MXP, 1° Trimestre pax +14%

Citazione:Messaggio inserito da kernel
A MXP ci va solo quello che non ci sta a Linate però il mercato europeo e italiano sta galoppando. Linate da qualche mese a questa parte non può più accollarsi nuovi voli quindi MXP assorbe tutta la crescita.
Mi aspetto che sia una crescita prevalentemente del p2p.
Il tutto andrà bene, benissimo finchè il traffico continuerà ad aumentare. Se questo dovesse diminuire per fattori esterni potrebbe mettersi male.

LIN sino a quando ha LF medi piu' bassi di MXP di spazio ne ha da vendere, in realta' e' al palo dato che meta' del suo traffico e' Low Fare e Low Cost mixato alla continuita' territoriale che di certo non avvantaggia un milanese dato che dei 9 mil di pax ne e' solo la meta'.

A quanto pare su MXP sta' aumentando pure AZ sia come point to point che come transiti...

Confermo che per il cargo sul giornale ho letto +27% nel primo trimestre, sarebbe interessante ora conoscere anche il grado di utilizzo dei 2 magazzini merci perchè prima o poi lo spazio a disposizione comincerà a scarseggiare.

Per i pax sono dati notevoli, c'è da dire che lo scorso anno alcune compagnie estere (vedi Singapore) non operavano ancora a Marzo e soprattutto la base di U2 cominciava a prender forma.. Speriamo in bene per i prossimi mesi, con un occhio rivolto alla partita di AZ.

@ Flyice

Sai benissimo che se AZ lascia Malpensa (per qualsiasi motivo) nei prossimi 5 anni nessuna compagnia sarà in grado di sostituirla e il gap rispetto agli altri hub europeri (FCO in testa) sarà irraggiungibile per decenni

Citazione:Messaggio inserito da nuovakappa

:D:Dse si continua così fra 4-5 anni si raggiungeranno i 30 milioni di pax...:D:D;);)[:304][:304][:301]
se si continua così anche fra 2 anni

:D:Dse si continua così fra 4-5 anni si raggiungeranno i 30 milioni di pax...:D:D;);)[:304][:304][:301]

Sempre pessimista sei!!![:305][:305][:305]
[:308]

Di questo passo tra 5 anni saremo ben oltre il 30 milioni. quest'anno si sale di 2,8 mln, poi di 3,5 infine di 4,5 e i fatidici 30 sono superati! (Forse ho esagerato...[:I])

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Il tutto andrà bene, benissimo finchè il traffico continuerà ad aumentare. Se questo dovesse diminuire per fattori esterni potrebbe mettersi male.

non posso che concordare sull'incognita "fattore esterno" (al singolare)...

Io ci metterei anche la AV...forse non subito perchè non riuscirà ad essere subito competitiva però nell'arco di qualche anno avrà un certo effetto. Ovvio che più in là avvengono queste crisi meglio è. Più il rapporto traffico MXP / traffico LIN è maggiore meglio si uscirà dalla crisi.

per i fanati dei 30 milioni ....
dipende da che 30 milioni di pax parliamo, nel senso che l'aeroporto, in quanto tale, è in grado di reggere aerei più grossi, regge un rinforzo alla seconda ed alla terza ondata, ma non credo alla prima.
Certo che MXP ha dei grossi margini di sviluppo se, passando da unn ottica ad ondate, si passasse ad un ottica ondate + ptp.
Ora LIN gestisce le partenze e gli arrivi del mattino presto e quelli della sera tardi: difficilmente si potrebbero piazzare gli arrivi mattutini a MXP perchè in coincidenza con la prima ondata, ma qualcosa si può fareper le partenze, al contrario c'è poco serbatoio per le partenze della sera, mentre gli arrivi sono liberi.

un'aggiunta al mio primo intervento qui nel 3d: e poi zitti zitti anche i cantieri intorno all'aeroporto vanno avanti, con una lentezza biblica tipica italiana, ma procedono....[:301]
da sottolineare il caso dello Sheraton: teoricamente si sarebbe potuto costruire altrove sui terreni dietro la stazione ferroviaria del T1, ma in questo caso si doveva modificare il piano regolatore quindi si è pensato di demolire il parcheggio esistente e edificare qui, per evitare ulteriori ritardi e posticipi (anche se prima di 2 anni non verrà inaugurato nulla)...

Citazione:Messaggio inserito da Worf92

Sempre pessimista sei!!![:305][:305][:305]
[:308]

Di questo passo tra 5 anni saremo ben oltre il 30 milioni. quest'anno si sale di 2,8 mln, poi di 3,5 infine di 4,5 e i fatidici 30 sono superati! (Forse ho esagerato...[:I])
e te troppo ottimista ..:)

Dati presi da "Il Giorno" di oggi:

Primi 3 mesi 2007
MXP:
5.152.585 pax (+14%)
61.662 movimenti (+10,9%)
112.486 tons di merci (+26,8%)

LIN:
2.210.694 pax (+1,3%)
24.974 movimenti (+5,8%)
4.366 tons di merce (+2,3%)

In realta'si sta' costruendo anche al di fuori del perimetro aeroportuale, basta vedere la gru tra il raccordo stradale del T1 e l'Hotel Villa Malpensa, un business center.

Altri alberghi sorgeranno in zona, lo Sheraton sara' a tutti gli effetti un termianl-hotel come a FCO o FRA direttamente collegato allo scalo.

Il pratone minato e' stato ora adibito a parcheggio (sostituendo quelli che verranno occupati dal hotel) per preservare in realta' una eventuale seconda stazione ferroviaria o ampliamento dell'attuale.

costruire l'hotel sul preto di fronte sarebbe stato stupido, sopra la stazione non c'è nulla, mentre c'è molta volumetria sfruttabile.

Meglio crescere li sopra e sacrificare due posti auto che sprecare territorio.
il prato con il parcheggio viebne vincolato, poi vedremo cosa farne ....