Montezemolo tifa per Air One

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
0
49
Azionista LibertyLines
Alitalia, Montezemolo appoggia AirOne-Intesa,vede accordi esteri
martedì, 11 dicembre 2007 11.13

ROMA (Reuters) - Il presidente della Confindustria Luca Cordero di Montezemolo scende in campo a favore della soluzione AirOne-Intesa per Alitalia in alternativa all'offerta di Air France.

A margine dell'assemblea degli industriali di Roma il numero uno di Fiat, riferendosi alla cordata dell'imprenditore Carlo Toto, ha anche detto di vedere la possibilità di accordi internazionali.

"Credo che ci siano le condizioni su base imprenditoriale e con un forte supporto finanziario per fare una buona operazione per il paese e per Alitalia", ha detto Montezemolo.

"E' un pacchetto importante che può aprirsi a mirati accordi internazionali con sinergie che aumentano il valore", ha proseguito senza approfondire.

© Reuters 2007. Tutti i diritti assegna a Reuters.

Il presidente di Confindustria si schiera con la cordata Toto-banche
"Dobbiamo stare attenti a far venire meno dei marchi così importanti"
Alitalia, Montezemolo in campo
"Air One-banche, la miglior soluzione"

ROMA - Alitalia, il presidente di Confindustria si schiera. Luca Cordero di Montezemolo dice che per il "pacchetto Toto-banche ci sono tutte le condizioni su base imprenditoriale e con un forte supporto finanziario per poter fare un'operazione buona per il Paese e per Alitalia".

"Quando delle banche sono disponibili alle operazioni di partnership con degli imprenditori - ha spiegato - mi sembra che sia la soluzione migliore". "Non è mia abitudine entrare nell'autonomia decisionale delle aziende, a maggior ragione di Alitalia che fa parte di Confindustria - ha precisato Montezemolo - ma vorrei fare solo due considerazioni importanti".

La prima, ha spiegato il leader degli industriali a margine dell'assemblea annuale della Uir è che "una delle forze del nostro Paese è rappresentata dai marchi. Dobbiamo stare molto attenti, in momenti in cui il paese ha bisogno di non perdere ulteriore credibilità nel mondo, a far venir meno dei marchi importanti come Alitalia. Non solo - ha continuato - per il nome che porta ma soprattutto perchè nella grande competizione di territori, turismo e globalizzazione, il nostro paese ha bisogno di avere un marchio forte in questo settore".

"Non m'interessa guardare indietro - ha aggiunto Montezemolo - ma certamente lo stato imprenditore nei confronti di Alitalia in questi anni, qualunque sia stato il governo, non ha certo dato dimostrazione di capacità gestionale. Mi interessa guardare al futuro".

Qui la seconda considerazione: "Mi sembra ci sia una grande banca italiana di dimensioni internazionali e alcune importanti banche internazionali e un imprenditore che ha dimostrato di saper fare bene il proprio mestiere come Toto con Air One: è un pacchetto importante che può aprirsi ad accordi mirati internazionali, con sinergie che possono aumentare il valore" della compagnia. "Credo - ha concluso - ci siano tutte le condizioni imprenditoriali e finanziarie per poter fare una buona operazione per il paese e per Alitalia a cui tutto il sistema paese deve contribuire".

Fonte: Repubblica

Che pena noi italiani!!!
Montezemolo è perfetto nell'incarnare la nostra classe industriale....[xx(]

A me sembra normale che Montezemolo supporti l'iniziativa di un azienda italiana e non francese ... o pure questo ritenete una farsa ?

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Montezemolo e Toto sono soci nella RailOne o come cavolo si chiama.

Montezemolo non è socio</u> in RailOne, ma è socio in NTV, come detto, quindi è competitor di Toto.

anche se normalmente sono sempre d'accordo con Luca, questa volta sono contrario totalmente a ciò che afferma.

Da che mondo è mondo, pesce grande mangia pesce piccolo... solo in Italia riusciamo a distorcere questi assiomi.

Citazione:Messaggio inserito da india9001

anche se normalmente sono sempre d'accordo con Luca, questa volta sono contrario totalmente a ciò che afferma.

Oddio, non ho capito a quale forumista ti stai riferendo...non puoi usare il nickname pls?

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Citazione:Messaggio inserito da india9001

Oddio, non ho capito a quale forumista ti stai riferendo...non puoi usare il nickname pls?

:D

Dico che anche se solitamente concordo con quello che dice Montezemolo, stavolta non lo sono perché ritengo che AP non sia la migliore soluzione per AZ.

[:306]

Mi aspettavo precisamente un simile intervento... tutti uniti per il papocchio: politici, industriali, grandi banche, sindacati.
Tutto in nome dell'Italianità, che viene tirata fuori solo quando le leve per i potere sembrano sgusciare via.
Sogno AF ma ci credo sempre meno[xx(]

Se ci compra Airone voglio il raddoppio dello stipendio, una macchina blu personale con autista, un trappolo a Roma anzi ad Ostia con vista mare, mi do malato un mese si e uno no.. tanto nel supermegacalderone praticamente infallibbbile chi mi tocca.. e ai passeggieri gli sputo in testa.
Non risparmio più un casso sempre a manetta col mio 320 nuovo nuovo, e tra due tre anni quando avremo bisogno di soldi.. tutti a casa di Montezemolo che tanto abita dalle mie parti..
Cpt. 320family Alitalia

Unire oggi AP e AZ in matrimonio è l'ultima spiaggia per presentarsi domani con una compagnia aerea nazionale che possa entrare in un'alleanza con un minimo di speranza di non essere fatta a brandelli e trattata come la stracciona di turno.

Oggi non c'è nessuna compagnia che voglia "scommetere" i soldi per rilanciare AZ e portarla almeno vicino a quelle che sono le sue potenzialità.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Unire oggi AP e AZ in matrimonio è l'ultima spiaggia per presentardi domani ocn una compagnia aerea nazionale che possa entrare in un'alleanza con un minimo di speranza di non essere fatta a brandelli e trattata come la stracciona di turno.

se da questa fusione nasce una compagnia che tra due anni avrà l'acqua alla gola allora avremo perso altri due anni.
la terapia d'urto arriva comunque già troppo tardi.