Moratti, appello a Prodi: salvate Malpensa


Ultimamente la nebbia c'è più spesso a FCO che a MXP. Giovedi scorso ad esempio forte restrizioni su FCO tra le 07 e le 08 per scarsa visibilità.
 
Malpensa ogni volta nella sua storia che ha messo testa sopra i 20ml di pax e ogni volta che ha iniziato a generare un forte crescita è stata sempre stroncata da qualcosa di esterno. Non mi stupirei che si tagli a MXP portando voli altrove. Sarebbe solo la storia che si ripete ma con altri mezzi diversi dal decreto Bersani.
 
Il problema non sono ne' i soldi ne' gli aerei, e' la volonta' politica.
Se c'e' la volonta' politica i problemi tecnici si risolvono.
Non credo che sia solo Tremonti ad essere bravo in finanza creativa e credo che trovare aerei in leasing non sia poi cosi' difficile.
 
Chi crede che ridurre LIN sia così facile ricordo il casino della vicenda Volare e Continuità, dove tra ricorsi e contro ricorsi la situazione è ancora incerta e indefinita.

I ricorsi al TAR poi non sarebebro solo da parte dei vettori Italiani, ma ci sarebbero pure quelli esteri e pure all'Unione Europea.
 
Citazione:Messaggio inserito da ivan

Sei proprio sicuro? non l'hanno fatto fino ad adesso perche' lo dovrebbero fare adesso?
C'e' una sola possibilita' che la paura si trosformi in terrore allora si che si daranno da fare.

In molti ora hanno capito che non si può avere un aeroporto dedito solo al nazionale e un altro solo all'intercontinentale/internazionale, non puoi pretendere di avere un grande aeroporto quando hai 10 milioni di passeggeri che transitano per un altro scalo cittadino molto distante e lungo da raggiungere. Si deve riorganizzare meglio il sistema aeroportuale milanese: LIN dovrebbe diventare un aeroporto cittadino che garantisca parte della navetta per FCO e qualche rotta con CTA, NAP, PMO, BRI e CAG (pochi voli al giorno non certo i 5/6/7 daily) tutto il resto portarlo a MXP
 
Credo che l'UE ci farebbe neri se si facesse in questo modo.
Se il problema e' Linate lo devi solo chiudere e riservarlo all'Ag.
 
Citazione:Messaggio inserito da ivan

Credo che l'UE ci farebbe neri se si facesse in questo modo.
Se il problema e' Linate lo devi solo chiudere e riservarlo all'Ag.
L'UE non si muove a caso o solo a favore di LIN o MXP, si muove se la concorrenza è a rischio e un nuovo decreto potrebbe essere più liberista di quello attuale pur riducendo la capacità ...
... in linea di principio, una nuova regolamentazione, se fatta bene non ha da temere gli avvocati (perdenti) della comp. aerea che arriva seconda.
 
Le soluzioni per LIN sono solo 2:

- Chiuso per tutti
- Così come è oggi

Altre ipotesi danneggerebbero alcuni vettori e ne favorirebebro altri e quindi sarebbero preda di ricorsi e contro ricorsi.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Le soluzioni per LIN sono solo 2:
...
Altre ipotesi danneggerebbero alcuni vettori e ne favorirebebro altri e quindi sarebbero preda di ricorsi e contro ricorsi.
Il bianco o nero è fuori moda ...
.. ci sono tanti bei grigi di mezzo :D:D:D
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Le soluzioni per LIN sono solo 2:

- Chiuso per tutti
- Così come è oggi

Altre ipotesi danneggerebbero alcuni vettori e ne favorirebebro altri e quindi sarebbero preda di ricorsi e contro ricorsi.

In realta' la 3 soluzione c'e':
- Aperto a tutti con max. 7,5 Mil di pax come concordato con il decreto Bersani.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI


In realta' la 3 soluzione c'e':
- Aperto a tutti con max. 7,5 Mil di pax come concordato con il decreto Bersani.

basterebbe allora vigilare seriamente sull'attuazione dell'attuale normativa...
 
Citazione:Messaggio inserito da ivan

Scusa I_TIGI che fai metti il contatore? Superato il numero li rimani a piedi?:)
Quando LIN supero i 13 Mil di pax, ogni nuova rotta poteva esser aperta solo da MXP.
Comunque sia tanto per incominciare via la continuita' territoriale se d ibusiness airport vogliamo parlare, via la dogana, regaloa del 1x2 (se voli a Linate con una frequenza la seconda e la terza la devi fare da MXP o da Orio...) ecc, ecc....
 
E limitarlo su rotte/frequenze per destinazioni scelte e invece con l'abolizione del through check-in per TUTTI (compresa AZ per FCO)?

Secondo me cosi' non si discrimina nessuno.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Ultimamente la nebbia c'è più spesso a FCO che a MXP. Giovedi scorso ad esempio forte restrizioni su FCO tra le 07 e le 08 per scarsa visibilità.

Anche martedì scorso, media di ritardo 40 minuti.
 
Abolendo il through check-in diventerebbe un p2p vero e i transiti sarebbero veramente scoraggiati.
Su molte direttrici, in particolare quelle internazionali, si assisterebbe a una consistente riduzione di capacità con macchine più piccole.
Sul sud Italia invece non ci sarebbe nessun genere di cambiamento e si continuerebeb ad avere 12 voli per CTA, 10 per PMO, 9 per CAG, ecc...
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Abolendo il through check-in diventerebbe un p2p vero e i transiti sarebbero veramente scoraggiati.
Su molte direttrici, in particolare quelle internazionali, si assisterebbe a una consistente riduzione di capacità con macchine più piccole.
Sul sud Italia invece non ci sarebbe nessun genere di cambiamento e si continuerebeb ad avere 12 voli per CTA, 10 per PMO, 9 per CAG, ecc...

Beh, i transiti piu' che scoraggiati, verrebbero proibiti.
E sulle rotte per il Sud si andrebbe di cesoia, per tutti, non discriminando nessuno.