Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
@Dave
Credo che la situazione sia ancora peggiore.
Banalmente si sarebbe potuto costruire, nella notte dei tempi, un breve peduncolo dalla ferrovia Milano-Gallarate al vecchio terminal (ora T2) di Malpensa. Il problema è che i due binari tra Rho e Gallarate sono saturi e soprattutto che alle Ferrovie dello Stato non è mai importato nulla di MXP. Quindi il treno, che importava alla Regione, è arrivato partendo da Sacconago, dove già passavano i binari delle Nord regionali, zigzagando per la Lombardia.
C' è spazio, sembra, per un terzo binario tra Rho e Gallarate, ma non per un quarto, quindi il collegamento sarebbe comunque poco pratico per essere usato verso Milano. Inoltre sono già state spese cifre colossali per l' assurdo tunnel di Castellanza. Quindi che senso avrebbe mandare treni da Milano a MXP per una nuova via? Ben poco. Allora a qualcuno è venuto in mente che l' unica giustificazione per il collegamento nord fosse il collegamento di Malpensa alla Svizzera ed è saltato fuori un progetto faraonico con mille "svincoli" in modo che i treni possano arrivare a MXP da nord provenendo sia da Busto (sudest), sia da Gallarate (nordovest) che da nord (Svizzera). Ovviamente i costi sono stratosferici e l' utilità dubbia, perciò si tira a campare.
Si sarebbe potuto fare di meglio. Ho visto un bel progetto di qualcuno a noi ben noto, Pelush, che, partendo dall' idea che i due binari della Rho-Gallarate bastino appena al traffico locale, ha pensato di fare un raddoppio non in situ, ma su un nuovo tracciato diretto fra Rho e Malpensa T1, proseguendo poi per il T2 dove la linea infine si biforcherebbe in direzione Arona e Mendrisio.
Il pregio di quest' idea è che i due nuovi binari sarebbero usati dai treni a lunga percorrenza verso la Svizzera (Sempione-Lotschberg e Gottardo), fornendo automaticamente un servizio veloce e frequente con Milano e non solo. La soluzione è talmente logica che fa solo strappare i capelli: sono stati spesi capitali per cose inutili (tunnel di Castellanza) solo perché non c' è mai stato un masterplan, solo tratti di binario aggiunti un tanto al decennio.
Spero che l' autore non mi tiri le orecchie per aver spiegato sommariamente, in ogni caso lui e kernel sono i saggi onniscenti su questo argomento.