Ma uscendo dall' Italia tramite gli egates vengono comunque stampati i passaporti non europei?
Credo che i (pochi) passaporti extracomunitari che possono essere usati agli e-gates non abbiano bisogno di essere stampati.
Ma uscendo dall' Italia tramite gli egates vengono comunque stampati i passaporti non europei?
Si ma intendo nella pratica, come funziona la cosa?
Dopo il tornello dell'egate, in mezzo ai passeggeri europei, come scelgono chi stampare e chi no?
Si fa un altro controllo manuale? Ma a quel punto a che serve l'egate?
Tutti i passaporti extra-UE devono essere timbrati. Tra gli eGates c’è una sezione separata per gli extra-UE e dopo le macchinette c’è il poliziotto che timbra il passaporto.
In epoca pre Schengen capitava di avere una coincidenza in un paese europeo e di passare il controllo documenti mostrando la sola prima carta d'imbarcoAi tempi della marca da bollo a MXP la carta d'imbarco veniva sempre controllata. Ricordo una mia amica che per evitare l'esborso aveva tentato di uscire con carta d'identità ma venne bloccata perché in possesso di una carta d'imbarco per paese che richiedeva il passaporto (con contestuale ramanzina del poliziotto e corsa ad acquistare il bollo)
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
...cosa che io dimentico puntualmente, provocando una serie infinita e multi-linguistica di bestemmie tra quelli in fila dietro di me mentre recupero la carta d'imbarco...Per quello ti scansionano la carta di imbarco alla cassa del duty free
Dipende dall'aeroporto. Non su tutti.Tutti i passaporti extra-UE devono essere timbrati. Tra gli eGates c’è una sezione separata per gli extra-UE e dopo le macchinette c’è il poliziotto che timbra il passaporto.
In Schengen la legge dice così, poi devo dire che a Lanzarote ne ho viste di “illegalità”…!Dipende dall'aeroporto. Non su tutti.