Montezemolo tifa per Air One


forse le perdite non sono dovute alla destinazione ma a come venivano gestite...forse..
 
Citazione:Messaggio inserito da asessa

forse le perdite non sono dovute alla destinazione ma a come venivano gestite...forse..
Diciamo forse ;)
Visto che quei voli avevano LF superiori all'85 % e yield in lenta ma costante crescita.
 
Citazione:Messaggio inserito da asessa

forse le perdite non sono dovute alla destinazione ma a come venivano gestite...forse..

rispettosamente, noi non abbiamo credibilità dubitare D'Alitalia, e la gente che lavorano al "revenue management". Non e che queste rotte sono scarsamente gestiti. La realita e che queste rotte non hanno la potentiaziale di essere fruttifero.. e le esperti de lo mercato Italiano, saranna meglio que noi.

allora il 18 di Gennaio, la PVG sara cancellata. Poi, il 30 di Marzzo, la BOM e DEL saranno cancellati.

Toto, e il suo piccolo compagnia di 40 macchine, non sono in una posizione di guidare Alitalia.
 
Citazione:Messaggio inserito da swissair135

Citazione:Messaggio inserito da asessa

forse le perdite non sono dovute alla destinazione ma a come venivano gestite...forse..

rispettosamente, noi non abbiamo credibilità dubitare D'Alitalia, e la gente che lavorano al "revenue management". Non e che queste rotte sono scarsamente gestiti. La realita e che queste rotte non hanno la potentiaziale di essere fruttifero.. e le esperti de lo mercato Italiano, saranna meglio que noi.

allora il 18 di Gennaio, la PVG sara cancellata. Poi, il 30 di Marzzo, la BOM e DEL saranno cancellati.

Toto, e il suo piccolo compagnia di 40 macchine, non sono in una posizione di guidare Alitalia.
ma per quale motivo è solo az che non cava soldi da queste rotte?
 
Tuttavia, su MilanoFinanza di oggi, c'è una giusta osservazione:


" Nelle parole del solitamente misurato Prato c'è un passaggio chiave: la proposta di AF è la più in sintonia con il piano per Alitalia messo a punto da Prato stesso. Solo che la caratteristica di quel piano è che segue una strategia di pura emergenza, e sarebbe strano che non fosse così. Il ruolo di Prato è quello del liquidatore che deve vendere per evitare il fallimento, la sua unica preoccupazione è quella di ridurre al minimo le perdite. Come rilanciare in futuro l'azienda è un problema che non si è nemmeno posto. Se AF fa proprio in tutto e per tutto quel piano, vuol dire che neanche il gruppo di Jean Cirylle Spinetta ha in programma un rilancio: si accontenterà di un po' di rotte e qualche asset, ma l'ex vettore nazionale diventerà al massimo una divisione regionale di AF-KLM.
Il piano di AP Holding prevede invece il rilancio, altrimenti non si spiegherebbe un investimento di 5 miliardi che, se andasse male, decreterebbe la fine industriale di Air One ed una notevole sofferenza per la banca di Passera. "


Effettivamente va detto che AF sostiene che con loro AZ sarà un....grande vettore nazionale. Cioè niente intercontinentale, niente MXP, eccetera.
 
Citazione:Messaggio inserito da swissair135
rispettosamente, noi non abbiamo credibilità dubitare D'Alitalia, e la gente che lavorano al "revenue management".

Per carità, mai dubitare di chi lavora al revenue management di AZ...[:308][:308]

Rispettosamente, baciamo le mani! [:302]

Vedi caro Swissair, it's a long way between Canada and Italy. You're very luck to live there...
 
Il mercato per L'India non e grande dall'Italia. Meno di 100 passageri ogni giorno totale. (fonte: airline planner guide)

Per esempio, il YYZ-MXP e 30% passageri che continueranno a Delhi. Pagheranno meno di $800 r/t con tx, perche la concorrenza e troppo intenso. Il mercato business preferiscono da prendere LH/AF/BA oppure JetAirways.

Un anedotto, quando Air Canada aveva fatto la YYZ-DEL senza scali, ha perduto molto solid, perche gli prezzi sono molti basso. Compagnia come Alitalia offriva bigliete $700-800.
 
Citazione:
ma per quale motivo è solo az che non cava soldi da queste rotte?

Per i motivi detti anche su altri thread in passato: è il doppio feed su Milano che fa crollare i conti. Milano ha intercontinentali e qualche internazionale a MXP, e internazionali e nazionali pure a LIN.
Quindi servono dai restanti apt italiani due voli per milano: uno per chi vuole milano città o qualche internaz, un altro per chi vuole il lungo raggio. Raddoppiano i costi, e si dimezza il LF, che sui nazionali è infatti basso anche a causa di questa duplicazione.
Per cui BOM, DEL, PVG sono pieni a tappo, ma portare a bordo tutta quella gente costa troppo.
 
TW843,

I worked in revenue management, and I know how it goes. I have worked with people at Alitalia also, back when Canadian/Alitalia were partners. The people I have met were quite intelligent and competent.

