da Napoli Mergellina (non capisco perchè proprio da Mergellina,poteva allungarsi anche a Napoli centrale o p.zza Garibaldi)a FCO era un servizio dedicato di AZ o si fermava anche a Roma Termini?
Mai preso, ma mi sembra di ricordare fosse un servizio dedicato ai passeggeri Alitalia e che quindi si imbarcavano a Fiumicino su voli Alitalia. Il collegamento era diretto Napoli-FCO (e c'era anche un analogo Firenze-FCO).
Diciamo che era quello che oggi si chiamerebbe feeder ferroviario.
Peccato, secondo me potrebbe essere riproposto con successo anche oggi, magari però non in esclusiva per i voli Alitalia.

Ciao

Citazione:Messaggio inserito da Barajas

Per quanto riguarda NAP:
Sì c'era anche se onestamente non ricordo le frequenze. Comunque sembra LH tornerà sulla NAP-FRA in aggiunta al MUC.

Penso di sì

Citazione:
3 voli settimanali con 737-200, almeno quando lo presi io nel 2001. Credo non sia andato molto oltre (nel 2002 penso sia stata cancellata la rotta).
Olympic faceva Atene-Napoli-Marsiglia-Napoli-Atene e si poteva volare anche sulla NAP-MRS se non sbaglio.

Citazione:
Mai preso, ma mi sembra di ricordare fosse un servizio dedicato ai passeggeri Alitalia e che quindi si imbarcavano a Fiumicino su voli Alitalia. Il collegamento era diretto Napoli-FCO (e c'era anche un analogo Firenze-FCO).
Diciamo che era quello che oggi si chiamerebbe feeder ferroviario.
Peccato, secondo me potrebbe essere riproposto con successo anche oggi, magari però non in esclusiva per i voli Alitalia.

Ciao

Non credo che LH introdurrà il volo su FRA,qualche mese fà compariva,adesso non più purtroppo.
Il collegamento diretto con FCO è auspicabile,non come feeder di AZ visto che è di gran lunga più comodo per noi il volo,visto che oggi raggiungere FCO implica un cambio a Termini e il tutto non costa meno di 65€ a/r.

ciao
gate

P.S.

Per quanto riguarda NAP direi che non c'è paragone rispetto al 1994, decisamente meglio oggi soprattutto sul versante internazionale (una grande crescita dovuta pò al fenomeno globale dei voli a basso costo, ma non solo quelli).

Sono in totale 26 le compagnie aeree che operano presso l’aeroporto di Napoli. I principali vettori italiani e stranieri sia di linea che low cost hanno puntato in questi anni sullo scalo di Napoli, con notevole beneficio per lo sviluppo turistico ed economico della città e dell’intera regione. Attualmente l’aeroporto di Napoli serve un network di 13 destinazioni nazionali, 28 internazionali e 50 destinazioni charter. Dallo scalo partenopeo è infatti possibile raggiungere con volo diretto: Bergamo, Bologna, Cagliari, Catania, Genova, Milano, Olbia, Palermo, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e come destinazioni internazionali: Amsterdam, Atene, Barcellona, Basilea, Berlino, Bratislava, Bruxelles, Bucarest, Budapest, Colonia, Cracovia, Dublino, Friedrichshafen, Hannover, Kiev, Londra, Madrid, Malta (via Palermo), Monaco, Mosca, New York, Oslo, Parigi, Praga, Stoccarda, Timisoara, Vienna, Zurigo.

Alla lista che fa qui sopra la GESAC circa i voli internazionali va aggiunto l'ultimo arrivato, LTU su Duesseldorf (adesso semi-charter una volta a settimana, da Novembre linea con 5 frequenze settimanali)

Non credo che LH introdurrà il volo su FRA,qualche mese fà compariva,adesso non più purtroppo.
Avevo letto qualcosa su questo volo, speriamo prima o poi ritorni.

Il collegamento diretto con FCO è auspicabile,non come feeder di AZ visto che è di gran lunga più comodo per noi il volo,visto che oggi raggiungere FCO implica un cambio a Termini e il tutto non costa meno di 65€ a/r.
Esatto, adesso è innegabilmente meglio fare il volo NAP-FCO che altre alternative via terra se lo scopo è quello di prendere un volo da Fiumicino (e non quello di andare a Roma, ovviamente).

Ciao

devastante vedere quante compagnie c'erano a FCO...più di tutte oltre a quelle africane mi ha colpito Aerolineas Argentinas (compagnia non proprio sicura secondo gli standard internazionali)...c'è da dire che una volta volavano proprio cani e porci sui cieli dell'Italia...altro ke adesso...

Veramente AR vola ancora su FCO. Sarà una compagnia con dei problemi (chi non ne ha), ma sul lato manutentivo non ha nulla da segnalare.

spiegatemi una cosa...

in quegli anni l'hub az era FCO. Ma se da pisa/firenze, dovevo fare un intecontinentale via milano, Az provvedeva a trasportare via bus i passeggeri in transito da Lin a Mxp?