Monti della Laga, precipitano due aerei militari dopo scontro in volo.


Non ho statistiche, ma penso che sia pacifico e anche comprensibile che gli incidenti aerei che coinvolgono mezzi militari (e magari in casi peggiori anche persone al suolo o altri aerei civili) abbiano un'incidenza statistica superiore agli incidenti aerei "non militari".

E' inevitabile, e anche accettabile entro certi limiti, come tutti i rischi legati a tutte le attivita' umane. Gli aerei militasi semplicemente applicano standard di condotta diversi, hanno prestazioni piu' al limite e margini di sicurezza piu' ridotti.

Anche la moto e la bicicletta hanno standard di sicurezza e probabilita' di incidente grave superiore all' automobile. Ma non per questo si aboliscono motociclette e bici.

Pero', se non c'e' disinformazione ottusa, trovo perfettamente legittimo che quando ci sono incidenti gravi ci sia un dibattito e commentatori che si interrogano se non sia il caso di avere standard di sicurezza piu' elevati per i mezzi militari, dove e' ovvio che questi standard comporterebbero limiti operativi piu' stringenti, minor efficacia "militare" e magari costi piu' elevati. E' legittimo. E legittimo chiedersi se qualunque punto del territorio italiano, inclusi i mari adiacenti, si possa considerare adatto per manovre e addestramento o anche semplice sorvolo quando il mezzo ha probilita' di avarie elevata. E' legittimo chiedersi se in zona di guerra o di forte tensione sia il caso di lanciare un missile senza essere ben certi di aver identificato il bersaglio correttamente o che non ci sia traffico civile nelle vicinanze che potrebbe essere coivolto. E' legittimo chiedersi se a manifestazioni per il pubblico varie le manovre dimostrative debbano restare dentro limiti piu' stretti.

Poi si puo' non essere daccordo sulle conculsioni, ma se un commentatore la imposta cosi' e' legittimo, ciascuno ha diritto alle le sue idee se non contengono falsita' o errori evidenti. Come dicevo penso che ogni attivita' umana comporti rischio calcolato, gli incidenti esistono e non per questo si riuncia a vivere e a fare le cose che possono provocare incidenti.
Sono d'accordo. E' sempre legittimo, anzi auspicabile farsi delle domande. Solo gli stupidi hanno già tutte le risposte.
Sarebbe però opportuno anche scegliere i tempi e i modi più appropriati a seconda delle situazioni.
 
Sono d'accordo. E' sempre legittimo, anzi auspicabile farsi delle domande. Solo gli stupidi hanno già tutte le risposte.
Sarebbe però opportuno anche scegliere i tempi e i modi più appropriati a seconda delle situazioni.

Alcuni frammenti hanno centrato un'auto e altri sono caduti a ridosso di abitazioni. Oltre al fatto che è sembrato di capire (forse sbagliando), che l'attuale addestramento, per tagli o altro, non è che sia il migliore possibile. Sono sbagliati i tempi?
 
Alcuni frammenti hanno centrato un'auto e altri sono caduti a ridosso di abitazioni. Oltre al fatto che è sembrato di capire (forse sbagliando), che l'attuale addestramento, per tagli o altro, non è che sia il migliore possibile. Sono sbagliati i tempi?

