Ciao a tutti ragazzi .
Mi è sorta una domanda riflettendo su una serie di modelli di business primo fra i quali quello di Virgin e cioè:
sarebbe per voi possibile che una qualsiasi compagnia aerea ( non low-cost ) , con una flotta di WB seria e con servizi pre-post vendita seri e con servizi a bordo paragonabili ai migliori vettori al mondo , potesse immaginare una propria base di armamento a MXP per fare degli splendidi p-t-p su destinazioni ( Business e leisure i.e. Caraibi per VS ) senza una propria controllata che facesse federaggio ma con accordi commerciali importanti fatti nel qual caso con chi oggi a MXP spopola e cioè U2.?
Sarebbe un modello relativamente nuovo e credo con un potenziale win win per entrambi gli attori. La nuova compagnia non dovrebbe tirare fuori soldi x alimentare i propri voli L/R e viceversa la compagnia low costo potrebbe espandere in modo importante le proprie rotte( alcune anche in multi stop ) capillarizzando ancor + il proprio network. Potrebbero poi studiare una parte di marketing congiiunta ed ottimizzare altre risorse creando un vero e proprio consorzio per MXP non a scopo di lucro ma con lo scopo di dimezzare i costi.
Creando anche campagne marketing comuni efficienti , se possibile dei code share e in ultimissima istanza un propramma di fidelizzazione .
Lo stesso schema potrebbe poi essere riutilizato nelle varie destinazioni che se sono destinazioni importanti hanno sicuramente qualche bella low cost .
So che puo' sembrare una teoria bislacca ma mi sembra di intravvedere una soluzione ai problemi di cui discutiamo e che potrebbe essere operata in tempi relativamente brevi )
Forse sono solo pensieri folli della 1.30 del penultimo giorno dell'anno dopo una serata difficile a sbevucchiare ma dal mio punto di vista qualche spazio ci sarebbe .
A quel punto AZ sarebbe solo un pessimo ricordo , o sbaglio .
Il massimo della vita sarebbe poi se per fare un po' di sano protezionismo la sea decidesse che per motivi di tranquillità e di buon vicinato si possa atterrare e decollare solo fra le 10.00 am e le 18.00 pm .
Limiterebbe e sposterebbe anche gran part dei voli attuali per il traffico business da LIN a MXP perchè qualcuno che dovrà volare o atterrare prima o dopo quegli orari ci sarà pure , no ?
CIao
Alex
Mi è sorta una domanda riflettendo su una serie di modelli di business primo fra i quali quello di Virgin e cioè:
sarebbe per voi possibile che una qualsiasi compagnia aerea ( non low-cost ) , con una flotta di WB seria e con servizi pre-post vendita seri e con servizi a bordo paragonabili ai migliori vettori al mondo , potesse immaginare una propria base di armamento a MXP per fare degli splendidi p-t-p su destinazioni ( Business e leisure i.e. Caraibi per VS ) senza una propria controllata che facesse federaggio ma con accordi commerciali importanti fatti nel qual caso con chi oggi a MXP spopola e cioè U2.?
Sarebbe un modello relativamente nuovo e credo con un potenziale win win per entrambi gli attori. La nuova compagnia non dovrebbe tirare fuori soldi x alimentare i propri voli L/R e viceversa la compagnia low costo potrebbe espandere in modo importante le proprie rotte( alcune anche in multi stop ) capillarizzando ancor + il proprio network. Potrebbero poi studiare una parte di marketing congiiunta ed ottimizzare altre risorse creando un vero e proprio consorzio per MXP non a scopo di lucro ma con lo scopo di dimezzare i costi.
Creando anche campagne marketing comuni efficienti , se possibile dei code share e in ultimissima istanza un propramma di fidelizzazione .
Lo stesso schema potrebbe poi essere riutilizato nelle varie destinazioni che se sono destinazioni importanti hanno sicuramente qualche bella low cost .
So che puo' sembrare una teoria bislacca ma mi sembra di intravvedere una soluzione ai problemi di cui discutiamo e che potrebbe essere operata in tempi relativamente brevi )
Forse sono solo pensieri folli della 1.30 del penultimo giorno dell'anno dopo una serata difficile a sbevucchiare ma dal mio punto di vista qualche spazio ci sarebbe .
A quel punto AZ sarebbe solo un pessimo ricordo , o sbaglio .
Il massimo della vita sarebbe poi se per fare un po' di sano protezionismo la sea decidesse che per motivi di tranquillità e di buon vicinato si possa atterrare e decollare solo fra le 10.00 am e le 18.00 pm .
Limiterebbe e sposterebbe anche gran part dei voli attuali per il traffico business da LIN a MXP perchè qualcuno che dovrà volare o atterrare prima o dopo quegli orari ci sarà pure , no ?
CIao
Alex