I am not going to pretend like I know Italian politics or market principles. But what I do know, is that Alitalia is better off with the "Know-How" of established succesful market players, than Air One... who is being guided blindly into purchasing Alitalia.. uncharted waters.

So before you shoot me down, consider that I have sufficient expertise, to at least pass my own opinion, of this precarious situation
 
Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo
Per i motivi detti anche su altri thread in passato: è il doppio feed su Milano che fa crollare i conti. Milano ha intercontinentali e qualche internazionale a MXP, e internazionali e nazionali pure a LIN.
Quindi servono dai restanti apt italiani due voli per milano: uno per chi vuole milano città o qualche internaz, un altro per chi vuole il lungo raggio. Raddoppiano i costi, e si dimezza il LF, che sui nazionali è infatti basso anche a causa di questa duplicazione.
Per cui BOM, DEL, PVG sono pieni a tappo, ma portare a bordo tutta quella gente costa troppo.
Non è così: sulla GOA-FCO alla mattina partono 2 voli e circa il 50% dei pax di ciascun volo è in transito o verso il sud-Italia o verso altre destinazioni. Anche quel volo in più è un costo ma non è quello il problema di AZ: tutti hanno i voli feed.

Il problema è che quello che FR costa 10, in una compagnia normale costa 20 o 25 in AZ costa 100: è l'inefficienza il veleno letale, è il far male le cose, è l'essere disorganizzati ...

Ci sono voli che perderebbero soldi anche con il 110% dei posti venduti, la struttura è un fardello insostenibile e sproporzionato; il mercato c'è (sia a FCO che a MXP) ed è buono, è l'ossigeno che ha tenuto AZ in vita fino ad oggi !!!
 
Citazione:
tutti hanno i voli feed.

Il problema è che quello che FR costa 10, in una compagnia normale costa 20 o 25 in AZ costa 100: è l'inefficienza il veleno letale, è il far male le cose, è l'essere disorganizzati ...

Ci sono voli che perderebbero soldi anche con il 110% dei posti venduti, la struttura è un fardello insostenibile e sproporzionato; il mercato c'è (sia a FCO che a MXP) ed è buono, è l'ossigeno che ha tenuto AZ in vita fino ad oggi !!!

Vero quel che dici, ma si ammeterà che il doppio feed è un doppio costo !
Per andare-transitare-proseguire a Roma, si va solo a FCO. Per Milano, invece, a seconda della destinazione finale devi operare un diverso volo. E visto che tutto in AZ costa di più, come giustamente dici, la frittata è fatta.
 
Giochiamo a sm**da tutto e sfatiamo un altro mito:

Non è mai stato dimostrato (NUMERI ALLA MANO) che AZ fa soldi sulla LIN-FCO.
Non esiste (che io sappia) un report pubblico con i dati economici della rotta da cui si capisce chiaramente che quella rotta da soldi.

Quando si perdono uno/due milioni di Euro al giorno è veramente dura pensare che c'è qualcosa che rende !!!
 
Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo

Citazione:
tutti hanno i voli feed.

Il problema è che quello che FR costa 10, in una compagnia normale costa 20 o 25 in AZ costa 100: è l'inefficienza il veleno letale, è il far male le cose, è l'essere disorganizzati ...

Ci sono voli che perderebbero soldi anche con il 110% dei posti venduti, la struttura è un fardello insostenibile e sproporzionato; il mercato c'è (sia a FCO che a MXP) ed è buono, è l'ossigeno che ha tenuto AZ in vita fino ad oggi !!!

Vero quel che dici, ma si ammeterà che il doppio feed è un doppio costo !
Per andare-transitare-proseguire a Roma, si va solo a FCO. Per Milano, invece, a seconda della destinazione finale devi operare un diverso volo. E visto che tutto in AZ costa di più, come giustamente dici, la frittata è fatta.


Esattamente. Quando Prato hai incontrato Lombardia, ha presentato li fatti.

-Feederagio a Malpensa hanno perduto piu di 100 millioni
-PVG/BOM e DEL sono le tre rotte piu terribili (almeno 100 millioni di perdite in 2006).
 
Citazione:Messaggio inserito da swissair135
Esattamente. Quando Prato hai incontrato Lombardia, ha presentato li fatti.

-Feederagio a Malpensa hanno perduto piu di 100 millioni
-PVG/BOM e DEL sono le tre rotte piu terribili (almeno 100 millioni di perdite in 2006).
Il giorno dopo invece ha stoppato la messa in vendita dei voli di lungo raggio da FCO ed ha confermato l'operativo da MXP.

Strano non trovi ?
 
[:301][:301]Dal Corriere della Sera:

Formigoni incontra Spinetta ( AF ) su sua richiesta per parlare di Malpensa.
Incontro in serata di oggi!!!!!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Giochiamo a sm**da tutto e sfatiamo un altro mito:

Non è mai stato dimostrato (NUMERI ALLA MANO) che AZ fa soldi sulla LIN-FCO.
Non esiste (che io sappia) un report pubblico con i dati economici della rotta da cui si capisce chiaramente che quella rotta da soldi.

Quando si perdono uno/due milioni di Euro al giorno è veramente dura pensare che c'è qualcosa che rende !!!

Bravo! [:304][:304]