In Italia per l addestramento militare esistono delle aerovie appositamente create. Molte sono a 1000 piedi, alcune a 500, e poche a 250 piedi.
Il volo in formazione di due velivoli, per il volo tattico , prevede che il leader , o master tenga il gregario o slave alla sua destra ad una distanza di circa 1000 piedi al proprio traverso ,In maniera tale che entrambi si possono sempre vedere per separarsi l uno dall altro, girando solamente la testa . Di tanto in tanto si effettua una manovra chiamate "Shakle" . Tale manovra permette, tra l altro, ai due velivoli di vedere se sono seguiti e/o se sono sotto attacco da parte di missili terra aria .
La manovra consiste in ciò. Il leader inizia una virata a destra ed incrocia il,suo gregario, che invece vira verso sinistra, e gli passa di sotto , mentre il gregario passa al di sopra . Tale manovra come ho detto e routinatia, durante i voli tattici . Durante il cambio di posizione tra i due velivoli, perché alla fine della manovra le posizioni relative dei due caccia sono invertite , si ha la possibile di vedere meglio alle proprie spalle . Lo Shakle viene effettuata a quote estremamente basse e a velocità nell ordine dei 450 nodi. Nel frattempo il caccia vola in terrain following. Questa funzione dell autopilota segue , molto meglio del pilota , l andatura del terreno, quindi l aereo sale e scende per mantenere la separazione impostata dal terreno. Lo Shakle , invece , viene volato a mano dal pilota , e virando a 450 nodi , tenendo in vista l altro che ti passa di sopra, e facile prendere tanti G . Anche il terreno gioca degli scherzi, perché l aereo e colorato proprio per confondersi con esso. Ci vuole poco , in rarissime condizioni di luce, colori del terreno circostante , G, a perdere di vista l altro aereo per una frazione di secondo .
La sequenza di lancio deI seggiolini eiettabili è comandata dal pilota tramite uno interruttore. Questo ha due posizioni :entrambi o davanti.
Su entrambi il primo che tira la maniglia comanda la sequenza di uscita di entrambi gli occupanti . Prima esce il navigatore e subito dopo il pilota . Le direzioni di uscita dei seggiolini sono sfalsate di qualche grado. Perché l asse che passa per i seggiolini, visti in prospettiva, formano una specie di X con un angolo strettissimo. Questo fa si che i seggiolini non si scontrino subito dopo l uscita dal velivolo . L altra posizione della levetta , permette solo al pilota di decidere , quando uscire. Naturalmente , anche in questo caso prima esce il navigatore e poi il pilota. Pero' se per qualsiasi motivo il navigatore tira la maniglia di espulsione del suo seggiolino esce solo lui mentre il pilota rimane a bordo fin quando anche lui non tira la sua maniglia .


Luca chiedi la messa in moto ....
 
è possibile ipotizzare stessero eseguendo questa manovra e che qualcosa non abbia funzionato? la palla di fuoco che si vede nella foto del Tg1 lascerebbe pensare ad uno scontro piuttosto che ad un urto. [modalità nessuna certezza on]
 
è possibile ipotizzare stessero eseguendo questa manovra e che qualcosa non abbia funzionato? la palla di fuoco che si vede nella foto del Tg1 lascerebbe pensare ad uno scontro piuttosto che ad un urto. [modalità nessuna certezza on]

Come è stato detto, sarebbe una manovra fatta senza nessun automatismo, a mano.Le condizioni meteo erano ottime. Il leader ha la responsabilità di separarsi dal suolo e il gregario, passandoci sopra, quella di separarsi dal leader.
 
Mi associo ai ringraziamenti per l intervento di Calico, che da supporto "tecnico" sia all impressione che avevo avuto guardando il filmato ripreso da una villa, che alle dichiarazioni di alcuni testimoni che parlavano di aerei perpendicolari...
 
Mi associo ai ringraziamenti per l intervento di Calico, che da supporto "tecnico" sia all impressione che avevo avuto guardando il filmato ripreso da una villa, che alle dichiarazioni di alcuni testimoni che parlavano di aerei perpendicolari...

+1

l'immagine ripresa dalla villa e' l'icona del post di Calico, esplosione molto concentrata con i frammenti maggiori che segnano due distinte parabole a destra e sinistra... :(
grazie Comandante per la tua sempre disponibile competenza!
 
