Non so perche' ma oggi mi sento democristiano (mi passera', eh) e secondo me la riapertura di scuole e universita' deve essere una priorita' dal punto di vista educativo e sociale. Prima dei viaggi, prima di lasciar andare i vecchi in vacanza a Maiorca, prima del parrucchiere e della pizzeria.
Non so come sia giu' nel Belpaese, ma ho un amico la cui moglie fa l'insegnante in quel di Haringey, il pezzo di Londra Nord tra Tottenham e Finsbury. Zona di gang, che sono il primo datore di lavoro nell'area... c'e' anche il famoso "Murder Mile". Mi diceva che, dei suoi studenti (eta' tra i 10 e i 15 anni), meta' sono letteralmente spariti nell'etere. Non fanno didattica a distanza, non vanno a scuola... e' facile immaginare dove siano finiti. L'abbandono scolastico e' sempre stato alto e le chances, in questa societa' classista all'inverosimile, sono poche se non hai le origini giuste, ma tra il 2020 e ora siamo finiti a livelli da Sudafrica. Se non rimediamo in fretta avremo una generazione veramente fott*ta.
E non entro nemmeno nel discorso universita', dove paghi £9000 all'anno per Zoom e spesso manco ti rimborsano gli extra x-mila sterline per l'accomodation in cui non entri...