In Italia per l addestramento militare esistono delle aerovie appositamente create. Molte sono a 1000 piedi, alcune a 500, e poche a 250 piedi.
Il volo in formazione di due velivoli, per il volo tattico , prevede che il leader , o master tenga il gregario o slave alla sua destra ad una distanza di circa 1000 piedi al proprio traverso ,In maniera tale che entrambi si possono sempre vedere per separarsi l uno dall altro, girando solamente la testa . Di tanto in tanto si effettua una manovra chiamate "Shakle" . Tale manovra permette, tra l altro, ai due velivoli di vedere se sono seguiti e/o se sono sotto attacco da parte di missili terra aria .
La manovra consiste in ciò. Il leader inizia una virata a destra ed incrocia il,suo gregario, che invece vira verso sinistra, e gli passa di sotto , mentre il gregario passa al di sopra . Tale manovra come ho detto e routinatia, durante i voli tattici . Durante il cambio di posizione tra i due velivoli, perché alla fine della manovra le posizioni relative dei due caccia sono invertite , si ha la possibile di vedere meglio alle proprie spalle . Lo Shakle viene effettuata a quote estremamente basse e a velocità nell ordine dei 450 nodi. Nel frattempo il caccia vola in terrain following. Questa funzione dell autopilota segue , molto meglio del pilota , l andatura del terreno, quindi l aereo sale e scende per mantenere la separazione impostata dal terreno. Lo Shakle , invece , viene volato a mano dal pilota , e virando a 450 nodi , tenendo in vista l altro che ti passa di sopra, e facile prendere tanti G . Anche il terreno gioca degli scherzi, perché l aereo e colorato proprio per confondersi con esso. Ci vuole poco , in rarissime condizioni di luce, colori del terreno circostante , G, a perdere di vista l altro aereo per una frazione di secondo .
La sequenza di lancio deI seggiolini eiettabili è comandata dal pilota tramite uno interruttore. Questo ha due posizioni :entrambi o davanti.
Su entrambi il primo che tira la maniglia comanda la sequenza di uscita di entrambi gli occupanti . Prima esce il navigatore e subito dopo il pilota . Le direzioni di uscita dei seggiolini sono sfalsate di qualche grado. Perché l asse che passa per i seggiolini, visti in prospettiva, formano una specie di X con un angolo strettissimo. Questo fa si che i seggiolini non si scontrino subito dopo l uscita dal velivolo . L altra posizione della levetta , permette solo al pilota di decidere , quando uscire. Naturalmente , anche in questo caso prima esce il navigatore e poi il pilota. Pero' se per qualsiasi motivo il navigatore tira la maniglia di espulsione del suo seggiolino esce solo lui mentre il pilota rimane a bordo fin quando anche lui non tira la sua maniglia .


Luca chiedi la messa in moto ....

Innanzitutto salve a tutti, è la prima volta che scrivo.

Considerazione generale: ma l’operazione che descrive calico non è molto rischiosa e da evitare in zona montuosa visto che la funzione terrain following potrebbe alzare la quota dell’aereo del leader proprio durante la fase dello shakle, senza che il pilota possa avvedersene? tanto più rischiosa se, da quanto ho capito i due aerei all’inizio sono alla stessa altitudine e molto bassi…

Naturalmente domanda non legata necessariamente a quanto purtroppo accaduto, e scusate eventuali castronerie da non esperto.
 
Innanzitutto salve a tutti, è la prima volta che scrivo.

Considerazione generale: ma l’operazione che descrive calico non è molto rischiosa e da evitare in zona montuosa visto che la funzione terrain following potrebbe alzare la quota dell’aereo del leader proprio durante la fase dello shakle, senza che il pilota possa avvedersene? tanto più rischiosa se, da quanto ho capito i due aerei all’inizio sono alla stessa altitudine e molto bassi…

Naturalmente domanda non legata necessariamente a quanto purtroppo accaduto, e scusate eventuali castronerie da non esperto.
Lascio la risposta a chi è più competente, ma ne approfitto per darti il benvenuto sul forum. :)
 
- ‪#‎TORNADO‬, INCIDENTE AEREO -
AERONAUTICA: TROVATO TERZO CORPO PILOTA
Sale a tre il bilancio delle vittime dell’incidente aereo dei due Tornado del 6° Stormo di Ghedi. Il terzo corpo è stato ritrovato alcuni minuti fa dalle squadre del Soccorso Alpino.
Continuano le ricerche del quarto pilota disperso
 
Tutti i post di Calico sono estremamente interessanti e chiari,questa sua ultima dettagliata considerazione ci permette intanto di comprendere come il volo militare tattico in formazione non sia impresa banale,soprattutto a quelle quote e velocita'. Anche se questi piloti sono addestrati ed abituati a considerare questi voli e queste manovre la classica routine quotidiana.Il margine,purtroppo,e' molto esiguo....